photo4u.it

nikon grandandolo digitale ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 2:18 pm    Oggetto: nikon grandandolo digitale ritratti Rispondi con citazione

volevo sapere cosa potete consigliarmi come grandangolo per fare ritratti simili a questi

http://www.danheller.com/images/California/LakeTahoe/Mushing/big-dog-nose-1.jpg

anche un po' più esasperate

ovviamente il limite è il costo, deve essere economico, potrebbe essere anche un ai

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che ti serva un 12-24 nikon o un 10-22 sigma, ma se vuoi esasperare ancora di più ti serve un fish-eye, 10.5 nikkor dx o il più economico e introvabile peleng 8 mm.
L'ottimo 14 mm nikon che costa una cifra, sul crop digitale diventa un 21 mm e non penso che ti aiuterebbe a realizzare quanto chiedi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in alternativa esite una lente o un filtro da usare in fase di ritocco per simulare l'effetto?

mi sembra che i prezzi siano esorbitanti attorno a i 1000 euro

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io proverei un primo piano stretto con il 18-70 o il 18-55 alla minima focale già dovresti notare delle belle distorsioni, poi se vuoi puoi andare sotto.
Altrimenti uno zenitar fish eye anche su aps dx ha una distorsione notevole e lo trovi nuovo sui 139 euro.
SAluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 06 Mar, 2006 3:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho l'impressione che una foto di quel genere si possa scattare solo col 10,5 fish eye. Matteo Ganora ha scattato questa:

E ne ricordo un'altra col naso quasi attaccato alla lente. Frequenta il forum, dunque potrai chiedergli informazioni. Io ho il 14, mette a fuoco da 20 cm., ma so con certezza che non dà simili effetti... Semmai così:

o così:

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 6:52 pm    Oggetto: Re: nikon grandandolo digitale ritratti Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
volevo sapere cosa potete consigliarmi come grandangolo per fare ritratti simili a questi

La foto che hai linkato è stato scattata con un grandangolare spinto, non con un fisheye. La cosa è evidente perché non c'è distorsione di campo, c'è solo una prospettiva esagerata. Con un fisheye diagonale (nel caso specifico il Nikon 10.5DX) si possono ottenere foto come quelle che ti allego. L'angolo di campo non è ampio, è enorme Smile Così come la distorsione.. Per certe applicazioni può essere più divertente il fisheye, di certo è meno versatile di un grandangolare spinto. Che puoi usare in un'infinità di situazioni 'normali' per abbracciare un angolo di campo molto elevato, virtualmente senza distorsioni.

10_5DX.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 330 volta(e)

10_5DX.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo, secondo me dimentichi un'ipotesi tutt'altro che trascurabile: Nikon Capture, il software di editing dei file RAW ha la specifica funzione per 'raddrizzare' le foto scattate col fish eye (in particolar modo col 10,5).

C'è poi un'altra ipotesi da non trascurare: scattop col fish eye 16 millimetri su camera digitale: il 16 diventa un 24 strano...

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai non scherzare.. se pensi che sia meglio spendere 700€ per un fisheye e poi far raddrizzare ad un software tutti quegli scatti che avresti voluto 'normali'.. No no Scatti che un 12-24Tokina da 450€ avrebbe fatto comunque meglio.. senza nemmeno contare che nel secondo caso puoi contare su uno zoom, in grado di variare continuamente la prospettiva!

Io comunque non ho espresso alcuna preferenza.. gli facevo notare solo che se preferiva qualcosa di ancora più estremo (come suggerito da lui stesso) doveva passare ad un fisheye. Ma i costi per un Nikon originale sono comunque altissimi. Se invece gli "basta" ottenere scatti come quello da lui linkato gli basta tranquillamente anche uno zoom ipergrandangolare, col quale può farci un mucchio di altre cose.
Certamente un fisheye diagonale (ma non un 15-16mm impiegato su fotocamere 'croppate') permette di 'ambientare' uno ritratto da 'fuori di testa' in qualunque condizione. Per chi fa un certo tipo di lavori (es. Matteo Ganora) può essere insostituibile.. per altri può essere uno sfizio troppo costoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo userei con la digitale, e devo anche aggiungere che come stile sono molto più orientato sulle focali più lunghe...
diciamo che l'effetto dell'husky mi piace, ma non è un fisheye o sbaglio? sono d'accordo con il fatto che spendere un sacco di soldi per fare certe foto e raddrizzarle mi sembra una cosa poco sensata.

Piuttosto prenderei una foto normale e aggiungerei con un filtro l'effetto se esiste

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Dai non scherzare.. se pensi che sia meglio spendere 700€ per un fisheye e poi far raddrizzare ad un software tutti quegli scatti che avresti voluto 'normali'.. No no

No, io non penso proprio niente. Smile L'unico mio pensiero al proposito è che non mi piacciono i fishe eye. Smile
Ma se si desidera individuare la focale usata per scattare la foto che ha postato Al, l'ipotesi 10,5 + Capture non va scartata subito: il muso del cane è molto a ridosso della lente...

L'Husky è stato fotografato da Matteo proprio col 10,5, e questo è un altro esempio piuttosto eclatante:

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: