photo4u.it

che sia il sensore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco1969
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianca05 ha scritto:
uno zoom che va da 28 a 300 (l'equivalente in mm35) è normale che perda nitidezza alle focali estreme (per questo esistono le reflex con le ottiche itercambiabili...), il meglio dovrebbe darlo a quelle centrali, eventualmente all'estrema maggiore per non perdere nitidezza bisognerebbe provare con un diaframma chiuso e su cavalletto... provate a fare un test in queste condizioni... Wink

ma infatti cerco di dire questa cosa da giorni, ossia la particolarità della 9500 è il 28mm in partenza..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco1969
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fioranis ha scritto:
Per quanto mi riguarda posso dire di non aver trovato nessun tipo di miglioramento variando i diaframmi, ho scattato con tempi da 1/10 a 1/800 (con cavalletto) ma non ho visto differenze. per quanto riguarda AF, mi riallaccio a Marco, vorrei aggiungere che ho provato a fotografare in lontananza cercando di inserire soggetti + vicini e + lontani rispetto al punto di messa a fuoco ( tipo da casa mia una fila di auto parcheggiate a lato di una strada lunga e diritta) e non sono riuscito a trovare un punto + a fuoco del punto stesso dove avevo mirato, benchè poi la foto è venuta alla stregua di tutte le altre. Ho provato poi a sfuocare volutamente e in effetti la foto è peggiorata notevolmente. Per questo sono arrivato alla conclusione che il problema può essere + imputabile all'ottica o al sensore.

che sia l'esposizione che sia in particolari situazioni di luce, che alla fine porta ad una foto con dettagli scadenti è la messa a fuoco sballata, al limite pure l'errore dell'utente anche esperto, e unito al tipo di obbiettivo che partendo da un 28 poi spinge secondo me anche troppo perde luce..l'insieme porta a foto non degne, ma siamo davvero sicuri che aver stipato 9 milioni di pixel in quel piccolo sensore non provochi davvero un po dei problemi che vediamo??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco1969 ha scritto:
ma siamo davvero sicuri che aver stipato 9 milioni di pixel in quel piccolo sensore non provochi davvero un po dei problemi che vediamo??

certo questo non è un pregio... la S7000 ha un sensore quasi identico se non leggermente + grande ma con 6Mpx, il problema mi sembra d'avere capito è la discontinuità fra macchina e macchina.. anche dalle foto postate mi sembra ci siano differenze, che entrano in gioco solo in casi particolari??, che siano alcuni modelli certe serie difettose??, xrò visto le lamentele e i problemi sempre + numerosi.. qualcosa di tangibile effettivamente sotto c'è... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco1969
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianca05 ha scritto:
marco1969 ha scritto:
ma siamo davvero sicuri che aver stipato 9 milioni di pixel in quel piccolo sensore non provochi davvero un po dei problemi che vediamo??

certo questo non è un pregio... la S7000 ha un sensore quasi identico se non leggermente + grande ma con 6Mpx, il problema mi sembra d'avere capito è la discontinuità fra macchina e macchina.. anche dalle foto postate mi sembra ci siano differenze, che entrano in gioco solo in casi particolari??, che siano alcuni modelli certe serie difettose??, xrò visto le lamentele e i problemi sempre + numerosi.. qualcosa di tangibile effettivamente sotto c'è... Rolling Eyes

forse proprio perche tale sensore è stipato troppo, se tutto il resto non è perfettamente nei range di progettazione la macchina sballa, sia per via di ottiche leggermente difettate, oppure tutto il corredo elettronico che elabora l'immagine...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è stata una delle mie prime conclusioni, ma chi ce lo può dire se non fuji direttamente, ma non lo dirà mai (se eventualmente fosse). Magari ti accorgi che sforna un nuovo modello simile alla 9500 cambiando solo sensore e li capisci tutto e ti attacchi..... ma siamo sempre nelle ipotesi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovo sensore di 6 generazione unito alla tecnologia RealPhoto II!!

Si inizierà con la F30 e a breve tutti i nuovi modelli.. compresa la sostituta della S9500!

sarà un caso? ..a questo punto non credo Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, al 99% non è il sensore.

Questi sono problemi di messa a fuoco (ottica o sensore af, qualcosa deve essere andato storto su alcune macchine)

Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Questi sono problemi di messa a fuoco (ottica o sensore af, qualcosa deve essere andato storto su alcune macchine)

si mike1964, presumo che il sensore influisca, ma solo in minima parte, sono più propenso per un difetto del gruppo ottico in generale..
certo che per quelle persone che si ritrovano insoddisfatti della macchina, per giunta è la compattona di punta (o quasi) della fuji... non è piacevole..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianca05 ha scritto:
marco1969 ha scritto:

solo una precisazione ,il sensore della s7000 e leggermente piu' piccolo non piu' grandedella s9500 e la differenza e di circa un millimetro !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Quoto. Credo che sia un problema del sensore AF oppure del motorino delle lenti che non riesce a mettere a fuoco, oppure che crede di farlo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Quoto. Credo che sia un problema del sensore AF oppure del motorino delle lenti che non riesce a mettere a fuoco, oppure che crede di farlo...

Ciao Frankie, scusa il motorino delle lenti? Surprised Grat Grat LOL

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo queste righe mi è venuta in mente una cosa, magari è una cavolata Smile
Potrebbe essere la non perfetta planarità del sensore? Cioè, se le 9500 siano molto delicate sotto questo aspetto, basta un leggero colpo, ecc... (magari preso con la spedizione!)

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_ts ha scritto:
Leggendo queste righe mi è venuta in mente una cosa, magari è una cavolata Smile
Potrebbe essere la non perfetta planarità del sensore? Cioè, se le 9500 siano molto delicate sotto questo aspetto, basta un leggero colpo, ecc... (magari preso con la spedizione!)

se fosse così il problema dovrebbe manifestarsi a tutte le focali, invece a 28mm pare che vadano bene.

Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:

Ciao Frankie, scusa il motorino delle lenti? Surprised Grat Grat LOL

ehehehe, hai ragione, detta così sembra che le lenti se ne vadano in giro con lo scooter quando non han niente da fare.... Very Happy no, sul serio, io intendevo il motore elettrico che muove le lenti; il problema potrebbe essere che a certe focali questo sia poco preciso e sbagli ad allineare le lenti: il sensore AF indica una certa messa a fuoco che per un difetto la macchina non riesce ad impostare. Insomma, l'AF funziona ma a certe focali fallisce il movimento mecanico delle lenti. Nessuno ha provato a mettere a fuoco manualmente? (per quanto con l'EVF non è un'impresa facile)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: