photo4u.it

* HELP * x scatti al chiuso, nei club....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 8:45 am    Oggetto: * HELP * x scatti al chiuso, nei club.... Rispondi con citazione

Dalle luci anomale delle piscine, sono incappato in un altro filone a far foto: nei Jazz Club.
Attraverso una conoscenza mi son trovato a fare dei scatti a dei musicisti Jazz. Ieri sera, in occasione di una serata privata, in un locale con illuminazione tipica "da atmosfera" (Buio pesto!!!) i tre ragazzotti suonavano e si agitavano con i loro rispettivi strumenti: violino, piano e contrabbasso...
Le ottiche da me utilizzate sono state 18/55 canon (forzatamente...), il 24/70 f2.8 Sigma e il 70/200 f2.8 Canon... monopiede Manfrottone x sostenermi e non dar nell'ocio....(ma col 70/200 canon montato su, me staveno tutti a guarda a dispetto del violinista che se agitava come un sartapicchio... LOL )
Diciamo che le poche luci che c'erano, erano poste dietro di loro, e questo, non mi ha aiutato un granche, per cui ho optato gli scatti in F.to RAW e con ISO 1600 (3200 è UN ORRORE!!!)da lavorare nella mia lenta postproduzione.

HO EVITATO IL FLASH FINCHè HO POTUTO LO GIURO, MA POI IL DIAVOLO A FORZA DI PUNZECCHIARMI HA GUIDATO LA MIA MANO VERSO L'INNOMINATO OGGETTO DEL PECCATO E L'HO MONTATO!!!
un'arma!!! Surprised ...ho cominciato a sparare foto a destra e manca visto che
era ritornata la luce e la digitale rispondeva al mio istinto fotografico........ pero'.... e si pero', credo che
La cosa abbia creato qualche defajance (si scrive cosi?) al violinista xchè ho notato che come lo flashavo sbarellava più del previsto, il pianista se stropicciava l'occhi con gli avambracci e il contabbasita si nascondeva al mio obiettivo con il braccio sx con il quale pigiava le corde, tenendomi comunque sotto costante controllo Mah .......Be diciamo che la cosa mi ha un po insospettito, lasciandomi pensare che il flash, non sia stato propriamente gradito......
MA CHE DOVEVO FARE? Crying or Very sad ERA BUIOOOO!!!! Crying or Very sad gli autofocus sbarellavano, la digitale non scattava, io col manual focus stavo a perde la vista..... Mah (lavorato in prior. tempi... diaframma... ho tentato manuale...)

Ora la mia domanda è questa (spero di aver illustrato a sufficenza l'ambient e il loculo dove stavo... Crying or Very sad ):

COME VI SARESTE COMPORTATI VOI IN QUESTO TIPO DI SITUAZIONE
considerando che:

- luci da atmosfera poste sui muri e alcune lampade direzionate verso l'alto....
- i soggetti, in particolar modo il violinista, nonostante la sua bell'eta' zompava come un grillo in quel ristretto spazio a lui concesso....
- ero messo in un posto dove non è che me potessi spostare molto, E un po me sentivo a disagio, se la vogliamo dire tutta....mi guardavano.... Surprised

Datemi qualche consiglio, dritta, soffiata....ditemi tutto il possibile per poter migliorare i miei scatti.... Crying or Very sad

Tra qualche giorno mi trovero in un localino molllto "in" x il Jazz e con un Quartet di tutto rispetto.....

Vi ringrazio Wink

MANNA Diabolico

PS: appena possibile posterò qualche foto della serata. Qualche scatto è riuscito...... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah Mà!!!...in una situazione del genere c'è veramente poco da farte!....se la luce è veramente bassa..l'unica slouzione è il flash...con tutto cio che ne comporta!fose puoi attenuare l'effetto usandolo di rimalzo alzando la parabola al massimo....oppure mascherando la flashata con qualche filtro colorato per dicreare l'atmosfera del pub!

oppure puoi provere uno di questi ....ma non sono proprio adatti alla tua situazione

881-bigbounce.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 398 volta(e)

881-bigbounce.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomomo
utente

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è poco da fare,
monopiede o cavalletto Smile
Altra soluzione con tempi lunghi, può essere quella di andare alla ricerca
di un effetto mosso voluto, un mosso che abbia un senso
in funzione del soggetto e della situazione, magari provando ad esplodere lo zoom.
Ciao

Le mie Fotografie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a che distanza eri dai musicisti?
che corpo usi?
il tuo parco ottiche?

comunque in situazioni del genere io scatto sempre con fissi (su tutti il 50 1.4) e iso 1600/3200 con 20d, il flash è da evitare, primo perche' si disturba la gente che suona e che è lì per godersi lo spettacolo, secondo xche' il flash "distrugge" l'atmosfera che si crea soprattutto durante delle serate del genere, e te lo dico xche' anch'io di solito mi occupo di jazzisti e gruppi fusion (l'atmosfera conta molto). logicamente se a 3200 1.4 non riesci a scattare non ti rimane altro che montare il flash, ma sono rari quei casi (se c'e tanto buio nemmeno i musicisti riescono a suonare!).

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooo flash nooo Crying or Very sad

Come ha detto ago a 3200 iso con un obiettivo molto luminoso ce la dovresti fare.... inoltre se tiri su troppo rumore, in delle foto bn non dovrebbe guastare troppo. Certo, non sarà grana, ma almeno porti lo scatto a casa in modo dignitoso Wink

E in certe situazioni di luce non farti fregare dall'esposimetro... in concerti con luci dinamiche (pfm Mandrillo ) dovevo sottoesporre altrimenti le alte luci erano sistematicamente bruciate.

Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
a che distanza eri dai musicisti?
che corpo usi?
il tuo parco ottiche?

comunque in situazioni del genere io scatto sempre con fissi (su tutti il 50 1.4) e iso 1600/3200 con 20d, il flash è da evitare, primo perche' si disturba la gente che suona e che è lì per godersi lo spettacolo, secondo xche' il flash "distrugge" l'atmosfera che si crea soprattutto durante delle serate del genere, e te lo dico xche' anch'io di solito mi occupo di jazzisti e gruppi fusion (l'atmosfera conta molto). logicamente se a 3200 1.4 non riesci a scattare non ti rimane altro che montare il flash, ma sono rari quei casi (se c'e tanto buio nemmeno i musicisti riescono a suonare!).

Wink

ho gia elencato le ottiche...non me fa riscrive tutto.... Wink
la digitale e' l a20D..... che non voglio far lavorare a 3200ISO.... Wink

sul flash mi sono costruito un attenuatore di flash da metter davanti con possibilita' di applicare foglio bianco e di una parabolettta da mettere parallelamente al fascio di luce+foglietto bianco che riflette frontalmente la luce, quando dirigi il falsh verso l'alto....

credo di avere pensate tutte..... devo rimendiare un cavalletto....

Mi hanno appena detto che al prox locale le luci son piu SOFFUSEEE!!!! Surprised

ripeto: il flash è stata l'ultima spiaggia......non lo amo tanto pure io...però.....

Sto aspettando il cinquantino, ma ancora non arriva da Sanmarino foto.... 93 euro..... Maiale

GRAZIE X LE RISPOSTE.....

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi ci vogliono ottiche moolto luminose. Il 50ino f1.4 ti aiuterebbe molto, a condizione di potersi mettere alla giusta distanza.
Comunque, visto che scatti in raw, ti puoi permettere di sottoesporre un pò per avere dei tempi di sicurezza e recuperare la luce poi durante lo sviluppo del file...con ACR.
Hai provato?
Il flash è da escludere.
Poichè i soggetti sono in movimento, anche se non eccessivo, non credo che il cavalletto ti possa aiutare molto... Rolling Eyes in quanto dovresti usare almeno 1/40-1/60 per evitare il mosso dei musicisti nella gran parte delle situazioni...e con tempi del genere potresti tranquillamente scattare a mano libera...
Per quanto riguarda il rumore, ho visto foto della 20D a 3200 iso sviluppate con CameraRaw niente male, anzi direi usabilissime. E' chiaro che dipende molto dal formato di stampa, se devi salire parecchio meglio non usarli ed in ogni caso avrebbero bisogno di un leggero trattamento con NoiseNinja...

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: