Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 8:34 pm Oggetto: qualcuno sa come si fa una partizione? |
|
|
pensavo di partizionare il mio disco fisso in due.
da una parte usare il vecchio (e maledetto) ME, e sull'altra installare XP.
vale la pena?
qualcuno mi saprebbe segnalare una guida semplice semplice online o addirittura spiegarmi come si fa?
grazie!
p.s.: ma se faccio la partizione poi posso spostare la roba da una partizione all'altra? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
nn lo se vale la pena..aspetta magari maggiori info dai piu esperti..
cmq per fare una partizione basta impostare il boot del bios su CD, inserisci il CD di winzzoz e quando sei al prompt dei comandi digiti fdisck...da li puoi fare la partizione..ma perderai i dati che hai sull'HD xke se nn erro ti cancella la partizione esistente e crea quelle che vuoi te...
esistono ance prog che ti fanno fare la partizione direttamente da winzozz uno di questi e partition magic... _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 8:51 pm Oggetto: |
|
|
con il cd di installazione di w xp ti formatti il disco e te lo partizioni....
per inserire 2 sistemi operativi, non so se ti conviene fare così o se è meglio sfruttare un'opzione specifica di w xp proprio per questa cosa....  |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
aspetta... quindi non ci sarebbe un modo per mantenere i file che ho già sul pc?
a me avevano detto che mettendo xp "sopra" ad me non avrei perso i programmi e i file che avevo installato...  |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | aspetta... quindi non ci sarebbe un modo per mantenere i file che ho già sul pc? |
all'ora nn sono sicuro xke nn lo faccio dai tempi di win95...
ma se nn erro con fdisck se nn hai spazio libero sull hd per la nuova partizione nn te la fa fare senza cancellare quella presente(quindi tutto) e fartela dividere come vuoi...
con partition magic invete te lo fa fare senza perdere niente e da win!
cmq ti ripeto nn so quanto ne valga la pena...IMHO _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
e senza fare partizioni e semplicemente installando un sistema op. sull'altro?
non la vedrebbe come un aggiornamento? |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione. La creazione di una nuova partizione se non si è ben consapevoli di quello che si fà e senza un buon backup dei dati rischia di diventare un dramma irreversibile.
Come suggerito puoi creare una partizione per windows xp durante l'installazione. Altra soluzione, quella che ho sempre preferito e utilizzato, consiste nell'utilizzo di un programma come Partition Magic della powerquest che è un tool molto potente. Ciò ovviamente non significa che si possa fare a cuor leggero, anzi!!! _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:17 pm Oggetto: Re: qualcuno sa come si fa una partizione? |
|
|
palabras ha scritto: | pensavo di partizionare il mio disco fisso in due.
da una parte usare il vecchio (e maledetto) ME, e sull'altra installare XP.
vale la pena?
qualcuno mi saprebbe segnalare una guida semplice semplice online o addirittura spiegarmi come si fa?
grazie!
p.s.: ma se faccio la partizione poi posso spostare la roba da una partizione all'altra? |
Se il processore è un Pentium 4 lascia stare Me o Win 98, con la tecnologia dei nuovi processori ti ritrovi un Pentium 10
Se proprio vuoi provare, su un secondo HDD fai un'installazione e basta su un unica partizione, HDD 1 con WIn Xp, HDD 2 con WIn Me o 98 o Linux o quello che ti pare
Se WIn Xp viene installato usando la partizione NTFS da Win Me o Win 98 non la vedi manco morto se invece con il classico Fat 32 mi sembra di si
In poche Parole, lascia stare la doppia partizione  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
con w xp non puoi fare l'f-disk....
lascia perdere....sono cose superate queste.....
per formattare e fare le partizioni col cd di w xp, devi inserire il cd di w xp nel lettore cd che è identificato come master e che nel boot sequence del bios è la prima periferica che viene letta...dopo di che riavvii il pc....
quando riparte il pc devi dire si a: "avvia da cd" ed in questo modo entri nel menù che ti consente prima di eliminare le partizioni attuali e poi di ricrearle a tuo piacimento.....dopo di che formatti con il sistema ntfs che è meglio.....
per inserire un secondo sistema operativo senza fare tutto ciò, c'è un'opzione di w xp.....
inserito un secondo sistema operativo nel pc, cliccando col dx su risorse del computer, poi avanzate, poi avvio e ripristino, poi impostazione....
qui ti scegli che sistema operativo usare.....
Ultima modifica effettuata da Lele80 il Gio 02 Mar, 2006 9:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non ha senso di installare ancora winME o 98 per fare 2 partizioni senza perdere dati (ma ti consiglio cmq di farti un backup) ti serve dei programmi tipo Partition Magic ma se vuoi un consiglio :
Fatti un Backup dei dati
e installati facendo 2 partizioni con winXp _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
p.s. secondo me non vale la pena di mettere il vecchio ME....
W xp è meglio e lo sostituisce grandemente....  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
senti a me, investi 60 euro e comprati un nuovo HD da 80 giga e passa la paura
Scherzo (ma mica tanto)...in ogni caso prima di fare qualsiasi cosa fai un bel back-up. |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
esistono software appositi che fanno tutti cio
ma usare ancore ME....
partitionmagic fa al caso tuo |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho due partizioni sullo steso disco e due diversi XP che uso per lavoro e per esperimenti.
Come bootmanager uso quello di XP, in queso modo ho due sistemi separati e posso sperimentare su uno senza danneggiare l'ìaltro.
Ho fatto la partizione in sede di formattaszione del disco, prima di istallare XP.
Se devi farlo adesso e non vuoi perdere i dati dovresti usare uno dei programmi appositi come PartitionMagic che permettono di ricavare e cancellare partizioni nel disco senza perdere i dati esistenti.
Io non l'ho mai usato ma so che prima si trovava pure in demo anche se con funzioni ridotte.
Avere due partizioni Bootabili (azz che brutto termine) è ancora un vantaggio da non trascurare, puoi formattare una partizione direttamente dall'altro sistema operativo, e puoi sempre sperimentare in una delle due senza intaccare l'altra.
Io adesso, per esempio, sto valutando se provare Linux sulla secondaria. Lascxiando XP sulla primaria.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Non entro nel merito se usare due sistemi operativi in quanto magari hai dei software che girano solo su S.O. vecchi, ti consiglio solo invece di usare l'ME il 98 aggiornato che è molto più stabile.
Se vuoi partizionare l'HD ( se non sai usare " Bene" Partition Magic ) formatta tutto e usa il Cd di Xp
Fai un bel Back Up del disco prima.
Se vuoi usare due S.O. mi sa che l'unica soluzione valida sia quella di fare un dual Boot  |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | senti a me, investi 60 euro e comprati un nuovo HD da 80 giga e passa la paura
Scherzo (ma mica tanto)...in ogni caso prima di fare qualsiasi cosa fai un bel back-up. |
sai cos'è il bello? che ci avevo provato (non per fare questo lavoro, ma per avere spazio in più) e il mio bell'ME non mi aveva permesso di buttarci sopra roba!
praticamente è un po' come i diamanti di deboeers: per sempre |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perchè ME (per me è stata una fregatura). Fai attenzione che modificare poi il dual boot non è semplice come farlo ed in ogni caso il dual boot è una rottura.
Comunque io funziono così (e sono convinto sia un'ottima soluzione)
Su un HDD ho fatto 3 partizioni:
1) di circa 15Gb con SOLO il sistema operativo e i programmi
2) in cui ho destinato la cartella documenti e in cui salvo i dati
3) di circa 3Gb destinata al swap
In questo modo se devi reinstallare il sistema operativo non tocchi nessun dato e puoi formattare la partizione tranquillamente
Uso il sistema dei cassetti in modo da cambiare HDD e fare prove su dischi non importanti
All'interno ho poi un HDD fisso di grandi dimensioni che uso come mega archivio e che mi fa da ponte tra un cassetto e l'altro
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | ziopino93 ha scritto: | senti a me, investi 60 euro e comprati un nuovo HD da 80 giga e passa la paura
sai cos'è il bello? che ci avevo provato (non per fare questo lavoro, ma per avere spazio in più) e il mio bell'ME non mi aveva permesso di buttarci sopra roba!
praticamente è un po' come i diamanti di deboeers: per sempre |
forse perchè l'hd nuovo l'hai formattato in NTFS e il ME non te lo gestisce _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
C'era un software, nenache tanto costoso, che consentiva di costruire sotto windows delle "macchine virtuali", in cui installare il sistema operativo preferito.
Io lo facevo girare sotto win 2000 e avevo una macchina Linux e una DOS 5 (la usavo per Doom2 che sotto 2000 non gira). Ma penso che metterci 98 non sia certo un problema.
Il fatto è che non ricordo il nome del programma, e quando è scaduto il periodo della demo l'ho cancellato senza comprarlo....
 |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
Usa Partition Magic, è un software per la partizione,formattazione e gestione dei dischi molto valido e intuitivo
ciao _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
|