Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scibotto utente

Iscritto: 09 Ago 2005 Messaggi: 127 Località: Verbania
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 5:17 pm Oggetto: PAESAGGIO NOTTURNO con canon 20D |
|
|
ciao a tutti, sto per acquistare una reflex digitale e mi servirebbero dei consigli sulle prestazioni nella fotografia di paesaggi notturni...
Come si comporta la 20d in questi casi? Sarei orientato all'acquisto di questa macchina, ma non son riuscito a trovare nessuno che mi sappia dire come si comporta se usata di notte e senza luci artificiali (quindi con esposizioni prolungate anche di ore).
Grazie per l'aiuto!!
Andrea[/b]
_________________ - Scibotto - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
ore?
Paesaggi?
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
con un trepiede sicuramente bene.
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Esposizioni di ore non le ho mai provate . Però posso dirti che negli scatti notturni la mia si è sempre comportata molto bene. Esattamente cosa vorresti fare? Per esempio per scattare le foto a san pietro nella mia galleria non sono mai salito sopra i 30 sec. Per fare dei paesaggi sono uscito con un amico e con il telecomando abbiamo impostato tempi più lunghi, ma al massimo di qualche minuto.
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
Sono curioso anche io ....
|
|
|
 |
scibotto utente

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
Per PAESAGGIO NOTTURNO intendo:
• paesaggio di montagna, illuminati dalla luce lunare (ma senza luna nell'inquadratura) dove magari ci siano anche luci urbane di piccole comunità montanare..
• paesaggio lacustre visto da montagna con luce lunare riflessa sulle acque.
• paesaggio su mare di nebbia con luce lunare riflessa (senza luna inquadrata)
Il tutto svolto durante le ora notturne, quindi con cielo buio.
Mi pare di capire che rimanendo su esposizioni di qualche minuto non ci sono problemi giusto? Ma se voglio esporre per circa un'ora cosa mi vien fuori?
Grazie delle dritte!!
Andrea
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
scibotto ha scritto: | Per PAESAGGIO NOTTURNO intendo:
• paesaggio di montagna, illuminati dalla luce lunare (ma senza luna nell'inquadratura) dove magari ci siano anche luci urbane di piccole comunità montanare..
• paesaggio lacustre visto da montagna con luce lunare riflessa sulle acque.
• paesaggio su mare di nebbia con luce lunare riflessa (senza luna inquadrata)
Il tutto svolto durante le ora notturne, quindi con cielo buio.
Mi pare di capire che rimanendo su esposizioni di qualche minuto non ci sono problemi giusto? Ma se voglio esporre per circa un'ora cosa mi vien fuori?
Grazie delle dritte!!
Andrea |
Nelle condizioni che hai elencato, un esposizione di massimo 30 sec è più che sufficiente (anzi qualche sec. è già troppo), specie se c'è la luna... se usi esposizioni di minuti avresti un foto tendenzialmente sovraesposta e vedresti una fastidiosa scia lunare bruciata. Le esposizioni di minuti/ore (con posa B ) servono solo se vuoi vedere il movimento degli astri, ma non ci deve essere la luna! (a meno di non utilizzare filtri ND, ma la scia della luna si porterebbe via tutto il resto).
Comunque la 20D va molto bene al buio; ti consiglio però di procurarti un controllo remoto per la posa B se vuoi fare esposizioni prolungate.
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
scibotto utente

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Nelle condizioni che hai elencato, un esposizione di massimo 30 sec è più che sufficiente (anzi qualche sec. è già troppo), specie se c'è la luna... se usi esposizioni di minuti avresti un foto tendenzialmente sovraesposta e vedresti una fastidiosa scia lunare bruciata. |
scusami teod, forse mi sono espresso malamente prima.
le situazioni che ho elencato sono tutte riprese senza luna nell'inquadratura (ma però con luna in cielo presente) e le luci urbane che dicevo sono piccole luci molto lontane, riprese da molti km di distanza.. Credo che cambi quindi la tua teoria sui 30 sec e anche meno.. sbaglio?
Grazie mille dell'intervento!!!
Ciao![/list]
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non sbagli.
ma io faccio queste cose ancora con le diapo, quindi non so aiutarti con la 20d. a naso dico che hai un problema e una limitazione:
il problema è che tenendo sotto tensione così tanto tempo il cmos ti viene fuori rumore da "surriscaldamento" giusto per darti un idea di cosa sto parlando, ti linko questa pagina http://www.kenrockwell.com/nikon/d200/d200-dark.htm è sulla d200 e la d70 nikon lo so, non so come la 20d risponde a queste cose è solo per illustrare il problema... (potresti fare prove col tappo dell'obiettivo montato...)
la limitazione è la batteria; quanta autonomia ti da?
cmq se non ricordo male con la digitale non hai bisogno di tanto tempo quanto la pellicola, quindi 30 sec potrebbero anche bastarti!!!
qui ci sono due utenti del forum che si sono cimentati nell'impresa, magari puoi chiedere direttamente a loro
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=61380
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=43884
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
scibotto ha scritto: | Citazione: | Nelle condizioni che hai elencato, un esposizione di massimo 30 sec è più che sufficiente (anzi qualche sec. è già troppo), specie se c'è la luna... se usi esposizioni di minuti avresti un foto tendenzialmente sovraesposta e vedresti una fastidiosa scia lunare bruciata. |
scusami teod, forse mi sono espresso malamente prima.
le situazioni che ho elencato sono tutte riprese senza luna nell'inquadratura (ma però con luna in cielo presente) e le luci urbane che dicevo sono piccole luci molto lontane, riprese da molti km di distanza.. Credo che cambi quindi la tua teoria sui 30 sec e anche meno.. sbaglio?
Grazie mille dell'intervento!!!
Ciao! |
Ovviamente senza luna inquadrata il discorso cambia, ma difficilmente si superano esposizioni di 30 secondi con la luna nel cielo, a meno di non vole ottenere effetti particolari.
Un esempio qui sotto: foto scattata con la 20D con 30 sec. di esposizione, diaframma f4, ISO 100 senza luna nel cielo... già si n ota una sovraesposizione sulle luci dei paesi.
A volte potresti dover ricorrere alla messa a fuoco manuale, specie con obiettivi grandangolari.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 799 volta(e) |

|
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
hologhost aveva messo una foto a scie di stelle con esposizione di molti minuti... non saprei trovarla ora...
|
 |
lucky utente

Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Napoli e dintorni
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 1:13 am Oggetto: |
|
|
@ scibotto
la pellicola soffre del difetto di reciprocita', mentre il sensore digitale non ne soffre.... per questo motivo non c'e' bisogno di esposizioni "orarie...."
In astrofotografia, dove le intensita' luminose sono frazioni infinitesimali di quelle a cui ti riferisci tu, si usano magari 10 esposizioni da 15 minuti ciascuna da montare in sovrapposizione con idonei programmi.
nella fotografia di panorami notturni non c'e' nessun problema per il rumore termico del sensore. Basta attivare da menu' la funzione di riduzione del rumore, e la macchina dopo aver chiuso l'otturatore, automaticamente "espone" un'altro fotogramma della stessa durata ad otturatore chiuso, e sottrae il rumore del sensore dalla prima foto, oppure puoi sempre usare un dark frame in postproduzione
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 3:38 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | puoi sempre usare un dark frame in postproduzione | scusate ragazzi mi spieghereste la tecnica suddetta,è possibile anche con le compattone?
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
rincoman utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 261 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | hologhost aveva messo una foto a scie di stelle con esposizione di molti minuti... non saprei trovarla ora... |
http://www.luminous-landscape.com/reviews/tc-80n3.shtml
_________________ Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Adaster ha scritto: | secondo me non sbagli.
ma io faccio queste cose ancora con le diapo, quindi non so aiutarti con la 20d. a naso dico che hai un problema e una limitazione:
il problema è che tenendo sotto tensione così tanto tempo il cmos ti viene fuori rumore da "surriscaldamento" giusto per darti un idea di cosa sto parlando, ti linko questa pagina http://www.kenrockwell.com/nikon/d200/d200-dark.htm è sulla d200 e la d70 nikon lo so, non so come la 20d risponde a queste cose è solo per illustrare il problema... (potresti fare prove col tappo dell'obiettivo montato...)
la limitazione è la batteria; quanta autonomia ti da?
cmq se non ricordo male con la digitale non hai bisogno di tanto tempo quanto la pellicola, quindi 30 sec potrebbero anche bastarti!!!
qui ci sono due utenti del forum che si sono cimentati nell'impresa, magari puoi chiedere direttamente a loro
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=61380
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=43884 |
Si tratta di un problema che sulla mia 20D non ho mai riscontrato.
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Citazione: | puoi sempre usare un dark frame in postproduzione | scusate ragazzi mi spieghereste la tecnica suddetta,è possibile anche con le compattone? |
anche una macchina da 100€ può farlo, basta che abbia la funzione. fai una foto con 10secondi, ci saranno alcuni hot pixel, la macchina farà un'altra foto con otturatore chiuso di 10 secondi, si dovrebbero essere gli stessi hot pixel, la camera sottrae al primo scatto gli hot pixel del secondo scatto..
sinceramente non l'ho mai usato ne con la reflex ne con la compattona...
PdP ha segnalato un aumento del rumore si fondo usandola..
per qualche hot pixel preferisco lavorare di PS
|
 |
|