photo4u.it

Apple: in arrivo l'aggiornamento ad Aperture 1.1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 3:10 pm    Oggetto: Apple: in arrivo l'aggiornamento ad Aperture 1.1 Rispondi con citazione

Riporto per gli interessati (spero di non essere il solo) una notizia fresca fresca..... a proposito..MARK4, visto la quantità di scatti digitali che fai.... quando ti prenderai un programma del genere?

"In occasione del Photography Marketing Association ad Orlando, Apple ha mostrato un'anteprima del nuovo aggiornamento di Aperture, l'applicativo dedicato ai fotografi professionisti. Secondo le prime informazioni l'aggiornamento apporterà consistenti migliorie sia dal punto di vista prestazionale, sia dal punto di vista dell'elaborazione delle immagini RAW. Ricordiamo che, come Apple stessa ha assicurato nel corso del Macworld Expo di gennaio, a partire dal prossimo mese di marzo i programmi professionali, tra i quali la versione 1.1 di Aperture, saranno caratterizzati dal supporto nativo ai sistemi Mac basati su processore Intel.

L'aggiornamento dovrebbe includere nuovi algoritmi per l'elaborazione di base dei RAW, con nuovi strumenti come ad esempio "Boost", per la regolazione della curva di contrasto di un'immagine, "Chromatic Blur", per ammorbidire le aberrazioni cromatiche che più o meno frequentemente si trovano nelle immagini digitali e "Auto Noise Compressor" per aiutare a ridurre il rumore di immagini scattate ad alta sensibilità o con sensori particolarmente rumorosi.

Secondo le indiscrezioni proprio quest'ultima caratteristica pare essere la più interessante, dal momento che la riduzione del rumore viene tarata in base anche alle impostazioni di scatto: un'immagine scattata a ISO1600 e con 2 secondi di tempo di esposizione necessiterà di un intervento correttivo più marcato rispetto a quello necessario per una foto eseguita con tempi di esposizione più brevi o sensibilità più contenute.

Aperture 1.1 sarà reso disponibile il prossimo mese tramite Software Update come aggiornamento gratuito per i clienti di aperture 1.0.
"

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo, mi sono innamorato di Aperture ma mancano ancora troppi strumenti vitali Triste aspetto trepidante che l'aggiornamento automatico mi avvisi della versione 1.1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ha molto colpito il software "ninja" per al riduzione del rumore, a suo tempo, ma adesso è stato acquistato ed incluso nel software Bibble versione 4,6.
Potrebbe essere un' alternativa ad Aperture....soprattutto per sfruttare al meglio la E-1 con il formato raw alle sensibilità oltre 400 asa....(per Mark4)

http://www.bibblelabs.com/products/bibble/noise_detail.html

Certo, bisognerebbe testare la velocità e la qualità, ma ne parlano molto bene, in generale (parlo delle versioni precedenti).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sembra male anche se a me la grana piace... e i programmi di riduzione di solito intervengono troppo, guarda i capelli.....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque aperture mi incuriosisce molto.....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto e sembra veramente un miracolo.

Ma la filosofia di Aperture come ben sai è un altra.
Con Aperture hai tutta la gestione del raw dallo scaricamento dalla macchina, alla manipolazione.....fino all'archiviazione ed alla stampa delle immagini su carta, PDF, su fotolibro, e su web.

Uno strumento indispensabile, a tal punto che non lo cambierei addirittura se mi offrissero un'ottica Zuiko di valore doppio. Sembra incredibile...ma è è proprio così.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark4...quando vuoi informazioni..... fammi un fischio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sto trovando sempre meglio con lightroom adobe, la seconda beta ha migliorato e aggiunto molte funzioni, completa anche la gestione delle librerie sul imac g5 1.8ghz e 1gb va veramente bene in questa seconda beta migliorando di molto la velocità rispetto alla prima.
Aperture non lo conosco e non potendolo provare prima a scatola chiusa non prendo niente a quella cifra (sbaglia apple a non fornire versioni trial di questo programma), so comunque che non èuna scheggia a leggere in giro poi non so tu che lo usi saprai molto al riguardo. Vi invito provare comunque lightroom finché è gratis.
Saluti

marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacerebbe molto un programma del genere ma ormai o windows e il passaggio a mac sarebbe troppo oneroso.... spero che si decidano a presentare qualcosa anche per pc.....
ora mi stanno facendo un preventivo, un pc da usare solo per photoshop. bniprocessore, 600gb di hard disk in raid ( percio 1200 fisici ) piu quello di sistema........
sò che mi direte che il mac.... ma con tutte le licenze pagate come faccio a cambiare............ ho sentito adobe ma non consentono il passaggio....

Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione anche qui si fa dibattuta. Aperture o Lightroom?
Senza farne una lotta all'ultimo sangue e senza dare per scontato che ho fatto la scelta giusta annoto qualche considerazione, con la premessa che Lightroom non l'ho scaricato..e mai lo farò, visto che ho acquistato la licenza di Aperture.

Aperture della Aplle nasce principalmente dall'esigenza dei veri fotografi di riappropriarsi della propria fotografia, intesa come gestione pura e semplice dell'immagine ricercata e creata con tanta fatica nella macchina fotografica.
Prima dell'avvento di Aperture, il fotografo vecchio stampo (intendo abituato alla pellicola, allo sviluppo, alla camera oscura, alla stampa dal fotografo dietro casa) si è trovato assai in difficoltà nel dover gestire un sacco di files non immediatamente identificabili come i negativi, le dia o le stampe finali. I files sono brutta cosa, tutti uguali, facilmente cancellabili e capaci di sparire senza neppure farsi aprire una volta.
Inoltre, la camera bianca (sostituta della camera oscura piena di bacinelle ed acidi) era sinonimo di Photoshop....programma mostro col quale chi più chi meno ha avuto a che fare. Ma parliamoci chiaro, ad un fotografo di vecchio stampo...di photoshop al massimo interessavano una decina di funzioni.... il resto beh...troppo complicato ma soprattutto inutile. Con photoshop era (ed è) molto labile il confine tra fotografia e computer grafica; spesso da una foto iniziale scialba ne esce una completamente diversa..... lavorando con livelli, maschere e roba del genere un operatore sveglio può creare una realtà fasulla.
Qualcuno potrebbe dire che lo si faceva anche una volta.....seppur con tanta difficoltà.......e giornate intere in camera oscura. Beh....è vero, ma questo non giustifica la massiccia invasione di foto taroccate permessa da photoshop.

Tornando ad Aperture, sembra quindi un programma creato da fotografi e per fotografi vecchio stampo. La foto è principalmente creata nella macchina fotografica, viene scaricata, sviluppata, immediatamente archiviata, e accessoriata con una serie di "parole chiave" che ne permettono una velocissima ricerca (pensiamo ad archivi di 10.000 - 50.000 - 100.000 foto). L'editing è accurato ma limitato alle cose che servono, i filtri sono niente rispetto a Photoshop, ma alcune chicche pemettono di fare cose impensabili anche in programmi tipo Photoshop.
Si può per esempio richiamare con 1 tasto una specie di lente d'ingrandimento scalabile (fino a 800x) che mostra muovendosi ogni particolare della foto visualizzata in grande sullo schermo...ma "incredibile ma vero"...anche delle miniature delle altre foto presenti in basso sullo schermo.
Ciò consente al fotografo di fare la stessa cosa che faceva una volta quando sul tavolo aveva un negativo di 36 immagini e con la lente ne valutava le caratteristiche di ognuna...per poi scartare o stampare quelle scelte.
Ma ancora...si può sempre con 1 tasto creare copie del file raw originale (che non viene mai toccato) modificarle a piacere (esempio una con filtro seppia, una B/N, una con bilanciamento bianco su luce neon) e contemporaneamente vederle insieme oppure nasconderle dietro la prima. Tutto ciò ripeto con 1 click ed utilizzando pochissimo spazio su HD, in quanto le copie non sono proprio copie...ma semplici istruzioni che vengono aggiunte alla bisogna al raw originale (senza modificarlo ripeto).
Ed infine, dopo il lavoro di modifica e scelta delle foto (messi via gli acidi..insomma) ecco la trovata della "light table".....il famoso tavolo luminoso sul quale si posizionavano le dia o le foto per sceglierne composizioni, per trovare magari tra le 3 più belle quella migliore, o per vedere che effetto fanno messe insieme.
In Aperture con pochi movimenti di mouse, si prendono le foto dall'archivio, si mettono sulla tavola, si spostano, si scalano, si stampano singolarmente o a gruppi, si ricrea quindi quel processo mentale che ogni fotografo fa dopo lo sviluppo di un rullino.
Terminata questa fase, se si vuole andare oltre, Aperture permette stampe professionali, singole o a gruppi, creazione di album stile le raccolte di iphoto ma completamente gestibili e con qualità fotografica, permette creazioni di gallerie per web ed altro ancora, sempre con la solita facilità tipica dei prodotti Apple. Dimenticavo poi la "cassaforte", una funzione che segnala all'apertura del programma quante foto sono state messe in cassaforte (con un backup interno ad Aperture) e quante no. Così ci si regola quando rilanciare il backup.

Lightroom invece.....che conosco appena, sembra essere l'evoluzione di Photoshop in stile Aperture. E' o diventerà un programma più indirizzato ai "nuovi fotografi", cioè a quelli che fanno un grosso lavoro di post-produzione (non i matrimonialisti, tanto per fare un esempio) sulle singole foto (ecco l'indubbia superiorità rispetto ad Aperture nell'editing tipo Photoshop). Per certo so che non ha tutte le funzoni di archiviazione o stampa del concorrente, o meglio le ha ma in forma ridotta.

Difficile dire che succederà. Una cosa però è certa. Ligtroom dovrà essere per forza un ibrido, dovendo adattarsi a Win e a OSX, e non sfrutterà a fondo le capacità decisamente migliori di OSX (penso a Core Image).
Adobe, furbescamente, ha regalato fino a luglio l'uso delle versioni beta scaricabili.... (solo ai possessori MAC..guarda caso) con l'intento di rubare clienti alla Aplle. Probabilmente ci riuscirà, visto la minor richiesta hardware del suo programma..... ma alla fine bisognerà vedere che succederà in termini di costi e politiche commerciali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo la lunga premessa..... ecco che consiglio a Max di continuare tranquillamente con Ligtroom, visto che è gratis e che riesce ad usarlo sul suo MAC senza doverlo sostituire come ho fatto io (ma con tanta soddisfazione...primo perchè ora ho un bel G5 20" in casa, e secondo perchè di conseguenza mi ritrovo il vecchio MAC MINI in ufficio).

A Mark4 di pensarci bene, prima di comprare quel pò pò di roba.
Magari un bel Powerbook Aplle costa meno. E assicuro per esperienza..... in questo campo il MAC è un vero spasso...in tutti i sensi.
Fabione dice che chi prova Canon o Nikon PROF.... non le abbandona più.
Può essere...... ed io dico che anche chi prva MAC...fa lo stesso: ne diventa schiavo consenziente e soddisfatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho detto che aperture sia una schifezza anzi ho semplicemente detto che prima di comprarlo vorrei poterlo comprare, semplice come ho fatto prima di comprare iwork l'ho provato per 30 giorni e alla fine ho comprato la licenza dello 05, se lo fanno per un programma da 80 euro a maggior ragione dovrebbero farlo per aperture che ripeto ignoro come sia.
Da quanto tu mi riporti sembrano programmi molto semplici e vorrei sottolineare che lightroom nasce per mac per ora non è uscita la beta per winxp e il programma intero arriverà dopo.
Sviluppati separatamente in tempi diversi. Ti posso assicurare che lightroom è come tu mi hai descritto aperture semplice pochi filtri permette lo sviluppo e l'archiviazione delle immagini niente 2500 palette sparse come in cs o menù farciti di funzioni ma il numero che ti aspetteresti e molto facili se varrà sui 200/300 (viste comunque le ridotte funzionalità rispetto a photoshop) penso che comprerò la licenza, la stessa cosa dopo un buon periodo di prova farei con aperture.
Tu che hai la possibilità prova lightroom ( te lo chiedo come un favore Wink ) e dimmi a tuo giudizio quali sono i punti di forza di entrambi.
A proposito ho visto che scrivi nella sezione fot di tevac, io sono attivo anche li con nick Risc-pc, anche se non ho mai postato nella sezione foto.
Saluti

isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Io non ho detto che aperture sia una schifezza anzi ho semplicemente detto che prima di comprarlo vorrei poterlo comprare, semplice come ho fatto prima di comprare iwork l'ho provato per 30 giorni e alla fine ho comprato la licenza dello 05, se lo fanno per un programma da 80 euro a maggior ragione dovrebbero farlo per aperture che ripeto ignoro come sia.

Hai ragione, ma credo che qualcuno sia riuscito a farlo. C'era qualche tempo fa la possibilità di provarlo...ma sinceramente non so dirti come.
Il problema è che Aperture richiede hardware dell'ultima generazione, e la cosa ti assicuro non è dovuta a speculazioni Apple per far cambiare i computer. So che esistono patch che permettono di evitare queste limitazioni, ma credimi, trattare un sacco di file raw con computer poco potenti (ed intendo processore, scheda video e Ram) è come andare in giro con una Ferrari ma con solo 2 litri di carburante.[/quote]

Max Stirner ha scritto:
Da quanto tu mi riporti sembrano programmi molto semplici e vorrei sottolineare che lightroom nasce per mac per ora non è uscita la beta per winxp e il programma intero arriverà dopo.

Non ti sei chiesto perchè?
Una cosa è certa. Aperture c'è e funziona.
Lightroom è una beta...... quindi un pò un'incognita. Ma se assicuri che ha tutte le funzionalità per arrivare alla fine del processo, ci credo.

Max Stirner ha scritto:
Ti posso assicurare che lightroom è come tu mi hai descritto Aperture semplice pochi filtri permette lo sviluppo e l'archiviazione delle immagini

Ho dubbi al riguardo. So per certo che molte cose non esistono.
Sai cosa sogno gli "stacks"? e la "light table", e la lente d'ingrandimento? ed il servizio stampa libri Apple? e la cassaforte "Vault"? E queste sono sole le prime cose che mi vengono in mente.

Max Stirner ha scritto:
Tu che hai la possibilità prova lightroom ( te lo chiedo come un favore Wink ) e dimmi a tuo giudizio quali sono i punti di forza di entrambi.

Penso che non lo farò, sia per mancanza di tempo sia perchè non ho nessun interesse a far camprare Aperture piuttosto che Lightroom.
Nella scelta mi sono basato su presentazioni, fiducia in Apple, verifica dei comandi esistenti e sul fatto che alllora c'era solo lui, Aperture.
Ora però...credo che la rifarei (anche se ammetto di conoscere Lightroom solo attraverso impressioni di altri) soprattutto perchè so che Aperture sfrutterà sempre a fondo le potenzialità del mio sistema operativo e le opportunità offerte da Apple, Lightroom no.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secono me, per ora, Lightroom non promette nemmeno 1/10 di quello che promette Aperture ma ha due vantaggi: è Adobe, usa il motore di camera raw riveduto e corretto e quindi tutte le funzioni carine che include come vignettatura, correzione aberrazioni, controllo rumore evoluto, e poi è veloce... però Aperture è tutta un'altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Isutzu.
Lightrom probabilmete sarà migliore nella manipolazione dei files.
Adobe è sempre Adobe...ed ha alle spalle anni ed anni di Photoshop Camera Raw.

Ma ripeto, Aperture prende il fotografo per mano.....e non lo molla più, dall'inizio alla fine.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me ne sono innamorato a prima vista, però mancano ancora strumenti indispensabili... situazione che mi pare migliorare già con la 1.1 quindi mi aspetto che nel corso dell'anno si arrivi ad un software veramente completo.
Da quello che ho visto confrontando photoshop e aperture, le differenze sono minime (anche la grana viene interpretata allo stesso modo), più che altro aperture parte da posizioni più sature e contrastate rispetto a photoshop, e da quello che ho visto in rete satura troppo il canale verde che butta fuori qualche artefatto ma sinceramente su diverse foto in campagna non ho visto che 2-3 piccolissimi puntini verdi, nulla di quello che mostrano certi siti che, evidentemente, vanno a pescare le condizioni peggiori solo per sostenere la loro tesi.
Non vedo l'ora di provarlo sul mio pc... sì, soldi per cambiare il mini non ne ho, quindi ho un pc con su la 10.4.3 in attesa di farmi un imac.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non vedo l'ora di provarlo sul mio pc... sì, soldi per cambiare il mini non ne ho, quindi ho un pc con su la 10.4.3 in attesa di farmi un imac.

Attenzione Isutzu. Forse non lo sai ma il sistema operativo OSX NON può essere installato su computer che non siano Apple.
E' nelle condizioni di vendita ed utilizzo che hai accettato acquistandolo, sempre che tu l'abbia acquistato. Quindi attento a quel che dici e scrivi.

Lo dico solo per non incentivare certi giochetti di cui noi italiani in primis siamo capaci.
Capisco che a molti utilizzatori PC vien la voglia di vedere com'è questo benedetto e decantato sistema operativo MAC, ma esisterà pure qualche amico o conoscente che ha in casa computer Aplle e che può fare da ciceroni (io per esempio, dovevo cambiare PC, e per caso in un centro commerciale ho visto una presentazione della suite iLife (era qualche anno fa) inclusa in ogni MAC e me ne sono innamorato a prima vista(quasi come la E-1..... oh...ho il cuore sensibile).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo un vecchio argomento perchè finalmente è stata rilasciato l'aggiornamento gratuito alla nuova versione 1.1 di Aperture per MAC.

Ma la cosa incredibile, oltre alle prestazioni migliorate, c'è la sorpresa di ricevere un buono sconto di 180, 00 per la fiducia.
Si...è così..... i primi acquirenti di Aperture (sono tra quelli) potranno spendere 180,00 presso l'Apple store perchè ora Aperture costa meno.
Sinceramanet non mi era mai capitato.

Brava Apple...e grazie.

Ora l'Adobe se la farà sotto......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho acquistato nessun Mac con OSX X86, ergo non ho nessun contratto relativo, ma so bene che la cosa non è legale.
D'altra parte prima di comprare mi piace provare, e le prove dei MacIntel non mi hanno assolutamente soddisfatto, mi serviva qualcosa di più approfondito... alla fine ho capito che non ne vale la pena per ora, i software che uso sono ancora scritti in larga parte per PowerPC e quindi avrei una macchina lenta.
Ho comprato invece, quello sì, Aperture 1.0 (e anche Tiger a dire il vero, per metterlo su un Dual G4 AGP che però non è mai diventato stabile mentre col System 9 andava a meraviglia: i soldi di Tiger nessuno me li darà più indietro, sarei a credito di circa 300 euro Diabolico ...) dov'è che si trova lo sconto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato per la tua esperienza con Tiger..... è uno dei migliori sistemi operativi in circolazione..... e fonda il suo successo proprio sulla stabilità.
Evidentemente c'è qualcosa che non va nella macchina.
Anch'io nel primo iMac (con Jaguar) ho avuto problemucci risolti con la sostituzione di una ram (non fornita tra l'altro da Aplle) difettosa.

Il Sistem 9 sarà stato affidabile....ma è come paragonare una Canon 5D ad una compatta.... è proprio un altro pianeta.

Riguardo lo sconto c'è un form da complilare e far pervenire alla Aplle.
Ma non è ancora uscita la versione europea in euro.
Credo ci vorrà qualche giorno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: