Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ghiboz nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2006 Messaggi: 22 Località: Centallo - CN
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 1:10 pm Oggetto: problema diaframma |
|
|
ciao!
ho una dynax 5d e ha questo problema, io lavoro quasi sempre in priorità di diaframmi, ma se scelgo un'apertura piccola, per avere una lunghezza focale alta, la foto mi appare bruciata, quasi bianca, in pratica è come se non chiudesse il diaframma, così aumenta il tempo e la foto viene sovraesposta..
ho notato che se premo il pulsante controllo profondità di campo e poi scatto la foto, allora il diaframma lo chiude e la foto viene con un'esposizione corretta...
è un problema di obiettivo??
tnx!  _________________ ...l'importante è non cadere dal palco...
www.sisimizi.com
: ghiboz : | ° nani ° | : gBlog : |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ToyBoy_05 nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 24
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
che obbiettivo hai ???? |
|
|
 |
ghiboz nuovo utente

|
|
|
 |
ToyBoy_05 nuovo utente

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente no !!! ho effettuato le stesse prove in modalita priorita' di diaframma, ed ho sovraesposto le foto ottenute, trovare un giusto equilibrio tra apertura e tempi di scatto e un lavoro che manualmente il + delle volte, se' non si ha' la piena padronanza si ottengono foto alterate.
personalmente preferico in certi casi la modalita' auto con ottimi risultati, che poco differiscono, cercando di tirare all massimo le prestazioni della macchina, dalla modalita' manuale, che e' indispensabile solo in casi eccezzionali  |
|
|
 |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma mi sembra che lui non l'abbia usata in manuale!, ma in priorità di diaframma e quindi il tempo giusto lo stabilisce la macchina.
Ciò che succede a ghiboz non è normale.................direi che c'è qualcosa che non va................ _________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
|
 |
ToyBoy_05 nuovo utente

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Maxxi ha scritto: | Ma mi sembra che lui non l'abbia usata in manuale!, ma in priorità di diaframma e quindi il tempo giusto lo stabilisce la macchina.
Ciò che succede a ghiboz non è normale.................direi che c'è qualcosa che non va................ |
esattamente, la cosa va' valutata con la certezza di aver impostato la corretta selezione del commutatore che se' non erro dovrebbe essere la (P) |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
ToyBoy_05 ha scritto: | Maxxi ha scritto: | Ma mi sembra che lui non l'abbia usata in manuale!, ma in priorità di diaframma e quindi il tempo giusto lo stabilisce la macchina.
Ciò che succede a ghiboz non è normale.................direi che c'è qualcosa che non va................ |
esattamente, la cosa va' valutata con la certezza di aver impostato la corretta selezione del commutatore che se' non erro dovrebbe essere la (P) |
Scusa ma che cambia? Sia in A che in P l'esposizione la decide la macchina, solo che in A tu decidi l'apertura e la macchina il tempo mentre in P sceglie tutto la macchina.
Secondo me è più probabile che ci sia qualche problema con il diaframma dell'obiettivo o magari qualche problema di comunicazione tra macchina e obiettivo al momento dello scatto... anche se in effetti sono ipotesi un pò azzardate  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
sembrerebbe che le lamelle sono un po' incriccate...
quando le sforza usando il bottone pdc partono, altrimenti no.
io ti consiglierei di farlo vedere... |
|
|
 |
ghiboz nuovo utente

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
esatto, perchè per quanto ne so io, se usi la priorità di diaframma, quindi il tempo lo decide lui e l'esposizione dovrebbe essere uguale in qualsiasi scelta di apertura...
martedì vado dal rivenditore e chiedo delucidazioni...  _________________ ...l'importante è non cadere dal palco...
www.sisimizi.com
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | sembrerebbe che le lamelle siano un po' incriccate...
quando le sforza usando il bottone pdc partono, altrimenti no.
io ti consiglierei di farlo vedere... |
|
|
|
 |
bogus utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 956
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti ieri è successo anche a me inizialmente ho pensato che sbagliavo a settare qualcosa,quindi ho scattato praticamente tutta la giornata in automatico.ma in effeti ripensadoci c'è poco da settare scattanto a priorità di diaframma ( tu scegli l'apertura,la macchina fa il resto ) poco fa' ho fatto un paio di scatti di prova sia con il minolta 80-200 f 2,8
sia il sigma 70-300 apo macro e questa volta non mi ha bruciato le foto sembra che vada tutto bene.dovò provare anche con le altre ottiche,non ricordo con quali ottiche ieri mi dava problemi
questa sera quando rientro faccio delle prove più approfondite,speriamo bene.
la tua ti dà perennemente il problema o solo ogni tanto?
ciao e buona giornata |
|
|
 |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
bogus facci sapere perche la cosa sepur non mi sia capitata mi preoccupa............. _________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
I problemi descritti qui sono da ascriversi al diaframma degli obiettivi che continua a lavorare a tutta apertura anziché chiudersi: quindi fa passare troppa luce e brucia la foto.
La verifica è semplice: staccate la lente dalla macchina e guardateci dentro. Se il diaframma risulta chiuso la lente va bene, se rimane aperto ha il problema che vi ho descritto. _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
ghiboz nuovo utente

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ok, son appena tornato dal fotografo...
mi ha cambiato l'obiettivo, praticamente il diaframma si chiudeva, ma si chiudeva in ritardo.. e quindi se tenevo un'apertura piccola, le foto venivano sovraesposte perchè la macchina calcolava il tempo per l'apertura impostata, ma poi, non chiudendosi, entrava un mare di luce!!!
ORA NON MI FERMA PIU' NESSUNO!!!!  _________________ ...l'importante è non cadere dal palco...
www.sisimizi.com
|
|
 |
|