Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.sbt utente

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 66 Località: San Benedetto del Tronto
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:59 pm Oggetto: STAMPA BN ANALOGICA DA FILE |
|
|
UNA DOMANDA STRANA. CHI CI HA PROVATO ?
1°) Modificare un file a colori sul PC portandolo a un file BN corretto nei toni, contrasti, ecc. per una bona stampa.
2°) Rifotografare l'immagine sul monitor -digitale - con pellicola BN
3°) Sviluppare la pellicola
4°) Stampare l'immagine con "normale" procedimento chimico.
COSA SUCCEDEREBBE??
Con tale sistema si potrebbe usare il "facie" digitale per preparsi un bel negativo coretto, senza disturbi, ecc.[/b]  _________________ [size=12]digit.: FUJIFILM X-T10 - PANASONIC LUMIX GX7 - PENTAX K 3 - PANASONIC LUMIX FZ 1000 -
analog.: LEICA M 6 * KONICA HEXAR RF * CONTAX: ST + RX + 137 MA + 167 + ARIA * PENTAX Z1 + MZS
Kowa Super 66 * Yashica Mat-124-G * Fujifilm GA645Zi Professional
http://www.gianfrancomarzetti.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Chiedo ad amici poi ti consiglio uno bravo.
 |
ha ha ha ha ha ha ha
ciao
Camillo |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
il problema principale e' il punto 2: non so se hai mai provato a fotografare un monitor, ma DECISAMENTE non ottieni risultati decenti.
In realta' esistono delle stampanti che impressionano la pellicola con il file digitale ed in quel caso si', i risultati sono buoni.
Credo che visto il costo sia da escludere l'uso privato, ma magari qualche fotolitista ben fornito lo si possa trovare... |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
si fa così....+o- :
si photoshoppa come si vuole una foto a colori trasformandola in BN:
si inverte destra-sinistra
la si porta in negativo
si provano diverse intonazioni (secondo mè meglio sul rosso)
si stampa sul lucido da proiezine (anche li bisogna provare e riprovare)
si stampa in CO a contatto
se sei un pazzo puoi provare a stampare su delle pellicole piane sbiancate nel fissaggio (semplicemente tirate fuori dalla busta e pucciate per qualche minuto nel fix, anche in piena luce) ma credo che non ci siano vantaggi in questo.. modo... solo una spesa inutile per ottenere un supporto di poliestere.
io i risultati migliori li ho ottenuti usando le impostazioni di stampa che userei per una carta fotografica lucida.. piuttosto che usare l'impostazione "lucido"
spero di essere stato utile. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
si fa così....+o- :
si photoshoppa come si vuole una foto a colori trasformandola in BN:
si inverte destra-sinistra
la si porta in negativo
si provano diverse intonazioni (secondo mè meglio sul rosso)
si stampa sul lucido da proiezine (anche li bisogna provare e riprovare)
si stampa in CO a contatto
se sei un pazzo puoi provare a stampare su delle pellicole piane sbiancate nel fissaggio (semplicemente tirate fuori dalla busta e pucciate per qualche minuto nel fix, anche in piena luce) ma credo che non ci siano vantaggi in questo.. modo... solo una spesa inutile per ottenere un supporto di poliestere.
io i risultati migliori li ho ottenuti usando le impostazioni di stampa che userei per una carta fotografica lucida.. piuttosto che usare l'impostazione "lucido"
spero di essere stato utile. |
|
|
 |
franco.sbt utente

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova di cui sopra. DELUSIONE !!!. La nitidezza va a farsi fottere. Mi ha fregato il fatto che spesse volte riproduco da monitor immagini con pellicole DIA che poi proietto al fotoclub su schermo 250x250 e sono quasi perfette, anzi a volte nessuno si accorge che sono riproduzioni se non lo dico io. Pensavo allora che se si portavano su stampa dovevano a maggiora ragione essere nitide (piccolo formato con informazioni concentrate su un 20x30 cm.) Invece così non è. Si nota proprio la mancanza di nitidezza.ALLORA CONCLUSIONE DOPO AVER PROVATO TUTTI I SISTEMI, COMPRESO IL NEGATIVO TRASPARENTE PER CONTATTO: CHI VUOLE UN BUON BIANCO-NERO SENZA DOMINANTI, ECC.ECC. DEVE ADOPERARE PER FORZA PELLICOLA-SVILUPPO-ARRESTO-FISSAGGIO-STAMPA. Ho rimesso pertanto, velocemente, in azione la camera oscura. Cordiali saluti a quanti mi avranno seguito in questo escursus. Gianfranco _________________ [size=12]digit.: FUJIFILM X-T10 - PANASONIC LUMIX GX7 - PENTAX K 3 - PANASONIC LUMIX FZ 1000 -
analog.: LEICA M 6 * KONICA HEXAR RF * CONTAX: ST + RX + 137 MA + 167 + ARIA * PENTAX Z1 + MZS
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
io ho ottenuto dei risultati decenti anche se diversi da quelli di una stampa da ingranditore...
non so come mai non hai nitidezza... basta mettere a contatto inchiostro con emulsione e non ho mai visto problemi di nitidezza...
se riesco posto qualcosa... |
|
|
 |
franco.sbt utente

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | io ho ottenuto dei risultati decenti anche se diversi da quelli di una stampa da ingranditore...
non so come mai non hai nitidezza... basta mettere a contatto inchiostro con emulsione e non ho mai visto problemi di nitidezza...
se riesco posto qualcosa... |
Il fatto è che non riesco a trovare una pellicola "veramente trasparente". Purtroppo da lato della stampa è ovviamente non liscia, ma ruvida (in quanto deve accettare l'inchiostro) e se vista in trasparenza si nota a occhio nudo la "grana" naturale del materiale, cosa che una volta stampata è molto peggio dell'abituale grana della pellicola; è molto più grande, troppo visibile e rovina, secondo me, l'immagine.
Ci vorrebbe un trasparente proprio "trasparente", ma a tutt'oggi non sono riuscito a trovarlo (e non so neanche se si trova) _________________ [size=12]digit.: FUJIFILM X-T10 - PANASONIC LUMIX GX7 - PENTAX K 3 - PANASONIC LUMIX FZ 1000 -
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
|
|
 |
franco.sbt utente

|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
OK. Avevo letto l'articolo, solo che non riesco a trovare questa carta lucida CANON CF 102 (a due lati stampabili) Appena trovata e fatte le prove, riferirò. _________________ [size=12]digit.: FUJIFILM X-T10 - PANASONIC LUMIX GX7 - PENTAX K 3 - PANASONIC LUMIX FZ 1000 -
|
|
 |
|