Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
favion78 utente
Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: Genova
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 3:49 pm Oggetto: Protezione ottiche |
|
|
Ciao a tutti...volevo domandarvi se voi utilizzate qualcosa per proteggere le lenti dei vostri obiettivi...
Ho comprato da poco il 100 mm macro canon ...e gradirei non poco preservare il piu' possibile le sue lenti...specie quella anteriore.
Cosa si usa in questi casi?? Esistono lenti neutre?? Hanno nomi particolari? Quando costano??
Avete qualche link in merito??
Grazie, Ciao Fabio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:10 pm Oggetto: Re: Protezione ottiche |
|
|
favion78 ha scritto: | Ciao a tutti...volevo domandarvi se voi utilizzate qualcosa per proteggere le lenti dei vostri obiettivi...
Ho comprato da poco il 100 mm macro canon ...e gradirei non poco preservare il piu' possibile le sue lenti...specie quella anteriore.
Cosa si usa in questi casi?? Esistono lenti neutre?? Hanno nomi particolari? Quando costano??
Avete qualche link in merito??
Grazie, Ciao Fabio. |
In primis il paraluce, canon li fornisce di serie solo per le ottiche L, per gli altri devi comprarli a parte, sui 30/40 euro dipende dal modello.
Poi un filtro UV, da togliere in caso di controluce per evitare riflessi, da 30 (tipo Tamron o simili) a 60 (i B&W) euro. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
C'è chi usa filtri neutri tipo uv o skylight, ma bisogna che sia un signor filtro altrimenti si va incontro a problemi tipo un aumento del flare (anche vistoso) ed un calo generale di nitidezza.
In pratica il filtro deve essere in vero vetro ottico ed avere un buon trattamento antiriflessi.
Tra le marche più rinomate c'è B+W, in alternativa Hoya (però quelli lussuosi). |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Io sulle mie lenti uso filtri UV tipo Hoya Super HMC (passano il 99.7% della luce), non sono il top esistente ma mi sembrano molto buoni: ho fatto qualche prova e non vedo alcuna differenza con e senza filtro, nè ho riscontrato problemi di flare.
Li ho comprati su un negozio eBay per circa 40 euro l'uno spediti, ne ho 3 di vari diametri e mi sono sempre arrivati velocemente e senza problemi: si trovano comunque anche in molti negozi online.
Alternativamente puoi anche usare uno skylight, ma io preferisco i filtri UV che sono neutri. E con questi montati mi sento molto più tranquillo quando fotografo le partite di softair... Arrivasse un pallino sulla lente frontale del 70-200L sai che arrabbiatura? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|