photo4u.it

Test Backfocus
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh yeah! Un applauso Party

test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1069 volta(e)

test.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi dire che ti è tornata la macchina dall'assistenza
Ok! Ok! Ok!
se così fosse, hanno fatto un buon lavoro (ci mancherebbe altro)
Ok! Ok! Ok!
sono contento per te.
Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verso le 5 ho telefonato e mi hanno dato la bella notizia, ho fatto un mega fugone per arrivare prima della chiusura Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri, goditi la belva Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Abel
utente

Iscritto: 10 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhh.. la buona notizia di FG ha fatto perdere il mio post sulla pagina successiva... :b
siccome sono terrorizzato riposto il mio problema...

ho fatto una mezza prova con la mia Dynax 5D
ho usato un 70-210/f4 e ho visto il problema dovrei avere quasi un centimetro di front-focus.
Siccome il test potrebbe non essere fatto proprio bene, e siccome il cavalletto poco buono che ho si è rotto, cercherò di rimediare un altro cavalletto per fare il test come si deve.

Tra l'altro ho provato a mano libera a fare il test con l'obiettivo del kit (18-70) ma non si riesce a vedere molto perchè con f3.5 a 18 o f5.6 a 70 la profondità di campo è troppa.

Può dipendere dal obiettivo?

Penso di no, vero? Cioè se vedo a fuoco nel mirino l'obiettivo mette a fuoco correttamente.
La colpa dovrebbe essere del sensore disallineato rispetto allo specchio, vero?

FG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 18-70 puoi recuperare pdc avvicinandoti il più possibile al foglio alla focale 70mm, io di test ne ho fatti diversi prima di portare la macchina. Provavo a smontare e rimontare la macchina dal cavalletto per recuperare eventuali errori, in totale ho fatto un centinaio di scatti provando anche la messa a fuoco manuale (che però a me andava), a fare scatti a ripetizione, cambiando le focali, ecc.. Purtroppo il problema c'era sempre quindi mi sono deciso...
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma volendo sintetizzare, quale sarebbe la procedura da fare se si decidesse di mandarla a correggere il problema o fare una manutenzione qualsiasi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io abito vicino a Firenze quindi ci sono andato di persona, per gli altri sul sito c'è scritta la procedura. Se non sbaglio ci sono dei moduli da compilare ed altri accorgimenti da adottare e chiaramente inviare il tutto.
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma vale anche per gli acquisti effettuati all'estero??

e poi di che sito si parla ??? scusami ma mi sono perso qualche passaggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i link:
http://www.konicaminoltafoto.it/assistenza.php

Io sono andato alla new s.a.r., per la garanzia ti consiglio di telefonargli non dovrebbero esserci problemi ma se c'è qualche procedura particolare loro te la spiegano Ciao

webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi, 7D arrivata provata con il 50mm f1,7 ed ha circa 1,5 cm di front focus Muro Muro . Il mio presentimento non era sbagliato, la percentuale di 7D fallate, leggendo forum stranieri è impressionante.
Ora penso che la terrò un po' e poi informandomi meglio tenterò di calibrarla.
Saluti Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le 7D però soffrivano di back focus non di front...

Hai usato il mio stesso test? Prova anche questi:

- http://www.focustestchart.com/focus10.pdf (con questo dovrebbe essere meno difficile sbagliare)
- http://www.leongoodman.com/d70focus.html (altre info)

webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FG ha scritto:
Le 7D però soffrivano di back focus non di front...

Hai usato il mio stesso test? Prova anche questi:

- http://www.focustestchart.com/focus10.pdf (con questo dovrebbe essere meno difficile sbagliare)
- http://www.leongoodman.com/d70focus.html (altre info)

Grazie tante, lunedì rifaccio il test ora sono sprovvisto di cavalletto!!
Spero di aver sbagliato io Imbarazzato
Cmq troppo bella!!!! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abel
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che il problema di front-focus che ho sia di 2-4 millimetri, probabilmente
è il motivo per cui con l'obiettivo del kit non si vede bene allego un paio di foto per mostrare
il problema, nella foto della mela è la cima del picciolo ad essere stato messo a fuoco, ed
è la parte più remota del picciolo.
(fatte a 210/f4, con il 70-210)

mela.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 951 volta(e)

mela.jpg

test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 951 volta(e)

test.jpg

webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abel ha scritto:
Sembra che il problema di front-focus che ho sia di 2-4 millimetri

Ciao Abel io credo che il problema sia intorno agli 7-8mm.
Non voglio dire una schiocchezza ma mi pare che la zona a fuoco intorno al punto di messa a fuoco dovrebbe essere di 1/3 prima del punto e di 2/3 dopo il punto.
Se questo è vero tazmataz nell'esempio che ha mostrato prima non dovrebbe avere backfocus (anche se fatto con molta pdc).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abel
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo quelle ho fatto prove un po' fatte meglio... anzi.. consiglio, magari stupido ma mi ci è voluto un giorno per arrivarci...

Invece di mettere la macchina fotografica inclinata di 45 gradi ed il foglio sul tavolo, ho esso una cartella piegata a 45 gradi sul tavolo appoggiata al muro e la macchina dritta, così per centrarla bastava regolare l'altezza...

In effetti il problema sembra essere almeno di 6mm, comunque l'ho mandata in assistenza, e per sicurezza ho fatto vedere le foto dell'ultimo test al tecnico che mi ha tolto ogni dubbio, avevo paura di essere paranoico.

webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abel ha scritto:

In effetti il problema sembra essere almeno di 6mm, comunque l'ho mandata in assistenza, e per sicurezza ho fatto vedere le foto dell'ultimo test al tecnico che mi ha tolto ogni dubbio, avevo paura di essere paranoico.

Dove l'hai mandata in assistenza? garanzia Italiana? Con che obiettivi hai effettuato il test?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abel
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test l'ho effettuato con un 70-210/f4, l'ho portata alla newsar s.r.l. di Sesto Fiorentino. La garanzia è Europea perché l'ho comprata in Germania.
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abel ha scritto:
Il test l'ho effettuato con un 70-210/f4, l'ho portata alla newsar s.r.l. di Sesto Fiorentino. La garanzia è Europea perché l'ho comprata in Germania.

e teoricamente, il problema del back o front focus, te lo sistema senza pagare un euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:

e teoricamente, il problema del back o front focus, te lo sistema senza pagare un euro?

Da quello che hai ripotato tazmataz tu non hai backfocus imho.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: