photo4u.it

Aiuto urgente calibrazione monitor!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:22 am    Oggetto: Aiuto urgente calibrazione monitor! Rispondi con citazione

Citazione:
ho notato ke nn sei l'uniko ad aver un monitor calibrato male e mi sono adeguato

Partendo da questo presupposto ho iniziato a leggere i vari post a riguardo e mi sono deciso a tentare l'impossibile... Calibrare il catafalco (il mio monitor)

Non disponendo di chissà quali applicazioni ho deciso di utilizzare Adobe Gamma.... cercando di seguire le istruzioni riportate qui http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html

I problemi sono iniziati particamente subito....

Al passo 3: Pur impostando il contrasto al massimo... aumentando la luminosità del monitor (fino al massimo) non vedo MAI cambiare colore al centro del quadratino nero... che rimane sempre e comunque nero... mentre mi pare di capire che dovrebbe diventare grigio... o cmq cambiare tonalità!

Ho deciso cmq di andare avanti... sempre con la luminosità al massimo... (idem il contrasto)

Tutto sembrava procedere per il meglio... ma il disastro era alle porte...

Una volta effettuate tutte le regolazioni del caso ho salvato il nuovo profilo che sembrava andare abbastanza bene.....

Ma una volta riavviato il computer...... sorpresa... Vedo tutto scurissimo... I colori fanno pena.... il bianco sembra un grigio chiaro ed il nero sembra marrone!!!

Non riesco più a trovare delle impostazioni che vadano bene... ho sempre delle dominanti bruttissime.... verdi o rosse. Ho provato a regolare le impostazioni della scheda video... ma la situazione già disperata non fa che peggiorare e basta... Ora per vedere qualche cosa ho dovuto aumentare la luminosità al 150% (dalle impostazioni della scheda video)... ma credo che non sia normale!

Accidenti a me che ho iniziato a pasticciare!!! Diabolico

Ok... il monitor non è sicuramente dei migliori (un HS mod MS1779P)... ha alle spalle ormai 8 anni di lavoro...Viene rilevato dal sistema come monitor plug and play. Non ho i suoi driver e in rete non li trovo!!!! Il Pc non è di ultima generazione... (un AMD k7 1600+) Ma come accidenti procedo adesso? Butto tutto dalla finestra? Very Happy

Ho fatto un danno e non riesco a tornare indietro. Ho provato anche a caricare qualche profilo colore... Quelli di sistema... quelli di Photoshop... quelli forniti con la Nikon Coolpix 4100... Ma niente da fare... Tutto sempre troppo scuro e con colori falsati!

Chi mi può aiutare? Con un monitor così non si riesce a guardare niente!!!

Per maggiori info dico che la scheda video è una NVIDIA GeForce2 MX (ho appena scaricato i driver aggiornati)....

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto! Ok!

Andrea

Ultima modifica effettuata da immaginando il Lun 06 Mar, 2006 6:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per cominciare togli il profilo e non metterne nessuno poi riavvia il PC e guarda cosa succede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, io l'ho calibrato a occhio, avevo provato adobe gamma, ma ho rinunciato .... e vedendo le foto postate che nessuno lamentava difetti di colore, sotto o sovra esposizioni, ho capito che il monitor andava bene, se devo mandarle in stampa, uso il profilo colore del laboratorio

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'aiuto....

Citazione:
tanto per cominciare togli il profilo e non metterne nessuno poi riavvia il PC e guarda cosa succede

Allora... è tutta la mattina che sto diventando matto. Ho tolto tutti i profili... e nelle proprietà della scheda video ho messo modalità standard Questa operazione imposta i seguenti valori:

Brillantezza Digitale = Disattivata
Luminosità = 100%
Contrasto =100%
Gamma = 1,00

Per non incorrere in altri eventuali errori ho resettato il monitor portando tutti i valori al valore standard... (apposita funzione nel display menù).

Riavvio e vedo tutto scurissimo... portare al massimo la luminosità e il contrasto non è sufficiente... Mi arrabbio?

Non so più dove andare a parare... Per vedere quasi bene devo portare la luminosità dalle impostazioni della scheda ad almeno il 130%... pur avendo la luminosità del monitor a manetta!!!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora fai una cosa, vai sulle proprietà hardare e in quella del monitor cancella i drivers poi spegni e riaccendi il pc che ti reinstallerà il driver!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
allora fai una cosa, vai sulle proprietà hardare e in quella del monitor cancella i drivers poi spegni e riaccendi il pc che ti reinstallerà il driver!

Fatto... per ben due volte. Cioè... la prima volta ho reinstallato i driver aggiornati della scheda video.... Peggio che andare di notte. Poi mosso dalla curiosità (visto che prima andava quasi bene, ho rimesso quelli originali forniti col cd della scheda. Very Happy Very Happy Very Happy Ora si ragiona.... quanto meno posso vedere con la luminosità del monitor a circa il 75%.

Ad ogni modo con Adobe Gamma proprio non riesco a calibrare niente di niente... ed i colori sono oltremodo falsati....

Mo ce riprovo xchè ho la testa dura!!! Devo vincere io... eccheccazz!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Di seguito, con il controllo della luminosità andate a zero e lentamente risalite fino a quando il quadrato centrale grigio, nel nero, non appare

Niente da fare... o sono io che sbaglio qualche cosa... o non so cosa pensare... a me rimane sempre e solo nero. Anche con la luminosità al massimo! Da cosa può dipendere? O sono io che mi sto fissando? Diabolico

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=58049

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike ti ringrazio... ma la decisione di cimentarmi in quella che sta diventando una lotta contro i mulini a vento è partita proprio leggendo quel topic...

A tal proposito (sono andato a rileggere che male non fa.....) si dice di tarare la temperatura colore a 6500.
Ma dove si va a verificarlo????
Non trovo le impostazioni da nessuna parte!

Mi sto preoccupando... non credevo di essere così ignorante!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle impostazioni del monitor (monitor, non scheda video: il sistema operativa non c'entra nulla, devi settare proprio il monitor, con i pulsantini suoi)

Smile

immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per l'aiuto.....

Sono andato a spippolare il menù del monitor..... dunque:

Ci sono le classiche impostazioni di altezza... larghezza... correzioni deformazione (T - prospettica e barilotto)... c'è il comando per smagnetizzare...... e uno per riportare il monitor alla condizione flat!

Poi ci sono 4 cose che non capisco:
1) Un quadrato bianco (i valori variano da 0 a 255) ma apparentemente tra minimo e massimo non cambia niente!
2) Un simbolo simile a quello del contrasto metà bianco e metà verde (anche qui i valori cambiano da 0 a 255) non li ho mai toccati e sono impostati a 134
3) Un simbolo simile a quello del contrasto metà bianco e metà rosso (valori compresi da 0 a 255) impostato a 166
4) una F... settata su ON e che non riesco a cambiare! (cosa sarà mai?)

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse dato che il monitor ha una certa età non ha l'opzione per cambiare la temp. colore... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Forse dato che il monitor ha una certa età non ha l'opzione per cambiare la temp. colore...

E te pareva......

Il mio dubbio rimane sulla funzione di quello che viene rappresentato come un quadratino bianco.... Cosa sarà? In apparenza cambiando i valori non succede niente...... bho! Ma se c'è a qualche cosa dovrà pur servire!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho provato Adobe Gamma, ma a dire il vero non c'ho capito molto.

Alla fine ho fatto così: ho stampato una foto 20x30, me la sono messa davanti al video e ho cambiato le impostazioni (luminosità, contrasto, saturazione...) fino a quando quello che vedevo non era simile alla stampa.
Ovviamente possedendo un lcd c'è da tener conto della luminosità..

Io sono abbastanza soddisfatto: le foto che faccio stampare dal fotografo sono ababstanza fedeli a quello che vedo a video.

Rolling Eyes Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Anche io ho provato Adobe Gamma, ma a dire il vero non c'ho capito molto

Per me è abbastanza semplice da usare.... non so fino a che punto affidabile ma sicuramente abbastanza intuitivo.

Questa mattina ho riprovato... niente da fare. Con le impostazioni del monitor non riesco ad ottenere quanto previsto dalla taratura... Ora addirittura tende tutto all'azzurrino...... Mi arrabbio?

Cmq non demordo... prima o poi ci riuscirò!

Citazione:
ho stampato una foto 20x30, me la sono messa davanti al video e ho cambiato le impostazioni (luminosità, contrasto, saturazione...) fino a quando quello che vedevo non era simile alla stampa.

Già provato.... non ottengo mai quello che c'è sulla stampa... Che sia il monitor da buttare via? Magari sarebbe ora... Come faccio a sapere se i fosfori (o come si chiamano) non sono esauriti?

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: