Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ianis06 utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 2701 Località: Svizzera
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:00 am Oggetto: compressione eccessiva! |
|
|
AIUTO!!!
mi sto scervellando! ho un problema che non riesco a risolvere!
allora: quando scarico le foto dalla macchina, creo una cartella e salvo le foto che hanno un formato medio di...2/3 MB (salvati in JPG)
appena le inserisco in qualsiasi programma per il fotoritocco, mi si comprimono automaticamente a non più di 1MB, anche ridimensionando l'immagine successivamente dal programma le cose non cambiano! ho provato a salvarle in altri formati...ma poi non sono leggibili e devo comunque ri-trasformarli in JPG e la cosa torna da capo!!!!
cosa devo fare!!! questa compressione è fastidiosissima!
aspetto in apprensione vostre risposte!!!!
Petra
_________________ Konica-Minolta Dynax 5D SIGMA DG macro105 F2.8 (quest'anno sono stata bravissima e l'ho trovato sotto l'albero di natale!!!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:38 am Oggetto: Re: compressione eccessiva! |
|
|
Ianis06 ha scritto: |
appena le inserisco in qualsiasi programma per il fotoritocco, mi si comprimono automaticamente a non più di 1MB |
Ad esempio quale programma di fotoritocco?
Sicuramente sbagli a settare qualche impostazione durante il salvataggio, molto probabilmente imposti la qualità jpg ad un valore molto basso.
|
|
|
 |
Ianis06 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
allora ho 3 programmi di fotoritocco e... me lo fa con tutti e tre! allora il principale, e Paint shop pro X, ho il Photoschop che uso poco e un programma che era allegato (nel cd) al magazine spero che posso scriverlo... DigitalCamera ed è Studioline photo basic.
3 programmi stesso problema
_________________ Konica-Minolta Dynax 5D SIGMA DG macro105 F2.8 (quest'anno sono stata bravissima e l'ho trovato sotto l'albero di natale!!!) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Ianis06 ha scritto: | AIUTO!!!
mi sto scervellando! ho un problema che non riesco a risolvere!
allora: quando scarico le foto dalla macchina, creo una cartella e salvo le foto che hanno un formato medio di...2/3 MB (salvati in JPG)
appena le inserisco in qualsiasi programma per il fotoritocco, mi si comprimono automaticamente a non più di 1MB, | non ho capito bene quello che succede.
Quando scarichi le foto sul PC in una cartella Windows ti fa vedere che le dimensioni sono di circa 2/3 mega.
Come scarichi le foto ?
Direttamente dalla macchina o usi un lettore di schede ?
Dopo che le hai scaricate se le visualizzi con uno dei programmi che hai ti dà un peso diverso da quello che ti dava windows ??
Oppure succede dopo che hai lavorato sulla foto e l'hai salvata con le modifiche ??
cerca di essere un po più chiaro.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Ianis06 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
scarico le foto direttamente dalla macchina, (con relativo cavo usb)
qui mi si crea la cartella, con il file nominato JPEG. e la dimensione supera sempre i 2MB a dipendenza della foto!
il mio problema parte da quando apro la foto con i programmi adobe phtoshop cs o corel paint X. senza alcuna modifica quando salvo la foto...( Salva con nome in.... cartella predefinita! ) perdo MB, cioé una foto da 2,8 MB divernta 902 KB. per questo le foto salvate ritoccate sono sempre troppo compresse e perdono moltissima qualità.
spero di essere stata chiara!
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ianis06 ha scritto: | scarico le foto direttamente dalla macchina, (con relativo cavo usb)
qui mi si crea la cartella, con il file nominato JPEG. e la dimensione supera sempre i 2MB a dipendenza della foto!
il mio problema parte da quando apro la foto con i programmi adobe phtoshop cs o corel paint X. senza alcuna modifica quando salvo la foto...( Salva con nome in.... cartella predefinita! ) perdo MB, cioé una foto da 2,8 MB divernta 902 KB. per questo le foto salvate ritoccate sono sempre troppo compresse e perdono moltissima qualità.
spero di essere stata chiara! | probabilmente dipende dal fatto che il programma ti ricomprime la foto in questo modo perdi di qualità e dminuisci anche il peso.
Con qualunque programma tu usi puoi sempre dosare il fattore di compressione accedendo alla scheda avanzate.
In questa schermata puoi vedere come cambia il peso e la qualità al variare del fattore di compressione
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 327 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti allego anche la schermata di photoshop cs2 per il salvataggio come jpg.
Nella sezione image options puoi scelgiere il livello di compressione da 1 a 12 .
Nella parte in basso ti dice quanto sarà grande l'immagine finale.
|
19.79 KB |
File visto o scaricato 323 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Ianis06 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta... ma sotto cosa trovo questo parameters preview?!?
per esempio con PS, sotto quele finestra d'indicazione? non l'ho trovato!!!!
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio prima di tutto:
se vuoi chiedere aiuto su di un forum cerca di scrivere con calma cercando di esprimerti il più chiaramente possibile, magari facendo attenzione alla punteggiatura ecc.. Non è un consiglio da "bacchettone", è solo che piu cerchi di essere chiara e più hai possibilità di ricevere aiuto.
Detto questo la schermata la trovi in photoshop facendo File >> Save as...
|
21.75 KB |
File visto o scaricato 315 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Ianis06 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
per Filrub, quello che tu mi hai scritto per quanto riguarda photoshop cs2, gia lo faccio, e il livello è gia sul massimo. ma il problema resta uguale!
la spiegazione di Muad'Dib, è quella che forse mi soddisfa di più ma non so dove trovare quella scheramta!
spero di essere stata suff. chiara.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Ianis06 ha scritto: | per Filrub, quello che tu mi hai scritto per quanto riguarda photoshop cs2, gia lo faccio, e il livello è gia sul massimo. ma il problema resta uguale!
la spiegazione di Muad'Dib, è quella che forse mi soddisfa di più ma non so dove trovare quella scheramta!
spero di essere stata suff. chiara. |
con PS se salvi alla max qualità salva alla max qualità quindi se fai come ti ha spiegato Firilub e hai lo stesso problema, vuol dire che sbagli qualche cosa prima!
Spiega bene passo passo tutto quello che fai da quando scarichi a quando salvi e sepuoi metti le schermate dei vari passaggi
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ianis06 ha scritto: | la spiegazione di Muad'Dib, è quella che forse mi soddisfa di più ma non so dove trovare quella scheramta!
spero di essere stata suff. chiara. |
In FastStone devi andare su "salva con nome" o "save as" (se hai la versione in inglese), poi clicca su "Avanzate" e ti spunta la finestra che ti ho mostrato prima.
Comunque anche con altri programmi la procedura è la stessa.
La grafica magari sarà diversa, ma la logica di funzionamento della compresione JPG è sempre la stessa.
Ti allego due immagini per farti capire meglio dove trovare "Salva con nome" e "Avanzate"
Enzo
|
43.96 KB |
File visto o scaricato 293 volta(e) |

|
|
53.48 KB |
File visto o scaricato 293 volta(e) |

|
|
|
 |
Ianis06 utente attivo

|
|
|
 |
Ianis06 utente attivo

|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Ianis, tuttavia ti consiglio di scattare in RAW. O se proprio non ti piace ti consiglio di salvare il jpeg originale in tiff, in modo da poter modificare e salvare quante volte vuoi senza perdere "peso".
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|