Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
animatek utente
Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 64
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:32 pm Oggetto: Ho trovato questa macchina da un robivecchi! |
|
|
Stamattina gironzolando per uno di quei mercatini che svuotano cantine e simili o trovato questa macchinetta!
Ho fatto un po' di ricerche e non capisco se sia una leica II o una leica III o un volgare tarocco.... non lo so! cmq l'ho pagata 15 €... il proprietario del mercatino non sapeva neanche cosa fosse una leica...
la macchina è bella pesante, sembra ben fatta... (anche se fosse una imitazione)... lo scatto è silenzioso e funziona benone a tutti i tempi... non mi è ancora ben chiaro come funzioni!!!
non riesco a togliere l'obiettivo....e non capisco come si carichi la pellicola ^_^
sapete dove potrei trovare un manuale?
ho notato una cosa : sopra il numero di serie c'è la scritta BEtRIEBSK.
Che significa?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 700 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Sembrerebbe una Leica IIIf oppure una sua imitazione (le 4 viti davanti mi lasciano perplesso, non me le ricordo, io avevo la IIIc che non le aveva, ed era diverso - più piatto - il pulsante di scatto.
Per smontare l'obiettivo devi svitarlo, bloccho la ghiera della messa a fuoco con l'apposito nottolino e la usi (con delicatezza!!!!) per svitare l'ottica.
Per il caricamento, devi aprire il fondello, non è come una slr che apre il dorso.
|
|
|
 |
animatek utente
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
le 4 viti le ho notate adesso...
ho scoperto che la scritta BEtRIEBSK significa "a uso interno della fabbrica"...forse è un prototipo o un prototarocco ... a me basta che funzioni ....
non capisco come fare arrivare la pellicola alla bobina ricevente.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa di tarocco, sopra c'è scritto leitz ?
Ma a vederla così direi una Fed 1 camuffata da leica II
Questa è la Leica II originale:
Come vedi non ha le 4 viti e la finestrella del mirino è un po diversa.
Questa invece è la Fed 1
Come vedi, scritte a parte, è identica a quella della tua foto.
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
...nn sembrerebbe una leica proprio per quei quattro viti boh
leica IIIf
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
animatek utente
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
mmm sì sì deve essere una fed o una zorki camuffata...
le viti...anche l'incisione Leica non è molto convincente... lievemente scentrata...In piu' sotto "Wetzlar" c'è inciso Germany...
speriamo che almeno funzioni
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 3:16 am Oggetto: |
|
|
Eh, eh, è assolutamente una russa (le russe le distingui subito dalla forma della cornice metallica della finestralla centrale), comunque se funziona (da verificare che le tendine non siano bucate) l'hai pagata molto poco anche confrontandola con i prezzi di eBay.
La pellicola per essere inserita nella macchina va tagliata come da immagine che allego. L'obiettivo va semplicemente svitato. Una cosa MOLTO IMPORTANTE è quella di non cambiare MAI il tempo di scatto prima di aver caricato l'otturatore! Il tempo di scatto si cambia sempre ad otturatore caricato, diversamente rischi di fare grossi danni.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
10.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 584 volta(e) |

|
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
E' sicuramente una FED 1 camuffata da leica: le quattro viti, la forma squadrata del mirino, le zigrinature sotto il pulsante di scatto.
Anche la lente sembra essersi sorbita una lisciata e una riscrittura del logo: somiglia veramente tanto al 50 1/3.5 russo: non è sicuramente il 50 1/3.5 elmar che è fatto diversamente.
Che sia pesante è ovvio, che sia solida un pò meno: spesso gli otturatori di quelle macchine si bucano o si deformano inceppandosi.
|
|
|
 |
|