photo4u.it

Sigma 50/500 EX DG USM: qualcuno ne è in possesso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 9:53 pm    Oggetto: Sigma 50/500 EX DG USM: qualcuno ne è in possesso? Rispondi con citazione

Sigma ha appena annunciato una serie di ottiche DG compatibili con il 4/3 di olympus.
Sono parecchio interessato al 50/500 e mi chiedevo se qualcuno di voi lo usa e con quali risultati.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai usato su una Oly ovviamente, ma ho usato, e parecchio, la versione per Canon, che non va affatto male, anzi... Due esempiucci con la 1D, jpeg out of camera, nessun PP a parte un crop per le mani e gli inevitabili resize, Con un po' di lavoro di photoshop possono migliorare parecchio. Nell'insieme e' grosso, pesante (meno del 100-400) e non va male per niente. Se non lo avesse già un mio amico (con il quale spesso ci dividiamo le attrezzature) ne comprerei uno. Ci sono gli exif, ma e' da notare che la prima foto e' stata fatta a TA, la seconda a F/8.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai usato su una Oly ovviamente, ma ho usato, e parecchio, la versione per Canon, che non va affatto male, anzi... Due esempiucci con la 1D, jpeg out of camera, nessun PP a parte un crop per le mani e gli inevitabili resize, Con un po' di lavoro di photoshop possono migliorare parecchio. Nell'insieme e' grosso, pesante (meno del 100-400) e non va male per niente. Se non lo avesse già un mio amico (con il quale spesso ci dividiamo le attrezzature) ne comprerei uno. Ci sono gli exif, ma e' da notare che la prima foto e' stata fatta a TA, la seconda a F/8.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Opps, doppio post...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutta apertura non mi sembra niente male.
A che focale hai scattato?
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono gli exif nelle foto (scaricati un plugin per IE che si chiama ViewExif e' gratuito e comodissimo...) comunque sia, eccoli, in linea di massima tutti alle estremità più lunghe:

Foto 1:

Make,Canon
Model,Canon EOS-1D Mark II N
Exposure Time,1/500 Sec
F Number,F6,3
Exposure Program,Aperture priority
Exposure Bias Value,0
Sensing Method,Unknown
Shutter Speed Value,1/512
ISO Speed Rating,200
Subject Distance,Unknown
Metering Mode,Pattern
Flash,Strobe return light not detected
Lens Focal Length,500mm
White Balance,Auto white balance
DateTime Original,2006:02:12 15:36:12
EXIF Image Size(W*H),800 * 534
Software,Adobe Photoshop CS2 Windows
EXIF Version,0221

Foto 2

Make,Canon
Model,Canon EOS-1D Mark II N
Exposure Time,1/160 Sec
F Number,F8,0
Exposure Program,Aperture priority
Exposure Bias Value,0
Sensing Method,Unknown
Shutter Speed Value,1/166
ISO Speed Rating,200
Subject Distance,Unknown
Metering Mode,Pattern
Flash,Strobe return light not detected
Lens Focal Length,417mm
White Balance,Auto white balance
DateTime Original,2006:02:12 15:32:26
EXIF Image Size(W*H),800 * 533
Software,Adobe Photoshop CS2 Windows
EXIF Version,0221
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che sulle olympus rischia di rendere peggio per via dei pixel di dimensioni minori: per questo soffrirebbe maggiormente di aberrazione cromatica e sferica.
Ci sono lenti, sipo il sigma 12-24 che mi soddisfano tantissimo su 135 e che mi lasciano perplesso su aps-c. Più si riduce il formato più diventa critca la scelta delle lenti: chiedere a una lente per 135 di andare bene anche su di un sensore grande 1/4 potrebbe essere troppo.
Non vorrei che quella lente, peraltro costosa, potesse deluderti per quel motivo.
Se fossi nei tuoi panni lo proverei o aspetteri di vedere qualche test online prima di acquistarlo; se poi ha una resa insoddisfacente diventa anche difficile rivenderlo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: