photo4u.it

Marginatore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:45 am    Oggetto: Marginatore? Rispondi con citazione

Ma voi lo usate il marginatore?
Io ho provato ad usare un vetro, ma è difficile preservarlo da ditate e macchioline. So che alcuni usano delle cornici di cartoncino, ma io non riesco a farle (mi vengono irrimediabilmente storte).
Ho sentito che i marginatori buoni sono davvero cari, mentre quelli economici non valgono niente.
Voi come fate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel problema...personalmente quando posso tendo a non usarlo...ho comprato 2 marginatori e sono rimasto deluso da tutti e due mai una volta che le lame siano dritte e che i bordi vengano fuori regolari....
Da allora ho deciso di mettere la carta a spianare sotto un paio di tonnellate di libri prima di usarla per ottenere la maggiore planeità possible, ma questo è opinabile solo con le politenate. I marginatori migliori sono quelli a 4 lame tutte regolabili e che vengono bloccate di volta in volta con delle viti, difficili da reperire sul mercato dell'usato e che nuovi costano un botto. Recentemente Da PFG ho visto in vendita un bel sistema di marginazione della Versamask composto da una base e da cornici in metallo preformate di varie misure e con bordo da 5 a 15mm...non sono tanto economiche pero' la base va sui 100 euro e ogni cornice sui 70...
Alternativa potrebbe essere una particolare base di sughero (quelle che certe volte si usano come lavagne a muro) che ti consente di spianare il foglio di carta sul piano di stampa, oppure i ben piu' costosi piani aspiranti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo varie prove stò usando un nastro della 3M del tipo "riposizionabile" che usa una colla tipo quella dei Post-it.
Con questo nastro blocco i quattro angoli.
Per ora il sistema mi soddisfa, l'angolo interessato dal nastro è meno di un mm ed eventualmente, se si vede il segno, posso rifilarlo con la taglierina.

scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato mai con i biadesvi?? Wink
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo trovo indispensabile per posizionare la carta senza perdere tempo. L'accartocciamento in senso inverso presuppone un movimento di ritorno nella posizione iniziale sotto l'ingranditore.
Il vetro no!...Ti prego!.....Il vetro no!!!!!

Tra i vari tipi preferisco il 3 lame; troppo limitato il 2 lame; laborioso il 4 lame. Attenzione che abbiano un irrigidimento che preservi il telaio da movimenti laterali

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

Il vetro no!...Ti prego!.....Il vetro no!!!!!

Eh si, il vetro sul piano di stampa è una vera bestemmia, cerca di evitare.... Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:

Ok!
Effetto piano aspirante
Semplice, efficace, economico.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
scavenger73 ha scritto:

Ok!
Effetto piano aspirante
Semplice, efficace, economico.

Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con i biadesivi, però forse ho usato un tipo sbagliato perchè ha lasciato un residuo di colla sia sulla carta che sul piano.
l'ideale sarebbe trovare dei biadesivi con colla riposizionabile.

Domenico
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma ragazzi, il vetro è stato un ripiego imposto dall'urgenza.
Ho fatto la mia prima sessione in c.o. (intendo da solo) sabato scorso e quindi capirete bene che mi manca un po' di esperienza (solo un po' Wink ).
Avevo preparato una cornice di cartoncino come avevo visto fare da alcuni amici di un circolo fotografico qui a Torino e una volta che tutto era pronto mi sono reso conto che erano un po' storte e mal costruite e che al buio mai più sarei stato capace di inserire il foglio nella cornicetta-marginatore.
A quel punto mollare tutto mi seccava un po'...era tutto pronto, gli acidi nelle bacinelle, le tende tirate, la luce di sicurezza pronta, le pinze nuove di pacca luccicanti e allora ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente: ho smontato la cornice che contiene una mia fotografia ed ho utilizzato il vetro come ferma pagina. Tutto qui. So bene che è una bestemmia, nemmeno dopo averlo strofinato per un quarto d'ora è venuto pulito e poi ogni volta che lo prendevo in mano lasciavo le impronte.
Per il futuro proverò il nastro biadesivo removibile (se trovo dove comprarlo).

Vi disturberò ancora spesso per consigli, sono solo un novellino.
Ciao.

p.s.
La prima stampa è venuta scura, storta e pure un po' sfocata, ma che emozione vedere il foglio che si annerisce...una piccola magia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albi
utente

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:03 pm    Oggetto: marginatore Rispondi con citazione

ho usato per anni dello scotch di carta;
poi mi sono autocostruito un marginatore (si fa per dire) cosi composto:
una belle lastra piana di ferro (ricoperta con decofix bianco) ed alcune calamite

tmms
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai usato il marginatore...sarà anche per questo che non ne sento la necessità...

Per risolvere questo problema un amico mi ha dato un prezioso consiglio:
con un contagocce deposita sul piano dell'ingranditore 3-4 gocce d'acqua in corrispondenza dell'area che occuperà il foglio (stando ben attento a non esagerare e a non macchiare il lato sensibile della carta) così sarà come incollato!

Efficace ed economico Wink

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
E' perfetto con la carta poly ma con le barit non funziona.
Inoltre devi fare molta attenzione a non bagnare l'emulsione con le dita umide.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenico, chi sei?
Penso di essere quello delle cornicette nel circolo fotografico.
Contattami, vieni una volta e le facciamo, dritte, insieme.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAESTRO!!
Ma ciao!

Certo che ci torno al circolo, così queste benedette cornicette le facciamo assieme...
Non mi ricordo più la tua email, me la rimanderesti?

Domenico (bigsleep@iol.it)

P.s.
Ti secca se ti chiamo maestro? In effetti il primo corso di c.o. me lo hai fatto tu. A proposito, sono sicuro che nel frattempo l'avrai buttata via, ma se dovessi ancora averla da qualche parte mi piacerebbe avere quella bellissima stampa (ricavata da un mio modestissimo negativo) che avevi fatto durante il corso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAESTRO!!
Ma ciao!

Certo che ci torno al circolo, così queste benedette cornicette le facciamo assieme...
Non mi ricordo più la tua email, me la rimanderesti?

Domenico (rimosso dal moderatore)

P.s.
Ti secca se ti chiamo maestro? In effetti il primo corso di c.o. me lo hai fatto tu. A proposito, sono sicuro che nel frattempo l'avrai buttata via, ma se dovessi ancora averla da qualche parte mi piacerebbe avere quella bellissima stampa (ricavata da un mio modestissimo negativo) che avevi fatto durante il corso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qua non si butta via niente!, specie le cose non proprie...
rimosso dal moderatore
au revoir, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi usate gli MP per comunicare tra voi, non trasformiamo il forum in chat.

Enzo

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre:
Citazione:
11 - Per questioni di privacy è vietato l'inserimento all'interno dei topic di riferimenti personali quali numeri di telefono, indirizzi, e-mail, ecc.

Pertanto rimuovo i vostr indirizzi e-mail

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: