photo4u.it

n di pixel e qualità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 11:16 pm    Oggetto: n di pixel e qualità Rispondi con citazione

Facendo seguito al post che ho aperto tempo fa su come si riduce una foto... ho dedotto che:

quando scatto con la reflex a 8 megapixel ottendo una immagine che a video vedo a circa 1 mega pixel (risoluzione dello schermo) E questo lo sapevo già.

Se faccio stampare a 13x18 o 20x30 il laboratorio applicherà una riduzione di immagine per farla entrare tutta in quel formato ( ho capito bene?) quindi diciamo che sarà a seconda dei formati 2-3-4 megapixel.

Allora se io so già che non stamperò oltre 20x30, se imposto sulla canon 350 un livello di qualità più basso (jpg) e poi mando al laboratorio quello scatto per la stampa, avrò lo stesso risultato che se avvessi scattato a 8 mega? (si suppone che il laboratorio non debba nel primo caso ingrandire l' immagine)

Che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se poi devi fare un ritaglio di elementi di disturbo? a me capita...

e per la qualità e flessibilità di post produzione ho deciso per gli scatti in raw Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la mia non è una domanda su cosa conviene fare.
E'una domanda tecnica.

Cioè la riduzine effettuata da un laboratorio partendo da uno scatto a 8 mega, dà la stessa qualità se quella stessa riduzione è effettuata dalla macchina?

Certo capisco le considerazioni sul dettaglio da ingrandire o altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno risponde?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai così: scatti una foto a 8mp, sul pc la ridimensioni a 5-3 e poi la giudichi coi tuoi occhi...
si vedrà meno rumore ma anche meno dettaglio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che se imposti ad es 4mp la macchina scatta comunque a 8, e riduce automaticamente alla dimensione impostata... quindi non credo ci siano differenze se lo fa la macchina o tu in pw...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: