Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:25 am Oggetto: quali requisiti hardware per un buon utilizzo di photoshop? |
|
|
Un saluto a tutti!!!
vi pongo tale quesito perchè mi trovo in questa situazione: utilizzo per elaborare/migliorare le immagini il vecchio (ma per me già immenso) photoshop 6.0.
Leggo spesso però riferimenti ed esempi riferiti alla versione CS o più ancora CS2.
Incuriosito dalla cosa ho provato a installare la suddetta versione (CS2) ma ne ho riscontrato un drammatico peggioramento e rallentamento di tutte le operazioni a partire dal caricamento dell'interfaccia a qualsivoglia operazione con i files........ ho quindi optato per reinstallare il mio vecchio 6.0 che funziona più che dignitosamente.
Ora mi chiedo, poichè ho un pc abbastanza datato (di cui è sicuramente previsto un sostanzioso futuro upgrade) AMD Athlon 1000 - 1 Gbyte di ram pc 133 - scheda video GE Force MX 32Mb, potete darmi qualche consiglio sui requisiti medi hardware per poter gestire al meglio il fotoritocco?
vi sono grato.
Corrado |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
I produttori software hanno cancellato la parola "ottimizzazione" dal loro dizionario....
Un Multi-Cray da qualche Teraflops potrebbe non bastarti per Photoshop CS3, quindi qualunque cosa prendi sarà troppo lenta prima che tu abbia avuto il tempo di utilizzarla...
Per il momento la CPU AMD più economica sul mercato con un SO ben configurato e non meno di 2 GB di RAM (meglio 4) e un disco veloce dovrebbero andare bene...
Chiaramente se tu hai una macchina in cui metti un riassunto del sistema operativo (togliendo tutti gli ammennicoli) e installi solo Photoshop e nient'altro, migliori l'efficienza di parecchio e ti basta anche meno...
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Con la mia configurazione gira più che bene:
Athlon XP 2500 +
1Gb Ram (PC3200 400Mhz)
HD 80 + 120 Gb (7200 RPM, ATA133)
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Con la mia configurazione gira più che bene:
Athlon XP 2500 +
1Gb Ram (PC3200 400Mhz)
HD 80 + 120 Gb (7200 RPM, ATA133)
Ciao
B_F |
ah....beh, allora la cosa mi rincuora abbastanza.............per carità, potenza del processore e ram più ne hai meglio è ma vedo che anche con configurazioni buone (ma non da effetti speciali) si può lavorare bene.
una curiosità: quanto gioca (nel caso sia influente) la potenza della scheda video???
Grazie a tutti.
Corrado |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una banalissima (e economicissima) Albatron 5200 (core Nvidia GeForce 5200, 128 Mb ram), penso che non si trovi neanche più
Per quanto ne sò io, PS è poco esigente in fatto di processore grafico (usa le routine 2D che sono piuttosto semplici).
Prima di questa avevo una vecchia Matrox G400-TV che andava benissimo con PS
Investirei magari di più sui dischi fissi che devono essere capienti e veloci
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
.......Bene!! era come immaginavo, non dovendo gestire 3D con calcoli astronomici il processore della scheda è di importanza più relativa.
Quoto in toto l'appunto sui dischi capienti e veloci (non mi sono ancora cimentato con la gestione del raw ma ho come l'impressione che a far decine di Giga ci si metta ben poco)
Grazie di tutto.
Corrado |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Quoto, se l'utilizzo che devi farne non è professionale e non ti impegna notte e giorno vai tranquillo. Procio nuovo (quale che sia), molta ram (almeno un bel G e un disco capiente e veloce.
Il discorso cambia ma solo per usi ben più intensivi e professionali  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
è come per gli attributi maschili
si dice che le dimensioni non siano fondamentali ma .............. più ce ne e meglio è  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | è come per gli attributi maschili
si dice che le dimensioni non siano fondamentali ma .............. più ce ne e meglio è  |
Naturalmente... ed esattamente come per gli attributi maschili per quanti tu ne abbia producono risultati scarsi se non li sai usare....
... se poi sei della fazione del "tanto ce l'ho molto lungo" allora stai già in padella (naturalmente sto parlando di PC)  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
si scherzava ma in fondo è un po vero PS è un mostro che non si sazia mai ........... i requisiti minimi sono una cosa ma poi per lavorare in maniera soddisfacente e comoda ci vuole ben altro ............... il tutto poi dipende dalla tipologia di uso che se ne fa .......... certo se lo usi solo per dare una regolatina e un crop basta poco ma se ti metti a lavorare su tanti livelli, apri varie immagini per lavorare in contemporanea o gli fai fare lavoretti particolari non è raro che si rallenti, o su pc meno recenti ti dica di aver esaurito la memoria virtuale  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Se può interessare io lo utilizzo su un portatile Sony VAIO con processore Pentium III @ 1,2 Ghz e 512 Mb RAM.
Per certe cose...beh aspetto e vado a bere un bicchiere d'acqua ma in linea generale mi soddisfa e gira discretamente.
 _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
atlhon 3500+
1 giga di ram
128 scheda video
ne avanza............
2 o 4 giga di ram sono solo soldi buttati _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
vabbe io uso un pentiumIV 2,9Giga 512 di ram e una radeon 128 Mega e non è che mi lamento eccessivamente  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per gli interventi.......mi avete chiarito il concetto: ovvero con un "coso" normale fai cose normali in tempi normali,.........ma se ce l'hai .......tanto di guadagnato!!
Corrado _________________
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | Grazie a tutti per gli interventi.......mi avete chiarito il concetto: ovvero con un "coso" normale fai cose normali in tempi normali,.........ma se ce l'hai .......tanto di guadagnato!!
Corrado |
Diciamo che avere un ottimo mouse e/o una buona tavoletta grafica è ancora più fondamentale (tanto che poi ti durano per più di una generazione di HW, contrariamente alla RAM, alla scheda grafica e alla CPU che butti via al prossimo upgrade....)
mouse e tastiera, spesso sottovalutati, sono i pezzi in cui meno conviene risparmiare....
 |
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
ho cs2 su un amd 1.4Gb con 728 di ram e la cosa fastidiosa è che ci mette un bel po' a caricare tutti i plugin.
una volta partito però non ho grossi problemi....basta sapersi accontentare
ciaociao  _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Diamo per scontato che utilizziamo tutti WinXP o Win2K vero??
Avendo 'solo' 512Mb di RAM diciamo che avere su Win2K da qualche vantaggio perché occupa/spreca di suo meno memoria. Ma si può lavorare anche con WinXP e 512Mb. Se si hanno risorse davvero limitate l'ideale è Photoshop 5.5! L'ultimo davvero veloce anche con RAM limitata..
Comunque se si lavora con un'immagine alla volta problemi grossi non ce ne sono nemmeno con PS7 + WinXP + 512Mb Io comunque in linea di massima uso XP2200+, 1Gb, PS7 (raramente CS2) e vari HD. A volte anche P4/2600, 512Mb, PS7 su notebook ma con HD a 7200rpm. L'importante è evitare di usarlo su notebook con un disco da 4200rpm, si può anche impazzire. A meno che non si abbia memoria sufficiente per evitare lo swap.. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
[doppio] ne approfitto per salutare tutti quelli che mi conoscono... _________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Gio 09 Mar, 2006 7:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
io lo uso su un portatile gericom...
2,6 GHz
256 MB RAM
128MB scheda video...
in effetti la mia ram è un po' scarsina, ma utilizzo il disco fisso come supporto...
In effetti come dice Gattone, è lento nel caricamento dei plug-in, font e varie (lento non sarebbe corretto, in realtà sta caricando un sacco di roba che richiede il suo tempo), ma una volta partito fa il suo dovere anche sul mio piccolo portatile...
Dimenticavo, io non lavoro in RAW, quindi i miei file in origine pesano dai 2 ai 5 MB, poi coi livelli si sale ovviamente e allora si inizia a rallentare... _________________ Attilio |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Tocca pure vedere cosa ci si deve fare e come si è abituati a lavorare! Se uno deve processare diversi RAW da ACR e magari ritoccarne più di qualcuno contemporaneamente è un conto. Se uno si limita ad aprire un file, modificarlo e poi salvare e passare ad altro è un altro mondo.
Penso che tra 'come lo si usa' e il livello di tolleranza soggettiva all'attesa non riusciamo a stabilire quasi nulla!
Per chi "c'era" all'epoca vi dirò che per qualche cosa ho anche sopportato attese di minuti quando "dovevo" usare CorelDRAW 3.0 su un 386sx con 2Mb di RAM, quando il minimo raccomandato era 4Mb. Per cui lavorare con 256Mb di RAM e PS7 è possibilissimo.. tutto sta a cercare di non impazzire! Impossibile pretendere di aprire 10 immagini di una reflex digitale.. |
|
|
 |
|