photo4u.it

Formati di stampa per il 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:26 pm    Oggetto: Formati di stampa per il 4/3 Rispondi con citazione

Normalmente non stampo, mi accontento di vedere le foto sul monitor. Per l'analogica sviluppo solo (risparmio) poi a casa scansiono con il film scanner e archivio come faccio con le digitali. L'archivio lo organizzo su un bel HD esterno da 200gb, il suo backup e' organizzato su un altro HD che tengo normalmente spento. In attesa di altra tecnologia tiro avanti in questo modo.
Ora ho appena terminato un corso di fotografia organizzato dalla proloco del mio paese e la chiusura del corso si fa con una bella mostra.
Mi hanno chiesto di stampare le foto in un formato 20x30, si' perche' e' lo standard che va bene a tutti e i telai per la mostra hanno queste misure.
Pero' io espongo con le 4/3 della mia E300 e il 20x30 mi mette al punto di rifilare qualche foto. Per qualcuna non c'e' problema perche' avevano proprio bisogno di una croppata e fatalita' il 20x30 mi va anche bene, ma cosa posso fare per le altre? Se le porto cosi' come sono (4/3) al laboratorio e gli dico di stamparle 20x30 cosa mi ritrovo in stampa? Per queste foto e' importante l'integrita' per cui vorrei sapere se qualcuno mi puo' dare un idea. Ho visto che in internet si stampa anche 20x27 che per me andrebbe bene, ma e' diffuso o e' una particolarita'?

Giancarlo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io stampo ormai solo 20x27 o 24x30... sono formati standard ormai, almeno per me... Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho fatto stampare il 20x27 senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se i telai hanno la misura 20X30, basta che alle tue foto metti una cornice bianca e poi le fai stampare in quel formato! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungi i bordi bianchi (o di che colore vuoi) fino a rendrele 3:2 invece di 4:3
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure le stampi 20x27 e ci stanno nella cornice 20x30
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
se i telai hanno la misura 20X30, basta che alle tue foto metti una cornice bianca e poi le fai stampare in quel formato! Wink

Capisco, ma lo spessore della cornice sui bordi verticali non sara' uguale a quello dei bordi orrizzontali....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="BlackPixelCapisco, ma lo spessore della cornice sui bordi verticali non sara' uguale a quello dei bordi orrizzontali....[/quote]

E no!

Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E no!

allora non ho capito un tubo Smile

Esempio reale: io possiedo una foto che misura 21,16cm x 28,24cm. a 300dpi
Devo stamparla 20x30.

Questo e' quello che posso fare:

portarla a 20x26,69 (per mantenere i rapporti) e fare una cornice SOLO verticale di 3,31 cm (ovviamente suddivisa alto/basso).

Sbaglio??

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Citazione:
E no!

stampala 24x30cm.....
se il laboratorio ti lascia una striscia bianca, rifilala con la taglierina (22,5x30cm è la stampa ottimale).
Oppure rifili tu direttamente i 2 centimetri in più....al computer (da 24x32cm a 24x30cm).
Io stamperei direttamente al formato 30x40cm.....è perfetto, più godibile e farai morire di invidia i tuoi amici... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
victor53 ha scritto:

Capisco, ma lo spessore della cornice sui bordi verticali non sara' uguale a quello dei bordi orrizzontali....

ti posto due esempi che non mi sembrano male Wink

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2077 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2077 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:

Hai capito perfettamente, il mio no era riferito ai bordi, nel senso che non sono uguali infatti

Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ormai stampo solo nel formato 20x26 (netto foto) + bordino bianco che esce dalla mia sytampante a sublimazione P400 Oly.

Nel caso di mostre, concorsi o semplici quadretti..... incollo la foto su cartoncino delle dimensioni richieste.
Ormai anche la FIAF e tutti i concorsi e mostre correlate si sono adeguati allo standard che ha ridotto le dimensioni delle stampe.
Quello che conta è che non la foto..ma il cartoncino sia entro le dimensioni richieste.

Tra l'altro, ad una foto grande...preferisco una foto leggermente più piccola ma con una cornice che la racchiude.
Per i quadri uso da tempo il formato 28x35 che è perfetto per il 20x26 delle mie stampe.
Per foto più grandi dipende da che devo farne. Ma ripeto...è raro che le faccia stampare.

Discorso a parte invece sono le stampe delle vacanze, gite o temi particolari. Per questo il MAC aiuta molto..... ed uso le raccolte (album) realizzate con iphoto. Sono uno spettacolo...... e stupiscono ogni volta che le mostro. Un nuovo modo di fruire della fotografia...un modo che il digitale ha reso disponibile a tutti e con poca spesa.
A chi non piacerebbe regalare ad amici o parenti....per Natale o per un compleanno...un proprio libro di fotografia? Unico ed irripetibile?

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fate sentire un pezzente: io stampo abitualmente 15x20 Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ti posto due esempi che non mi sembrano male

Non male per nulla. Non ci avevo pensato a questa soluzione: una piccola cornice bianca in un contesto nero, non fa neanche pesare la "decentratura".

Direi che mi siete stati di aiuto, per il fatto che non stampo mai mi sono trovato veramente in difficolta'.

Tosto sto' forum ma ancor di piu' la gente che lo frequenta.

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Mi fate sentire un pezzente: io stampo abitualmente 15x20 Mah

LOL LOL LOL
Io stampo solo il 20x30 con cornice.
I formati più piccoli li uso solo per le foto da distribuire a parenti e amici.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io stampo solo il 20x30 con cornice

Capisco, ma con il 4/3 il 20x30 non esiste....., almeno tu non voglia tagliare qualcosa. La cornice la fai uguale per i quattro lati?

Penso che la miglior soluzione sia quella di Roberto cioe' stampare 20x26 (oppure 20x27). Il fatto e' che nel mio caso i telai sono SOLO 20x30 per cui ho seguito il consiglio di Victor, ossia "adattare" le dimensioni e "giocare"con la cornice come nell'esempio mostrato.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: