Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 11:05 am Oggetto: DOMANDONA!! Nikkor 35mm : F 1.4 AI oppure F 2.0 AIS ?? |
|
|
Questa mi sa che è proprio tosta.
Dopo essere riuscito a farmi il mio bel corredo Nikkor con 20mm 2.8 , 50mm 1.4 , 180 2.8 tutto AIS,mi accorgo che un 35 mm mi farebbe comodo.
Ora mi trovo davanti ad un bivio..non so se sceglere il 35mm AIS F 2.0 (purtroppo l' f 1.4 è un pò fuori dalla mia portata) oppure orientarmi sull' AI F 1.4.
Quest'ultimo ha lo schema CRC che non ha l' F 2.0 AIS,anche se pesa di più...sarei propenso per l 'AI 1.4 in quanto mi trovo alla grande con il 50 AIS 1.4 con il quale scattando a tutta apertura ottengo nitidezza per me più che sufficente e sfocato da paura;sarebbe lo stesso con il 35mm AI 1.4?
Consigliatemi!
Lens Optic f/ Blades Focus Macro Weight
35/f2 Ai-S 8/6 22 7 0.3 1:5.7 280
35/f1.4 Ai 9/7 16 7 0.3 1:5.5 400 CRC _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
1.4 AI!!!
Ha uno schema ottico fantastico, uan resa spaventosa anche a TA, il 35 f.2 Ais, così come la versione AF, soffre un po a TA e rende veramente bene da f4 in su. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto la decisione è presa....grazie.  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Nessun dubbio l'1.4 è favoloso, ma costa parecchino io ho il 2.0 ma non c'è paragone....vai e compra _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Se hai la disponibilità, vai di 1.4 senza pensarci due volte
ANdrea _________________ mingus |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma allora io fui assolutamente sfigato !
Ebbi il 35 f1,4 AI, a TA era da terrore, sembrava di avere un filtro diffusore montato, lo diedi via subito. |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Ao.. ma siamo sicuri che l' f 1.4 AI vada bene?
Non è che voi mi state consigliando l' f 1.4 AI-S ?
Mi state a fa preoccupà.  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Ao.. ma siamo sicuri che l' f 1.4 AI vada bene?
Non è che voi mi state consigliando l' f 1.4 AI-S ?
Mi state a fa preoccupà.  |
Il mio era un AI, non so se nel passaggio all'AIs lo abbiano modificato, ad esempio il 28 f2,8 AIs è un obiettivo completamente diverso tra AI e AIs, idem il 35 f2, ma altri come il 105 f2,5 cono rimasti uguali. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Lo schema ottico tra AI e AI-S f/1.4 *non* è cambiato (in entrambi 9 elemanti in 7 gruppi). Le lamelle del diaframma sono passate da 7 a 9. Stesso peso, stessa distanza minima di messa a fuoco.
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Stesso identico discorso fra AI e AI-S f/2 solo che qui non cambia neanche il numero di lamelle .
Deduco quindi che ,se dite che l' AI f/2 a TA va maluccio, ci vada anche l'AIS...a sto punto non mi rimarrebbe che prendermi l' AIS f/1.4 ?
Qualcun'altro con esperienza con il Nikkor 35mm f2 AI o AIS?
 _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il nikkor ais f2, non va male a ta ma non è neanche sto miracolo comincia convincere da f2.8 benissimo da f4 in su. Abituato al modesto ai 50 f2 che già a tA è ottimo, sinceramente sono rimasto un po' deluso ma col tempo mi sono abituato ad usarlo lo definirei una buona lente con resa morbida e trasparente ma di certo non una lama come si usa dire oggi (ho visto che molti privilegiano le "lame "a discapito della tridimensionalità e trasparenza caratteristiche che io ricerco)almeno fino f4/5.6 dove lavora bene. Lo uso molto è una delle mie lenti preferite ma per l'1.4 lo darei via a occhi chiusi, metre lo stesso non farei per il 50/2 col 50 1.8.
Bella la resa cromatica bello lo sfocato, però potendo io prenderei l'ai 1.4 che a tutta apertura rende in modo splendido con una resa cromatica ancora migliore, conserva tutte le buone caratteristiche del 2.0 esaltate ai diaframmi più aperti.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Stesso identico discorso fra AI e AI-S f/2 solo che qui non cambia neanche il numero di lamelle . |
Non ci giurerei, magari a livello di lenti e gruppi il numero non cambia, ma tra i 35 f2 AI e AIs cambia visibilmete la montatura:
Questo è l'AIs
Questo l'AI
Magari il ripieno è comunque identico, ma quel cambio di montatura mi fa pensare a qualche differenza anche sostanziale.
Se avete notizie certe smentitemi pure. |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Suppongo che per molti modelli Nikkor la differnza tra AI ed AIS più che lo schema ottico/progettazione sia da ricercare nella qualità delle lenti.(NB non so nulla di certo a riguardo,è solo una supposizione).
Siccome,nella mia ignoranza,penso che una buona resa a TA sia più imputabile ad una ricerca in fase di progettazione,mi preoccupa sentire che un 35 AI 1.4 a TA sia così malvagio..mi viene da pensare che lo sia,anche se magari di meno,anche la versione AIS.
Io non cerco degli obiettivi "lame" ma,forte dell'esperienza del 50 AIS 1.4 che mi permette di scattare a 1.4 con pochissima luce,con una resa ottima e con uno sfocato forse tra i più belli esistenti,vorrei fare un pò più di sacrifici e prendermi un obbiettivo 35mm che mi permetta di fare le stesse cose.....Anche perchè penso proprio che li userò per il resto della mia vita.
dobbiamo pensare che l'obiettivo di Tomash era un esemplare "sfigato" o la TA del 35mm Nikkor non è minimamente paragonabile a quella del 50 1.4 e ci dobbiamo adattare?
Grazie. _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:14 am Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | dobbiamo pensare che l'obiettivo di Tomash era un esemplare "sfigato" o la TA del 35mm Nikkor non è minimamente paragonabile a quella del 50 1.4 e ci dobbiamo adattare?
Grazie. |
Questo puà essere, lo acquistai usato, ci feci un paio di rullini "in-door" e quando notai l'effetto "diffusore" a TA e una qualità non certo da urlo ai diaframmi più chiusi l'ho rivenduto immediatamente riprendendoci i soldi spesi.
Nulla toglie che il mio esemplare magari era stato mal riparato in precedenza e qualche lente non era perfettamente allineato, parlare di obiettivi "sfigati" dalla nascita in casa Nikon, soprattutto vecchiotti è fuori luogo, il controllo di qualità Nikon era ed è il suo fiore all'occhielo, erano e sono i Canon che possono dare sorprese in quel senso.
Comunque, nel brevissimo periodo che ho usato il 35 f1,4 avevo anche il 50 f1,4 AIs, quest'ultimo eccellente, anche a TA perfettamente utilizzabile.
Comunque provalo, al max fai come me, lo ridai via subito, tanto si vene come il pane. |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Comunque provalo, al max fai come me, lo ridai via subito, tanto si vene come il pane. |
Non ha i tutti i torti,però mi faceva piacere sapere se effetivamente i 35mm nikkor 1,4 a TA sono,per lo meno,accettabili. _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Nessuno che abbia un 35mm nikkor 1,4 e ci dice qualcosa? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
zot utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Non so che dirti....a me il 35 1.4 mi sarebbe servito per portare a casa lo scatto in situazioni limite, ma per ragioni di budget ho acquistato il 35 2.0 e mi accontento ci scatto anche a ta e mi basta, considera che l'ho pagato 80 euro cosa voglio di più è pure perfetto.
Potessi però il 35 1.4 lo prenderei, se poi non ti soddisfa lo puoi rivendere, se passi da Firenze ti lascio in prova il 35 2, così vedi come va e ti fai un'idea se ti è necessaria una luminosità maggiore.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,se mai passo di li ti faccio un fischio...
Cmq non mi convince,dici bene che a 1,4 su un 35mm si scatta in quasi tutte le condizioni di luce ma se poi è tutto impastato,tanto vale scattare a f 2.0 e avere una foto leggermente mossa....cmq è una cosa personale....bisognerebbe sapere se l 1.4 è accettabile o veramente infimo....nessuno con l'1.4 ce lo dice?? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Ma la differenza tra AI e AI-s qul'è realmente?
Conviene comprare quele tra i 2 attacchi?
Che cambia? _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
|
 |
|