Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 4:25 pm Oggetto: info s5600 |
|
|
Salve ragazzi
ero curioso di sapere che autonomia ha la s5600,
intendo in condizioni generali ed utilizzando per il 30% degli scatti il flash (anche se io il flash lo odio e quindi vorrei una macchinetta usabile ad iso elevati).
Cmq sto pensando di cambiare la mia dsc-v1 con la suddetta fuji (vabbè non la venderò perchè non ci guadagnerei un gran che e la perdita non sopperirebbe il guadagno).
Le cose che non soporto della mia attuale dsc-v1 sono:
- autonomia
- zoom 3X
- ergonomia
per altro la amo perchè mi ha dato immense soddisfazioni.
Inoltre, della s5600, volevo sapere:
- quanto tempo impiega per essere pronta allo scatto dall'istante in cui la si accende? (la mia sony dsc-v1 ci impiega 3.3 secondi, troppo!)
- come si comporta agli alti iso?
Ma soprattutto:
qualcuno mi spiega in cosa si concretizza il reale vantaggio del diverso sensore utilizzato dalla s5600 rispetto ai normali ccd delle altre compatte?
E dimenticavo: come funziona quella funzione anti-blur (è realmente efficace)?
Grazie a tutti! _________________ www | flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
ntosta scrive: Inoltre, della s5600, volevo sapere:
- quanto tempo impiega per essere pronta allo scatto dall'istante in cui la si accende? (la mia sony dsc-v1 ci impiega 3.3 secondi, troppo!)
- come si comporta agli alti iso?
Ma soprattutto:
qualcuno mi spiega in cosa si concretizza il reale vantaggio del diverso sensore utilizzato dalla s5600 rispetto ai normali ccd delle altre compatte?
E dimenticavo: come funziona quella funzione anti-blur (è realmente efficace)?
Grazie a tutti!
La s5600 ha un'autonomia superiore ai 500 scatti, almeno la mia è così usando le batterie da 2500 mAh.
1- 1.1 secondi e lo shutter lag è praticamente inesistente.
2- in Jpeg fino a 800 iso è guardabile, fermandosi a 1600 iso massimi, e scusate se è poco!
3- La s5600 monta un superCCD di V generazione: in pratica questo ccd è un brevetto fuji, la differenza tra i sensori tradizionali sta nel fatto che il super ccd ha i fotodiodi ottagonali disposti a nido d'ape, infatti raccoglie un'immagine ruotata di 45°. In questo modo c'è un netto guadagno della risoluzione, infatti la s5600 ha la risoluzione paragonabile ad una 8 megapixel: 1630x1630 linee x mm...
4- La funzione antiblur non fa altro che alzare automaticamente gli iso x tenere un tempo molto basso ed evitare il mosso... x me non serve quasi a nulla, è solo un'automazione. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Dom 12 Mar, 2006 9:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille,
penso che questo sarà il mo prossimo aquisto...
Citazione: | La s5600 ha un'autonomia superiore ai 500 scatti, almeno la mia è così usando le batterie da 2500 mAh. |
Azz! Grandioso!
Io con la mia sony faccio quasi 100 scatti, però senza usare nè l'lcd e nè il flash! E poi credo che con le batterie da 2800mAh la 5600 migliorerebbe un pochino.
Davvero confortante, soprattutti per quel secondo di accensione, per la street è davvero utile!
L'unica cosa che mi dispiace è lasciare le due ms da 1BG che mi sono fatto per la dsc-v1...
 _________________ www | flikr |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Salve ragazzi
ero curioso di sapere che autonomia ha la s5600,
intendo in condizioni generali ed utilizzando per il 30% degli scatti il flash (anche se io il flash lo odio e quindi vorrei una macchinetta usabile ad iso elevati). | Potresti dimenticare quando è stata l'ultima volta che hai caricato le pile Citazione: | Inoltre, della s5600, volevo sapere:
- quanto tempo impiega per essere pronta allo scatto dall'istante in cui la si accende? (la mia sony dsc-v1 ci impiega 3.3 secondi, troppo!) | Si impiega più tempo a girare il selettore di accensione. A occhio credo poco più di 1 secondo.
Citazione: | - come si comporta agli alti iso? | C'è gente che spende un sacco di tempo per fare delle prove da mettere a disposizione di chi come te cerca conferme. Se usi la funzione "Cerca" o guardi un po' più sotto, trovi quello che cerchi. Citazione: | qualcuno mi spiega in cosa si concretizza il reale vantaggio del diverso sensore utilizzato dalla s5600 rispetto ai normali ccd delle altre compatte? | Gamma dinamica. Citazione: | come funziona quella funzione anti-blur (è realmente efficace)? | Per mantenere tempi brevi onde evitare il mosso, automaticamente alza gli iso. Puoi trarne tu stesso il risultato. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Azz.. Sono arrivato tardi.... |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Azz.. Sono arrivato tardi.... |
Eh si... come la macchina fotografica anche l'utente finepix5600 ha uno shutter lag quasi inesistente  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | Filip ha scritto: | Azz.. Sono arrivato tardi.... |
Eh si... come la macchina fotografica anche l'utente finepix5600 ha uno shutter lag quasi inesistente  |
Io utilizzo ancora la s5000: ho un tempo di ritardo all'accensione mostruoso, sono arrivato quando avete già scritto tutti!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Perdonatemi ancora se vi sfrutto...
vorrei sapere qualcosa in più sul mirino, mi piacerebbe molto usarlo... ma solo se mi offrisse le giuste informazioni, mi sono stufato di puntare con l'lcd, è scomodo ed in più mi vibrano le mani se devo allungare i tempi.
Invece con la mia reflex (tradizionale) "godo" a puntare con il vecchio metodo. Certo lì c'è un prisma di cristallo ed è un'altra cosa...
ma raccontatemi qualcosa di quello della 5600...
grazie ancora _________________ www | flikr |
|
|
 |
randomaze utente

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | Invece con la mia reflex (tradizionale) "godo" a puntare con il vecchio metodo. Certo lì c'è un prisma di cristallo ed è un'altra cosa...
ma raccontatemi qualcosa di quello della 5600... |
Dolente darti una cattiva notizia ma l'evf della 5600 paragonato con il pentaprisma delle reflex é qualcosa di terrificante
Certo, per scegliere l'inquadratura fa il suo lavoro, per vedere la messa a fuoco, bene o male, anche... peraltro é un qualcosa a cui ci si abitua. Ma non riesce minimamente a reggere il paragone con il mirino di una reflex. |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione,
lo immaginavo e certamente non lo pretendo da una macchina da poco più di 300 euro...
quello che interessava sapere è se è usabile.
Scusami, mi spiego meglio:
- nel mirino sono presenti le informazioni circa la modalità usata?
- sono presenti i tempi o ancora meglio gli stop?
ecco cose del genere.
 _________________ www | flikr |
|
|
 |
randomaze utente

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | Hai perfettamente ragione,
lo immaginavo e certamente non lo pretendo da una macchina da poco più di 300 euro...
quello che interessava sapere è se è usabile.
Scusami, mi spiego meglio:
- nel mirino sono presenti le informazioni circa la modalità usata?
- sono presenti i tempi o ancora meglio gli stop?
ecco cose del genere.
 |
Tempi, Diaframma, ISO, formato scelto (RAW/Jpeg 5N/F, ...) e correzione dell'esposizione ci sono.
C'é una barra che ti da indicazioni sulla focale (ma non c'é la focale in millimetri).
Ci sono le iconcine macro/flash/occhi rossi
le uniche assenza significative che i vengono in mente sono la distanza del soggetto l'effettiva focale usata e l'istogramma in fase di scatto (ma é comunque visibile in playback) |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo! _________________ www | flikr |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi (forse adesso comincio a rompere)
- ho letto che è possibile settare il focus in manuale, ma come si regola?
- la distanza di fuoco è impostabile da quella ghiera di gomma intorno all'obiettivo? _________________ www | flikr |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | randomaze ha scritto: | Filip ha scritto: | Azz.. Sono arrivato tardi.... |
Io utilizzo ancora la s5000: ho un tempo di ritardo all'accensione mostruoso, sono arrivato quando avete già scritto tutti!  | Però ci sei arrivato. Sarà pure lenta la s5000, ma con la calma arriva dove vuoi.  |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | Filip ha scritto: | Azz.. Sono arrivato tardi.... |
+ che shutter lag lo definirei un ANSWER lag auhauhauhuha  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
ntosta ha scritto: | Ragazzi (forse adesso comincio a rompere)
- ho letto che è possibile settare il focus in manuale, ma come si regola?
- la distanza di fuoco è impostabile da quella ghiera di gomma intorno all'obiettivo? |
Il focus in manuale si usa tramite la combinazione di un tasto+ i due tasti dello zoom(wide-tele); la s5600 non ha una ghiera intorno all'obiettivo, che sarebbe stata molto comoda; proprio per questo il Manual Focus è poco sfruttabile  _________________
 |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ntosta!
Ecco il mio parere sulla Fuji s5600 che ho da 3 settimane circa:
- Tutto sommato i 1600 ISO sono sfruttabili in RAW + un programma antirumore come Noiseware.
In situazioni di emergenza penso che potresti usarli tranquillamente (ripeto... in situazioni di emergenza!!!)
- Per l'antiblur ti confesso che non l'ho mai usato, ma francamente condivido il parere degli altri... e' un automatismo e basta!
Se impari ad usare la macchina bene in manuale, non penso che avrai mai bisogno di usare la funzione antiblur.
- Per la durata delle batterie, sono soddisfatto! Pero' non so dirti con esattezza quanti scatti faccio!
- Il fuoco in manuale, infine, e' l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso. Funziona, pero' e' molto lento e tra l'altro l'unico modo per vedere se e' arrivato a fine corsa e' quello di avvicinare l'orecchio alla macchina fotografica e sentire se non fa' piu' rumore!
Una cosa un po' antipatica!
Ciao,
Dario |
|
|
 |
|