photo4u.it

Treppiede/Monopiede per principiante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 11:42 pm    Oggetto: Treppiede/Monopiede per principiante Rispondi con citazione

Premetto che sicuramente sul forum risposte a questo argomento sono già state date ma non mi sembra di aver trovato quella che fa al caso mio.

Io sono un principiante e sto cercando un treppiede/monopiede che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che possa essermi utile per effettuare fotogafrie principalmente in teatro o in chiese dove non è possibile utilizzare il flash.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

saluti

Ophidio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 11:33 pm    Oggetto: Re: Treppiede/Monopiede per principiante Rispondi con citazione

Sinceramente parlando penso che non esistano treppiedi per principianti o per professionisti. Esistono treppiedi validi e treppiedi che non valgono un cavolo. Solitamente i treppiedi buoni costano.
Il treppiede è spesso un accessorio sottovalutato ma ti assicuro che in alcune situazioni è fondamentale, e visto che la sua funzione è quella di mantenere ferma e stabile la macchina fotografica deve per forza di cose essere solido e robusto. Ho visto spesso gente con macchine ed obbiettivi costosissimi montati su baracchini di plastica: soldi buttati e fotografie non all'altezza. Meglio una macchina economica montata su un ottimo treppiede che viceversa. Il treppiede è un accessorio su cui non ha senso risparmiare. La differenza tra avere un treppiede mediocre ed uno ottimo è che con il primo la foto non la porti a casa, con il secondo si. Quindi ti ripeto: risparmia su altro ma non sul treppiede. Wink

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quindi ti ripeto: risparmia su altro ma non sul treppiede

concordo in pieno!

Secondo me il cavalletto + 'brutto' che valga la pena di prendere è il Manfrotto 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si chiaro anche io sono della filosofia che "il risparmio non è mai guadagno" ma io chiedevo uno che avesse un buon rapporto qualità prezzo mi spiego magari c'e' ne è uno che è bello robusto e che mi permette di farel el foto su un piede solo e a testa in giu' ma io non lo userei invece magari c'e' ne uno che costa di meno ed robusto come il primo ma che non mi fa fare le foto a testa in giu.

Poi altra confusione come tipo di testa cosa scegliere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra 190 e 055 io sceglierei il 055 della Manfrotto. La testa è un dilemma!!! Costano tutte parecchio!! Probabilmente io resterei oon una testa a sfera con aggancio veloce o sulla testa a sfera tipo "pistola" (ora non ricordo il nome) .. stanno entrambe comunque sopra i 60€!

Insomma per un 055PRO più testa a sfea della Manfrotto si spendono più di 200€!! Ti rimane comunque a vita, ma se non li hai 200€ o più da spendere il fatto che ti durino in eterno non basta per giustificare l'acquisto!

Aòternative che si sentono qui sul forum sono i velbon (non classe cx) e i feisol (marca che non conosco molto!)!

Buonanotte!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: