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bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
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Inviato: Sab 11 Mar, 2006 5:55 pm Oggetto: Meopta Magnifax 4 |
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Ho recuperato un ingranditore Meopta Magnifax 4 in buone condizioni. Ho dovuto fare una riparazione al portalampada che era staccato e purtroppo anche la lampada è bruciata. Montava una lampada Durstlamp da 150 W opalina con sigla "P3/4" (almeno credo - è stampata male e si legge male). La testa riporta che può essere montata una lampada max 250 W. Che lampada posso montare ? Una comune lampada va bene oppure ci vogliono lampade speciali. Scusate le domande magari banali, ma è la prima volta che devo cambiare una lampada ad un ingranditore. Se può essere utile devo stampare negativi 6x6. Se avete anche qualche info di siti dove si parla di questo ingranditore, sarei felice di visionarli.
Grazie
Bruno _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
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Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 12:34 am Oggetto: |
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su http://www.fotomatica.it/ puoi trovare delle lampade per ingranditori.
Chi mi ha venduto l'ingranditore montava una normale lampada alogena con aggiunto un vetro smerigliato nel cassetto portafiltri.
Io ho preferito sostituirla con una apposita lamapda opalina, non sono ancora pronto per gli esperimenti  _________________ ************************ |
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blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:22 am Oggetto: |
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al vetro smerigliato non avevo pensato
cmq confermo che le comuni lampadine non vanno bene per disomogeneità di illuminazione del fotogramma.
col 6x6 in particolare. _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
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franco.sbt utente

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 66 Località: San Benedetto del Tronto
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:28 am Oggetto: |
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IO l'ho cambiata proprio tre giorni fa su un AXOMAT 5 che aveva una lampada ugualmente da 150 Watt. Ho trovato una lampadina simile dal fotografo vicino casa, esattamente uguale a quella che montava originalmente, una: PHILIPS PHOTOCRESCENTA 230 V. 150 W.- E 27 Type PF 605 E/51. Bianco latte, con i numeretti scritti, come tutte le lampade da stampa, ovviamente non sulla calotta ma alla base (sul collo) della lampadina. Costo 3,00 euro.
Saluti. _________________ [size=12]digit.: FUJIFILM X-T10 - PANASONIC LUMIX GX7 - PENTAX K 3 - PANASONIC LUMIX FZ 1000 -
analog.: LEICA M 6 * KONICA HEXAR RF * CONTAX: ST + RX + 137 MA + 167 + ARIA * PENTAX Z1 + MZS
Kowa Super 66 * Yashica Mat-124-G * Fujifilm GA645Zi Professional
http://www.gianfrancomarzetti.it |
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blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:37 am Oggetto: |
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franco.sbt ha scritto: | Costo 3,00 euro.
Saluti. |
l'ho pagata il triplo da tuttofoto.com ..........
 _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 4:06 pm Oggetto: |
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Non ci sono problemi per cambiare la lampada di ingranditore.
Basta prenderne una bianca con i numeri scritti sulla base e non in cima, e rispettare il voltaggio, più per una questione di calore che per altro.
Le eventuali piccole differenze di illuminazione vengono annullate dal vetro diffusore posto dopo la lampada prima dei condensatori.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 6:48 pm Oggetto: |
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Muad'Dib ha scritto: | Le eventuali piccole differenze di illuminazione vengono annullate dal vetro diffusore posto dopo la lampada prima dei condensatori.
Enzo  |
il meopta opemus 5 non prevede questo diffusore ma solo un vetro trasparente anticalore
non so se il cugino magnifax... _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 10:10 pm Oggetto: |
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[quote="blacksun67il meopta opemus 5 non prevede questo diffusore ma solo un vetro trasparente anticalore
non so se il cugino magnifax...[/quote]
Nel cassetto portafiltri è presente questo filtro diffusore.
Allora se ho capito bene: va bene qualsiasi lampada al tungsteno basta che sia opalina e non abbia sigle stampate sulla sommità del bulbo. Per la potenza dipende dall'ingrandimento che voglio ottenere: più abitualmente si lavora su formati grandi e maggiore dovrebbe essere la potenza della lampada per non avere dei tempi troppo lunghi, mentre al contrario, se si lavora con piccoli ingrandimenti è meglio avere potenze minori per potere controllare meglio i tempi e potere eseguire bruciature e mascherature. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 10:20 pm Oggetto: |
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blacksun67 ha scritto: | il meopta opemus 5 non prevede questo diffusore ma solo un vetro trasparente anticalore
non so se il cugino magnifax... | parlo del vetrino diffusore che sta nel cassetto portafiltri dell'Opemus 5 e che è acidato (almeno nel mio) già quello da solo è sufficinete a omogeneizzare le eventuali, lievi, differenze di illuminazione di una comune lampada ad incandescenza.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 10:31 pm Oggetto: |
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paoloilchimico ha scritto: | Le comuni lampade ad incandescenza non hanno una temperatura di colore uniforme tra tutti i modelli/marche. | Vero !
Ma se devi stampare solo BN la temperatura colore leggerissimamente differente tra una lampada e l'altra influenza in modo assolutamente trascurabile la stampa finale.
Diverso se stampi colore o Dia, in quel caso ti serve necessariamente una testa colore con filtri dicroici.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 12 Mar, 2006 10:46 pm Oggetto: |
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Tutte le le lampade ad incandescenza col passare del tempo cambiano temperatura colore diventando sempre più rosse.
Riperto tutte
Ciò è dovuto alla evaporazione del filamento di tungsteno della lampada che alla fine le porta alla morte definitiva.
E visto che le lampade per ingranditore sono comuni lampade ad incandescenza a bulbo si comportano come le altre.
Inoltre non credo proprio che tutte le lampade per ingranditore, anche di marche diverse, abbiano delle specifiche cosi rigide da renderle omogenee tra loro.
Fidati, monta una normale lampada e non ti accorgerai della differenza.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
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