Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 3:09 pm Oggetto: Obiettivi per Olympus OM-1 |
|
|
Sono riuscito acomprare finalmente una macchina tutta manuale...l'ho pagata poco (75 €, da quel che mi hanno detto costa di più) e non mi sembra male...è una olympus OM-1...l'unico "problema" è che è solo il corpo macchina e non l'obiettivo. Vorrei prendermi un 35 mm o al max un 50 mm, ma non so cosa prendere, quale marca mi conviene per avere un rapporto qualità prezzo conveniente...mi sapete dare qualche consiglio per orientarmi meglio? Inoltre, come si chiama l'attacco della Olympus OM-1?
Thanks
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Gl obiettivi nell'annuncio di ciccio vanno tutti bene (anche come prezzo direi ), attacco om e la serie degli obiettivi si chiama zuiko.
Non confonderlo con i nuovi per digiltali olympus che si chiamano sempre zuiko ma attacco 4:3.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Thanks...infatti ho visto, ma non li vende separatamente...in ogni caso grazie ad entrambi per i consigli...ora aspetto la macchina che arriverà lunedì e poi inizio a dare un occhio per gli obiettivi.
:ciao.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
per gli obiettivi ce ne sono molti in giro e sono a prezzi quasi regalati,se cerchi sul mercatino c'e un ragazzo che vende il 24 2,8 e ti dà il 50 1,4 da ripulire ma ad ottimo prezzo penso che siano delle buone lenti,oppure,mi hanno parlato bene delle vivitar serie 1 però nn i normali o i tamron e i prezzi sono molto convenienti!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
AZZZ....non posso trattenere la mia sorpresa...Tu ti accatti una OM1 per caso.....non c'è proprio più religione.
Allora, tutti, dico tutti, gli obiettivi Zuiko OM sono ottimi. a cominciare dagli economici 50/1.8 che visto che sei di modena ne puoi trovare a badilate da Dotti proprio nella tua città.
Sitrovano anche dei 35/2.8 e dei 28/3.5 che sono venduti a pochissimo (50-60 euro) e sono dei veri gioielli...
Un valido obiettivo è anche il 100/2.8....ma comincia per gradi.
A proposito del 24/2.8, in un test di una 20ina di anni fà, cominciava cosi:"beati coloro che hanno scelto una fotocamera Olympus e si possono permettere l'acquisto di questo obiettivo perchè non si potrebbe desiderare di meglio"....al centro e a F5.6-8 arriva a 90linee per millimetro..finisce cosi" possiamo dire di trovarci di fronte a uno dei migliori grandangolari mai costruiti. Applausi a scena aperta".
Beh....confesso di essere di parte....ma come non potrei OTTIMO ACQUISTO:ok:
Fabio
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
allora sono stato proprio scemo a nn prendere il 24...se lo sapevo prima ormaiii....
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Fabio..sei troppo innamorato.
Io li usavo per lavoro e mi sono sempre trovato bene e proprio leggendo le prove sulle riviste, i Zuiko Om uscivano sempre tra i migliori ed a volte erano i migliori.
Ma quello che più mi colpiva, era che i Zuiko sono sempre stati i più compatti e leggeri (solo Pentax poteva farle concorrenza) e che erano meno costosi....dei classici Nikon, Canon....per non parlare dei "mitici" Leica e Zeiss.
Quindi erano sempre un ottimo acquisto per la qualità che un fotografo poteva sfruttare: in pratica, soldi spesi bene.
I Zuiko si sono costruiti una solida fama nei grandangoli e negli obiettivi macro (ne aveva tanti in catalogo ed ancora oggi costruisce microscopi di altissima qualità).
Non ho mai comparato altri sistemi, ma ho sempre utilizzato i sistema Om e non avevo problemi anche su stampe 50x75cm (con pellicole di alta qualità).
Un volta sono uscito con un mio amico ed ho comparato le dimensioni del suo Leica 24mm f:2,8 con il mio Zuiko 24mm f:2.....era più piccolo il mio obiettivo nonostante fosse più luminoso.
Peccato, se non fosse per il digitale...starei ancora ad usarli....fino a consumarli.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Peccato, se non fosse per il digitale...starei ancora ad usarli....fino a consumarli. |
ciao,palmerino,visto che te ne intendi,con l'adattatore,nn potresti usarli? o l'esposimetro nn funziona?mi indicheresti pregi e difetti,grazie
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Allora....guisto per dare qualche dritta in generale...la serie Zuiko OM a F2 è tutta eccellente....alcuni esemplari come il 21/2, il 40/2, il 100/2, il 180/2 e il 250/2 (unico e insuperato) sono al livelli che fanno impallidire i vari Nikon e se la giocano alla pari con i Leica M....gli R li conosco meno e, quel poco che sò, solo per sentito dire quindi non mi esprimo.
Ma anche il 24/2 ha un contrasto favoloso, il 28/2 è superlativo, il 180/2 sarebbe da riferimento come il 250/2 che ho visto solo in fotografia e in venditaa NY per 5000 dollari......sono tanti, troppi, vorrei fare un 6 solo per poterlo comprare, mannaggia...con il resto ci compro una sviluppatrice e una parte della Fuji...cosi sono sicuro di trovare le pellicole fino a quando mi và
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
dai...ho preso il via e non mi fermo più....sempre a proposito di OM Zuiko sentite questa.." il più luminoso 21 mm el mondo, si rivela come uno dei migliori in senso assoluto: se ciò non si può dire eccezzionale, non sappiamo allora come usare altrimenti questa parola () straordinaria la partenza di questo obiettivo che dimostra come la sua massima apertura sia reale e non solo sulla carta () un vero capolavoro"
Ok Ok mi fermo....prima che mi linciate.....
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Raffreddo un po gli animi.
In una prova di oltre 25 anni fa, una comparativa tra 85mm in cui prendevano parte l'Olympus OM 85 f2, il SMC Pentax-M 85 f2, il Minolta Rokkor 85 f1,7 e il Tamron SP 90 f2,5 Macro, saltava fuori che il migliore e di parecchio era il Pentax, seguito da Olympus e Tamron e poco inferiore il Minolta.
Comunque anche io in passato ho avuto Olympus, gli obiettivi che ho avuto sono stati il 24 f2,8, 28 f2,8 35 f2, 50 f1,4 e 1,8, 100 f2,8, 200 f4, 35-70 f4.
Il 35-70 era veramente buono per essere uno zoom e tra l'altro costava il giusto.
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
com'era il 28 2,8 mi interesserebbe?
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | com'era il 28 2,8 mi interesserebbe? |
Mi fai scavare nei ricordi più remoti.
Non saprei darti una descrizione precisa del comportamento che aveva dopo tanti anni, ma di sicuro non andava male, come tutti gli obiettivi olympus dell'epoca.
Comunque, gli OM che mi impressionarono di più furono il 50 f1,4 e come divevo lo Zomm 35-70 f4
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Tomash...l'unico F2 non all'altezza dei fratelli è proprio l'85....sostituito dal 100/2 che invece se la gioca alla grande con il 90/2 R di leica..secondo alcuni addirittura meglio...io ho il 90/2 summicron svitabile e (udite udite) con unita di messa a fuoco Canon e attacco OM....una rarità.
Comunque anche 85/2 appena chiuso rimane un ottimo vetro anche se non eccellente.
Il 28/2.8 si comporta in modo omogeneo da F5,6 fino a 16 alle aperture maggiori i bordi sono leggermente meno definiti. Il fratello 3.5 è un pelino più nitido al centro a 5,8-8. A queste focali e al centro il 2.8 raggiunge le 80 linee per millimetro mentre il 3.5 arriva quasi alle 90...
Comunque sono entrambi usabilissimi anche a TA. Anche in questi obiettivi da reflex, il vero record è nelle dimensioni e nel peso..
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
il 100/2 a f4 con la OM4
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7815 volta(e) |

|
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
e un croppettino....notare la trama del tessuto
|
47.83 KB |
File visto o scaricato 7813 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ciccio utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
la mia om1
|
89.4 KB |
File visto o scaricato 7803 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ciccio utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
fatte al volo a mano libera con compattina
24 e 135
|
80.13 KB |
File visto o scaricato 7794 volta(e) |

|
|
87.55 KB |
File visto o scaricato 7793 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | Tomash...l'unico F2 non all'altezza dei fratelli è proprio l'85.... |
Ma io ho detto che era inferiore al Pentax, non che era un fondo di bottiglia.
Il fatto è che il Pentax era straordinario, lo avevano alcuni miei amici ed effettivamente non si poteva dare torto a quel test.
Approposito, quel crop, ma è di una scansione di una pellicola ?
Che pellicola è ?
Non vedo la grana, scansionando a 4000dpi anche con un ASTIA 100F in un crop al 100% un po di grana si vede sempre, nel tuo caso sembra un immagine fatta con una digitale.
|
|
|
 |
|