|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 2:32 pm Oggetto: E' arrivato il momento di scegliere! |
|
|
Sabato vado finalmente a prendere la nuova macchinetta
Ho un budget max di 1100 euro e le mie foto sono del genere street, panoramiche, architettura e macro.
Tempo fa ero straconvinto per la KM 5D, ma dopo il passaggio di mano alla Sony non me la sento di prendere Minolta....
Quinidi, dopo una lunga riflessione, ho deciso di prendere una Olympus e sarei propenso per la E-500 soprattutto per il fatto che è disponibile subito e che si trova a buoni prezzi; però ora è uscita le E-330 che, come dice anche "Isolarossa", è leggermente migliore della E-500, ma costa di più e arriverà verso aprile o maggio.
Allora chiedo a voi un consiglione su cosa prendere, lasciando perdere il "tifo" per la marca preferita .... cioè al posto mio cosa comprereste come corpo macchina ed obiettivo/i?
Grazie.
P.S.: lo dico per ultimo perchè so che non vi piacerà questa mia domanda : e se prendessi in considerazione un'ottima compattona tipo Sony R1? (non tiratemi dietro niente!!!!!) _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pallino utente

Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 110 Località: Genova (ZENA)
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
se ti piace la E-500 con quel prezzo prendi corpo + 14-45 + 40-150 + scheda di memoria CF da 2 Gb e ti ci esce pure un bello zaino o cavalletto
|
 |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
la R1 ha indubbiamente un fantastico rapporto qualità immagine/prezzo, imbattibile a mio avviso nelle reflex entry level, certo è la migliore reflex entry level non essendo una reflex.
se fai caccia fotografica, o sport e via così, ma anche in macro ha i suoi limiti, in reportgare con quel mirino difficilmente è battibile.
la e500 ha anch'essa un prezzo fantastico, certo la e330 ha dei vantaggi indiscutibili, però in macro e reportage (anche se manual focus) fa la differenza.
rimane il prezzo, i vetri in bundle con la e500 nemmeno si avvicinano alla resa dello zeiss della R1, però comunque hai un circa 300mm quando la R1 si ferma a 120, e via così, solita querelle reflex e non reflex.
se pensi che in un futuro puoi ampliare meglio il corredo e investire in ottiche di uqalità certo la Oly può essere un buon biglietto, se invece preferisci prendere un qualcosa attendendo che il mercato si stabilizzi, la R1 offre molto.
personalmente, e sottolineo personalmente, trovo un pò un rischio investire ora nella e500, un pò per l'uscita della e330, un pò perchp si vocifera per una nuova e550 o e30 e via così, dunque nel giro di pochi mesi potresti trovarti con un mezzo obsoleto, e soprattutto deprezzato.
quindi tra 6 mesi potresti prenderti qualcosa di meglio della e500, ma soprattutto una e500 a molto meno che comunque è un'ottima macchina.
certo resistere è dura, io che devo resistere altri due anni almeno mi mangio le mani ogni giorno, più volte al giorno.
più star qui a scrivere vorrei esser li fuori a scattare, con qualsiasi mezzo, penso che questa sia la cosa più importante. |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
iopoipoi ha scritto: | la R1 ha indubbiamente un fantastico rapporto qualità immagine/prezzo, imbattibile a mio avviso nelle reflex entry level, certo è la migliore reflex entry level non essendo una reflex.
se fai caccia fotografica, o sport e via così, ma anche in macro ha i suoi limiti, in reportgare con quel mirino difficilmente è battibile.
la e500 ha anch'essa un prezzo fantastico, certo la e330 ha dei vantaggi indiscutibili, però in macro e reportage (anche se manual focus) fa la differenza.
rimane il prezzo, i vetri in bundle con la e500 nemmeno si avvicinano alla resa dello zeiss della R1, però comunque hai un circa 300mm quando la R1 si ferma a 120, e via così, solita querelle reflex e non reflex.
se pensi che in un futuro puoi ampliare meglio il corredo e investire in ottiche di uqalità certo la Oly può essere un buon biglietto, se invece preferisci prendere un qualcosa attendendo che il mercato si stabilizzi, la R1 offre molto.
personalmente, e sottolineo personalmente, trovo un pò un rischio investire ora nella e500, un pò per l'uscita della e330, un pò perchp si vocifera per una nuova e550 o e30 e via così, dunque nel giro di pochi mesi potresti trovarti con un mezzo obsoleto, e soprattutto deprezzato.
quindi tra 6 mesi potresti prenderti qualcosa di meglio della e500, ma soprattutto una e500 a molto meno che comunque è un'ottima macchina.
certo resistere è dura, io che devo resistere altri due anni almeno mi mangio le mani ogni giorno, più volte al giorno.
più star qui a scrivere vorrei esser li fuori a scattare, con qualsiasi mezzo, penso che questa sia la cosa più importante. |
Hai scritto delle cose molto giuste però io sarei dell'idea che, nel campo dell'hi-tech & C., quando acquisti una cosa non ti conviene dire "aspetto perchè tra poco uscirà la novità" perchè altrimenti va a finire che resti in attesa per sempre  _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Olympus Miu II - zoom 80
Ultima modifica effettuata da antros il Gio 02 Mar, 2006 3:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
iopoipoi ha scritto: | la R1 ha indubbiamente un fantastico rapporto qualità immagine/prezzo, imbattibile a mio avviso nelle reflex entry level, certo è la migliore reflex entry level non essendo una reflex.
Hai scritto delle cose molto giuste però io sarei dell'idea che, nel campo dell'hi-tech & C., quando acquisti una cosa non ti conviene dire "aspetto perchè tra poco uscirà la novità" perchè altrimenti va a finire che resti in attesa per sempre
Cmq quello che scrivi della R1 mi ha interessato ...
Ciao _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
antros, questo è un dogma!
hai ragione, infatti alla fine dicevo che basta uscire e scattare..però sai, noi qui si discute su tutto e di più, è il bello dei forum
se potessi...mannaggia |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Molto giusto quanto scritto riguardo il "prossimo arrivo" nell'universo digitale: non si comprerebbe niente, tuttavia la 330 é una realtà che a breve sarà in negozio.
La R1 ha tentato anche me, proprio per le indiscusse prestazioni ottiche ma, dopo essermi fatto prestare alcune "prosumer" ho verificato la mia totale idiosincrasia per i mirini elettronici. Il digitale lo trovo straordinario per le possibilità di gestione dell'immagine, ma non accetto di farmi modificare il modo di fotografare, essenzialmente costituito da messa a fuoco ed esposizione manuale.
Viceversa la 330 ha la versatilità delle macchine a mirino intercambiabile.
Non conosco poi gli Zuiko Digital, ma gli OM, che ho avuto, sono quanto di più simile (finiture a parte) ai Leitz, che ho, ed agli Zeiss, che ho provato; tutti e tre molto differenti (differenti, non migliori o peggiori) rispetto ai Nikkor Ai, che pure possiedo.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
giannico non più registrato
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 846
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 5:25 pm Oggetto: Re: E' arrivato il momento di scegliere! |
|
|
antros ha scritto: | Sabato vado finalmente a prendere la nuova macchinetta
Ho un budget max di 1100 euro e le mie foto sono del genere street, panoramiche, architettura e macro.
Tempo fa ero straconvinto per la KM 5D, ma dopo il passaggio di mano alla Sony non me la sento di prendere Minolta....
Quinidi, dopo una lunga riflessione, ho deciso di prendere una Olympus e sarei propenso per la E-500 soprattutto per il fatto che è disponibile subito e che si trova a buoni prezzi; però ora è uscita le E-330 che, come dice anche "Isolarossa", è leggermente migliore della E-500, ma costa di più e arriverà verso aprile o maggio.
Allora chiedo a voi un consiglione su cosa prendere, lasciando perdere il "tifo" per la marca preferita .... cioè al posto mio cosa comprereste come corpo macchina ed obiettivo/i?
Grazie.
P.S.: lo dico per ultimo perchè so che non vi piacerà questa mia domanda : e se prendessi in considerazione un'ottima compattona tipo Sony R1? (non tiratemi dietro niente!!!!!) |
mi metto anch'io a dare consigli.. per la street, è impagabile la R1, io ho la 828, e se sai cosa vuoi fare, è perfetta; ma se pensi di ampliare il tuo campo di azione, senz'altro reflex, e senz'altro Olympus, mi sa che il 4/3.....non dico altro.. buona scelta..  |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
forse qui come in altri campi è meglio guardare a cio' che fa al caso nostro piuttosto che alle opzioni proposte...
in una vecchia mail alla olympus jp chiesi se era possibile migliorare la velocità di scrittura della e 20 e di non abbandonare i possibili aggiornamenti. In quella mail gli dissi anche che sarebbe stato bello avere una digitale completamente manuale una OM1 da 6MP 4/3. Senza mille preimpostazioni e tanti fronzoli. Un ottimo esposimetro e ottime lenti.
(un po' come la nuova Panasonic 4/3)
se la E500 ha quello che ti serve prendila, cosa ti interessa se svaluterà o se quella che viene dopo avra' di piu' ma non userai mai. Quello che risparmi lo usi per una bella ottica.
L' importante è valutare quelli che potrebbero essere dei limiti imposti dalla macchina che scegli. |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 1:16 am Oggetto: |
|
|
Bravo Ciccio...ti quoto completamente.
L'acquisto di una macchina, che sia E-500, Canon 350D o Nikon D50 o altro, va pensato e fatto secondo le proprie esigenze e il proprio modo di fare fotografia.
Abbiamo ottimi esempi di come oggi, nel pieno dell'era digitale, si possa fare fotografia di qualità anche usando macchine di 30 anni fa (vedi Fabione e le sue OM + Zuiko).
La tua nuova macchina andrà bene anche quando ne uscirà l'aggiornamento e sarà svalutata.
Come ho già detto più volte...... io ho la E-1, ne sono molto soddisfatto...e non so, sinceramente, se avrò bisogno di sostituirla con la E-3.
Se lo farò dipenderà da un sacco di fattori...ma ora non mi pongo il problema.
Se stai per scegliere...... fallo e basta. Già detto.... uovo oggi o gallina domani? Uovo oggi...dico e ridico!!!!! _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
recentemente ho preso la E-500 sapendo che usciva la 330 e valutando la R1, nonostante ciò l'ho presa, perchè? primo perchè me ne frego se si svaluta, il mio acquisto durerà anni, non mesi e comunque nel settore digitale dopo un paio di anni qualunque corpo è già obsoleto. secondo, ritengo che si debba scegliere anche in base ai gusti e la E-500 è la macchina che più rispecchia la mia visione di reflex per forma ed ergonomia. terzo, ho scartato la R1 perchè ha sì una bella ottica, ma solo quella, al variare delle mie esigenze non avrei potuto fare nulla se non mangiarmi le mani. quando uscirà la 330 tempo qualche mese e vedrai anche canon sfornare una reflex simile e cosa farai? correrai a cambiare macchina perchè tutti diranno che è migliore?
prendi quella che ti piace di più, investi in ottiche e poi impara a sfruttrla fino all'ultima possibilità che ti offre, tra qualche anno ti ritroverai con belle ottiche e la possibilità di scegliere un corpo che sicuramente sarà realmente innovativo. _________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente sugli aspetti generali, ma quì non parliamo di una apparecchio futuribile, bensì di una macchina praticamente in listino ed ordinabile, pertanto il "contesto foto - digitale" c'entra poco, valgono le stesse identiche regole commerciali che valgono per automobili e tospane: l'apparecchio che sta per essere sostituito va reso conveniente da un significativo ribasso di prezzo. E, a parere ancora più personale, tenendo conto delle specificità mercelogiche di questi prodotti il "ribasso" deve essere drastico per rendere l'offerta appetibile.
Ciao _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | recentemente ho preso la E-500 sapendo che usciva la 330 e valutando la R1, nonostante ciò l'ho presa, perchè? primo perchè me ne frego se si svaluta, il mio acquisto durerà anni, non mesi e comunque nel settore digitale dopo un paio di anni qualunque corpo è già obsoleto. secondo, ritengo che si debba scegliere anche in base ai gusti e la E-500 è la macchina che più rispecchia la mia visione di reflex per forma ed ergonomia. terzo, ho scartato la R1 perchè ha sì una bella ottica, ma solo quella, al variare delle mie esigenze non avrei potuto fare nulla se non mangiarmi le mani. quando uscirà la 330 tempo qualche mese e vedrai anche canon sfornare una reflex simile e cosa farai? correrai a cambiare macchina perchè tutti diranno che è migliore?
prendi quella che ti piace di più, investi in ottiche e poi impara a sfruttrla fino all'ultima possibilità che ti offre, tra qualche anno ti ritroverai con belle ottiche e la possibilità di scegliere un corpo che sicuramente sarà realmente innovativo. |
Forse mi sono espresso male: dopo questo acquisto , non ho nessuna intenzione di cambiare macchina entro 2 - 3 anni!
Non posso investire soldi, in questo lasso di tempo, in ottiche al di fuori di quelle in kit, che non sono ottiche da "investimento"....
Inoltre se dovessi prendere la E-500 con il 14-45 e 45-150 poi le venderei assieme alla macchina, perchè non userei la Panasonic L1 con queste ottiche bensì con il Leica in kit o il zuiko 14-54... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, ma se ti riferisci alla E-500 ed alla E-330, il discorso è diverso.
La E-330 è una cosa diversa dalla E-500, non la sostituisce affatto.
La affianca e si rivolge in verticale sia al mercato entry-level che professionale o amatoriale evoluto.
la E-500 invece ha uno sviluppo orizzonatale ed è rivolta a fotografi esigenti...ma normali.
Pe rle mie esigenze......se non avessi la E-1 e non ci fosse già disponibile la E-330...avrei già acquistato la E-500.
A me piace molto. _________________
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
marck4 ha scritto: | pensa che con la panasonic, potresti prendere un bel fisso ( se si decide qualcuno a farlo... ) e usare le ottiche del kit.... |
sì non è male come idea.... però poi mi troverei con troppi obiettivi da portarmi dietro ed andrebbe a finire (mi conosco bene...) che userei solo il fisso..... penso sia meglio vendere le ottiche in kit e puntare sul Leica o 14-54 e poi dopo un anno investire su un fisso.... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
certo che vendendo le ottiche in kit del leica ti ci compri giusto la fantastica ghiera diaframmi mi sa, costerà parecchio |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Ho scelto: la Sony R1.
L'ho provata per quasi 2 ore, confrontandola con la E-500, scattando e vedendo subito in negozio le foto...
Devo dire che a parità di soggetto e luce le foto della R1, contro la E-500 con il 14-45 e 45-150, mi sono sembrate migliori...
Poi l'ergonomia e la qualità costruttiva della R1 mi sono piaciute moltissimo; unico neo che mi frenava era il mirino elettronico... però devo dire che mi ci sto già abituando..; però il display/mirino a pozzetto ed orientabile è molto comodo  _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ottima scelta..... la macchina ha tutte le carte in regola per regalarti foto spettacolari.
La tua più che sul modello...è stata una scelta sul sistema: reflex o compattona evoluta.
Il mercato sembra orientarsi verso le reflex, visto che permettono intercambiabilità tra ottiche diverse..addirittura di marca diversa (vedi sistema 4:3 a standard libero, cioè che chiunque può costruire ottiche per tale sistema senza pagare royalty), ma se la tua esigenza si limita a quello che la macchina ora può offrirti.... hai fatto bene.
Quantomeno hai risparmiato in compattezza. _________________
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | Ottima scelta..... la macchina ha tutte le carte in regola per regalarti foto spettacolari.
La tua più che sul modello...è stata una scelta sul sistema: reflex o compattona evoluta.
Il mercato sembra orientarsi verso le reflex, visto che permettono intercambiabilità tra ottiche diverse..addirittura di marca diversa (vedi sistema 4:3 a standard libero, cioè che chiunque può costruire ottiche per tale sistema senza pagare royalty), ma se la tua esigenza si limita a quello che la macchina ora può offrirti.... hai fatto bene.
Quantomeno hai risparmiato in compattezza. |
hai centrato le mie motivazioni...
Però posso dirti che le ho confrontate come fossero due reflex, partendo dal presupposto che non avrei mai comperato ulteriori ottiche ..... quindi ho fatto una scelta sia sul sistema che sulle due macchine... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|