Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, come promesso illustrerò qualche altra piccola idea, alle luci si possono applicare filtri colorati (plexiglass colorato) ma bisogna stare attenti alle temperature perchè:
- VETRO: se si sceglie il vetro temperato per colorarlo, la vernice applicata con il calora si cuoce e si stacca
- PLEXIGLASS: si trova in commercio (non vorrei sbagliarmi) già colorato ma bisogna fare attenzione perchè resiste bene alle temperature ma è pur sempre "plastica" e si potrebbe sciogliere. Comunque in ogni caso bisogna sempre costrire con dei pezzetti di metallo, delle slitte per il faretto, dove si possano infilare i vari filtri.
Nei post precedenti ho poi dimenticato di dire che nello "studio" vorrei mettere dei pannelli riflettenti costriti anch'essi con tubi e giunture di plastica e con teli plastici o di stoffa.
Addirittura i pannelli potrebbero anche esser posti davanti a i faretti per diffonderne la luce.
ATTENDO ALTRI INTERVENTI SULL'ARGOMENTO......  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda i pannelli riflettenti che mi dici di quelli circolari che si piegano? più che altro a me servirebbero da portare in giro, però li userei anche nello "studio"
e soprattutto: i colori? bianco, dorato, argentato... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
A che scopo vuoi mettere i filtri alle luci?
Se devi filtrare le luci per modificare la temp. colore, imho conviene filtrare l'ottica, costa molto di meno, trovare i flitri del grado giusto e delle dimensioni che ti servono per metterli sui faretti oltre che difficile non è per niente economico...  |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Per PALABRAS: dovrebbero essere più o meno tutti buoni e riguardo al colore, scegli quello che fa alle tue esigenze (a seconda di come vuoi riflettere/diffondere la luce)
Per ROBERTO: Io dicevo di filtrare le luci ma per farne semplicemente delle luci colorate...  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
In generale io tornerei ad un certo discorso: se sei un professionista investi ma se sei come me, un quindicenne appassionato di fotografia che non vuole spendere tanto ma vuole avere dei risultati accetabili....va bene fare quello che ho illustrato (visto che sto ancora attendendo di comperare una reflex digitale seria ) _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: | In generale io tornerei ad un certo discorso: se sei un professionista investi ma se sei come me, un quindicenne appassionato di fotografia che non vuole spendere tanto ma vuole avere dei risultati accetabili....va bene fare quello che ho illustrato (visto che sto ancora attendendo di comperare una reflex digitale seria ) |
Mi trovi perfettamente d'accordo, in ogni caso poi sperimentare secondo me va benissimo, primo perchè molte cose possono essere sostituite degnamente a costo inferiore, secondo perchè sperimentare significa studiare le cose e capirne a fondo i meccanismi.
Un pochino di tempo fa (molto) pure io avevo pensato di realizzare qualcosa del genere, avevo fatto anche tutti i calcoli di illuminazione per vedere quali lampade usare, s mi ricordo guardo se per caso ho conservato qualcosa e te lo passo, così ti fai un'idea...  |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Franz ha scritto: | In generale io tornerei ad un certo discorso: se sei un professionista investi ma se sei come me, un quindicenne appassionato di fotografia che non vuole spendere tanto ma vuole avere dei risultati accetabili....va bene fare quello che ho illustrato (visto che sto ancora attendendo di comperare una reflex digitale seria ) |
Mi trovi perfettamente d'accordo, in ogni caso poi sperimentare secondo me va benissimo, primo perchè molte cose possono essere sostituite degnamente a costo inferiore, secondo perchè sperimentare significa studiare le cose e capirne a fondo i meccanismi.
Un pochino di tempo fa (molto) pure io avevo pensato di realizzare qualcosa del genere, avevo fatto anche tutti i calcoli di illuminazione per vedere quali lampade usare, s mi ricordo guardo se per caso ho conservato qualcosa e te lo passo, così ti fai un'idea...  |
Grazie mille, penso e spero che in tre persone ci stiamo arricchendo l'un l'altro  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
ah, no! siete voi che state arricchendo me!
GRAZIE! |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, lo spunto lo hai dato tu, no?
Mi fa piacere sentire chi ha più esperienza di me (praticamente tutti vista la mia giovane età) anche se ha meno esoperienza nella fotografia, avrà sempre più esperienza di vita  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Allora uomini......avete trovato qualcosa di nuovo (vecchi schemi, sistemi e soluzioni geniali)
Ho trovato nuovi accessori da aggiungere e man mano che scatto foto mi accorgo che va sempre meglio!!!
Ora i prossimi passi sono i diffusori!!!
(naturalmente da autocostruire!!!)
Se andate sui seguenti link trovate qualche foto fatte con le nuove luci...
le ho postate in Foto da studio
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=74369
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=74163
Date un'occhiata e commentate  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Non ho avuto tempo per controllare, penso che lo farò tra sabato e domenica, anche perchè devo trovarli in mezzo a un bel pò di materiale cartaceo...  |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Non ho avuto tempo per controllare, penso che lo farò tra sabato e domenica, anche perchè devo trovarli in mezzo a un bel pò di materiale cartaceo...  |
OK allora attenderò, ne vale la pena!!!!  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Allora ho controllato e per ora non ho trovato nulla, adesso non ricordo se 4 anni fà quando mi son trasferito, ho portato via tutto oppure ho lasciato qualcosa, dovrei andare a controllare nella precedente abitazione se è rimasto del materiale, sempre che mio cognato che è subentrato non l'abbia buttato via... , cmq credo che prima di buttare via qualcosa me lo avrebbe detto...  |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Allora ho controllato e per ora non ho trovato nulla, adesso non ricordo se 4 anni fà quando mi son trasferito, ho portato via tutto oppure ho lasciato qualcosa, dovrei andare a controllare nella precedente abitazione se è rimasto del materiale, sempre che mio cognato che è subentrato non l'abbia buttato via... , cmq credo che prima di buttare via qualcosa me lo avrebbe detto...  |
se vuoi corrompo tuo cognato a ridisegnare tutto.....
Skerzo, intanto attendiamo dai e se abbiamo nuove idee, facciamoci avanti aspettando:ok:
Grazie Roberto
Franz  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |