photo4u.it

Domanda stupida sull'esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 8:53 pm    Oggetto: Domanda stupida sull'esposizione Rispondi con citazione

E' sicuramente una stupidata, ma non riesco a capire una cosa sull'esposizione. Spesso sento parlare di fotografie dove si prende l'esposizione su un determinato oggetto per cogliere la giusta esposizione (ho letto ad esempio sul forum di una foto di un matrimonio dove era stata misurata l'esposizione sulla mano della sposa...).
Quello che non capisco è come si faccia a prendere l'esposizione su un punto e poi magari scattare, a fuoco, su un altro punto. Non c'ho ancora una reflex digitale ma una a pellicola, di fascia bassa ma credo che comunque non debba cambiare molto. La cosa che vedo è che se misuro l'esposizione su un punto la macchina mette a fuoco quel punto e spostando poi la fotocamera non posso rimettere più a fuoco il soggetto, tranne che lasciando il pulsante di scatto e ripremendolo, ma con l'automatico ricalcolo dell'esposizione.
Questo tipo di calcolo sull'esposizione lo si può fare solo in manuale? Magari calcolando prima l'esposizione e poi, dopo essersi spostati, regolare i tempi ed il diaframma?
Scusatemi se la domanda è troppo stupida.. Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono dei pulsanti per bloccare l'esposizione indipendentemente dal fuoco. Ma che modello hai?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dynax
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi una EOS 3000 con kit domani spero una 7D (se le trovo...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o usi il tasto per il blocco esposizione o metti in M, regoli la coppia tempo/diaframma e poi scatti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dynax
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie per la risposta.
Ne approfitto per chiedere la seconda stupidata Rolling Eyes
Ho ritrovato il manuale della fotocamera (mezza giornata di ricerca) ed ho letto questa parte sempre riguardo all'esposizione:

L’impostazione della compensazione dell’esposizione si annulla automaticamente ruotando la ghiera di comando su una modalità dell’area di base.
• Assumendo che un tempo di scatto di 1/125 sec. e un’apertura di f/5.6 diano un’esposizione corretta, impostando il livello di compensazione dell’esposizione su + o - 1 stop, il tempo di scatto e l’apertura cambieranno come segue:

–1 stop ← 0 → +1 stop
Tempo di scatto 250 ← 125 → 60
Diaframma 8.0 ← 5.6 → 4.0

Se mettendo -1 stop i tempi diventano 250/8.0 cosa cambia dal mettere su 0 e direttamente la combinazione 250/8.0?

Mi autorispondo: Probabilmente serve a forzare l'esposizione, cosa che altrimenti si potrebbe fare solo in manuale. Giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se metti - 1 diventa: 1/250 f5.6 OPPURE 1/125 f8
1/250 f8 vuol dire -2 stop

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dynax
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
se metti - 1 diventa: 1/250 f5.6 OPPURE 1/125 f8
1/250 f8 vuol dire -2 stop

L'ho riportato come era sul manuale Mah Boh? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ringhio
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste anche un metodo molto piu semplice e cioè quello di mettere afuoco nel punto deve vuoi leggere l'esposizione,RICORDARTI, la coppia tempo diaframma e, in manuale, mettere a fuoco ciò che ti interessa con il tempo tenuto a mente.Scusate ma mi è partito il tasto di invio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: