Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 2:17 pm Oggetto: |
|
|
...dai un'occhiata al prezzo del 400/5.6L dove trovi il 100-400 a 1300...
...conta anche che tra una 1Ds e una MarkII ci sono più di 2000 euro di differenza di prezzo... il 70-200/4L ne costa 650...
Se spendi 7000 euro per un corpo non esiste che non hai almeno gli stessi soldi da investire nel parco ottiche... e poi prendere una 1Ds con lo scopo di croppare, scusa la franchezza, ma è una ca**ata colossale...
...una scelta più azzeccata sarebbe una 1D usata (come sto facendo io) e puntare solo su ottiche di qualità... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Lolly, mi stai lasciando un po cosi e cosi e cosi .
Mi spiego, poco tempo, ma davvero poco, navigavi su idee tipo, "forse mi prendo la 300d", "meglio lo zoom da poche centinaia di euro della sigma piuttosto dell'equivalente canon?", poi "forse è meglio il 75-300is" e ti consigliavo di valutare il 70-200L o il 100-400L o qualche tele prime L 4 o 5.6. Ma tu hai preso il 75-300is che non hai fatto in tempo a comprare per poi venderlo.
Ora mi salti fuori con la 1Ds con giustificazioni che mi lasciano al quanto perplesso e un campo di utilizzo non tra i + idonei per la fuoriserie di casa canon.
Per il tuo futuro professionale forse è meglio che ti soffermi un attimo in + a valutare i tuoi investimenti, se di strumenti per un professionista stiamo parlando.
Quindi come mi par di capire stai puntando a vendere foto di una manifestazione sportiva in un circuito? Se si che foto devi fare? In pista? Nei box? Dietro le quinte? Per la pista io vedo usare solo e sempre prime dal 300 al 600 e per dirla tutta nemmeno la serie + luminosa. I + gettonati sono il 300L4 e il 400L5.6 sul digitale, il corpo è quasi sempre una 1dmk1o2 o la 10d. Se invece si parla dell'analogico vedo spesso l'accoppiata eos1 nelle sue varie versioni con il 600L4
nei box invece sarà un caso ma vedo sempre e solo 3 obiettivi sul digitale il 17-40L4 il 24-70L2.8 e il 70-200L4.
Questo vale per i fotografi accreditati, poi tra gli amanti si vede di tutto come chi arriva con la d30 e il 35-350L
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 2:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao,allora,
sinceramente mi si sono aperte più vie di quanto avessi mai pensato. In pratica si va dalla foto all'amatore alla domenica(quindi vendergli la foto) per i vari circuiti italiani. ho in corso una bella,ma veramente bella trattativa per seguire un paio di trofei, e quindi sarei in pista durante le loro prove,e ai box quando non provano...
si è pure aggiunto il, per ora aiuto, alla redazione di un giornale, che tratta sport motoristici, quindi anche rally e supermotard...diciamo che io dovrei sefuire quest'ultimo.
il bello è che per fare queste cose ci voglio un sacco di ottiche diverse,e la disponibilità di liquido non è infinita,anzi...
in pratica sarebbero foto da vendere a amatori e piloti, e alcuni scatti, durante le gare del supermotard(li sei attacato a dove passano, un 200mm è pure troppo a volte).
lo so che alcuni mesi fa ero indeciso se comprare la 300d, non avevo mai fatto una foto!ora, ok,non ho una gran esperienza, ma mi son dato un po da fare per cercare di fare qualcosa.
Sinceramente, sono indeciso, e non so ancora se la comprerò al 100% la 1ds, diciamo che sono all'80% convinto soprattuto per il fatto degli 11mp e il mio 400mm che al mugello, imola, ma anche monza se vuoi metterti in postazioni particolari, non sono proprio il massimo,quindi ritagliando riuscirei a stampare ugualmente un 20x30 o adirittura qualcosa in più.
La storia è semplice,sono un pilota,ho una passione per le moto che tanta è dir poca, questo sarà quasi sicuramente il mio ultimo anno. A uesto modno voglio rimanerci attaccato,la fotografia mi piace, mi piace l'aria che si respira in pista, non lo voglio lasciare, ma non posso neanche far passare anni dalla mia uscita,visto che in molti "importanti"mi conoscono e mi stimano come persona. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 2:51 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Nei box? Dietro le quinte? Per la pista io vedo usare solo e sempre prime dal 300 al 600 e per dirla tutta nemmeno la serie + luminosa. I + gettonati sono il 300L4 e il 400L5.6 sul digitale, il corpo è quasi sempre una 1dmk1o2 o la 10d. Se invece si parla dell'analogico vedo spesso l'accoppiata eos1 nelle sue varie versioni con il 600L4
nei box invece sarà un caso ma vedo sempre e solo 3 obiettivi sul digitale il 17-40L4 il 24-70L2.8 e il 70-200L4.
Questo vale per i fotografi accreditati, poi tra gli amanti si vede di tutto come chi arriva con la d30 e il 35-350L
Salut |
pure a me piacerebbe avere il 400 l 5.6, il 70-200 e magari pure il 24-70 l 2.8!!che dire, sarebbero ottimi. se noti quasi tutti i pro hanno pure due corpi, e dopo 3 uscite durante le gare ho capito perchè: i momenti belli sono attimi,bisogna aver tutto pronto. soprattutto se sei da solo, se vedo la faccia felice,con quello sguardo di vittoria, alla pilota che ho affianco... cosa faccio???prendo su la macchina,levo il tele...vado in cerca del grandangolo, metto il grandangolo,stando attendo che non entri polvere(e se piove????). insomma,è finito il momento bello! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 2:57 pm Oggetto: |
|
|
spero di non avervi annoiati...
in ogni caso a me non servono 8 scatti al secondo... o almeno spero! mi basta uno scatto solo  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | . . . non avevo mai fatto una foto! . . . |
Diciamo che hai fatto passi da gigante ma questa cosa ti deve far riflettere parecchio, perchè o sei l'ansel adam del ventunesimo secolo, o sei + fortunato di chi ha fatto sei al superenalotto, o stai camminando sul filo di un burrone. Escludo la terza ipotesi, e rimango sulle prime due. Visto che i fondi sono ristretti io direi che visto quel che devi fare la ti puoi accontentare della 300d, tanto chi ti comprerebbe le foto valuta quelle e non con cosa le fai, almeno mi auguro. Cosi facendo abbiamo già risparmiato 8000$+iva riferendoci al listino di bh, quindi se compri da un negozio in itali diciamo che ne hai risparmiati + di 10000 cosi senza nulla fare. Direi che a questo punto puoi comprarti tutto un corredo di eccellentissime e superprofessionali ottiche con il cerchietto rosso di casa canon. Penso che la lista della spesa te l'abbiamo già fatta e forse ti ci avanzano anche i soldi per comprare una 1dmk2 fiammante o una 1dmk1 usata.
Se le cose andranno come ti aspetti, in pochi mesi avrai i soldi per comprarti la 1ds e magari anche il nuovo modello mk2 da + di 20mpix che tra poco uscirà. Però ti prego, anche allora non ci venire a dire che 11mpix o 20mpix ti servono per croppare!!!!!!!
Salut _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | spero di non avervi annoiati...
in ogni caso a me non servono 8 scatti al secondo... o almeno spero! mi basta uno scatto solo  |
maremma ma che sei, quelli che stanno sull'analogico cambiano la eos 1 a ogni rilascio di nuovo modello solo e unicamente per guadagnare 1fps nella raffica e tu li sbeffeggi cosi. Avrai molti nemici tra i colleghi.
Salut _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:15 pm Oggetto: |
|
|
speriamo di non essere sul filo del burrona o sul c*ulo di una balena!!!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:22 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | . . . non avevo mai fatto una foto! . . . |
Diciamo che hai fatto passi da gigante ma questa cosa ti deve far riflettere parecchio,
Salut |
posso assicurarti che non sarò un ansel adam del 21° secolo, e non sono più fortunato di chi fa il 6 al superenalotto. Non mi manca tanto per essere alla frutta con le foto, cioè ad arrivare al mio picco massimo, lo so. Anzi,spero di poter migliorare ancora un pochino,mi basta un maledetto pochino... è quello che è difficile da far venir fuori....ma che con l'ai servo e lo stabilizzatore 8) maledetti congegni tecnici  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:26 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto, ti do il mio consiglio da profano:
pensa prima a quali ottiche ti servono.. rifletti sulle foto che scatterai..
pensa e ancora pensa.. e i soldi spendili in ottiche.. sono la parte più importante e te ne sei accorto anche tu..
per il corpo anche io dico al massimo la 1dmarkII.. le raffiche da 40foto a 8.5fps ti risulteranno utili..e la qualità è impressionante  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Ti lascio un altro parametro su cui riflettere.
La 1dmk2 tira fuori immagini da 3504x2336 la 1ds 4064x2704.
Apri un programma di fotoritocco e prova a fare un paio di prove di crop. Ti sembra che valga la pena sprecare cosi 6 o 7 mila euro per una manciata di pixel? Forse il valore della 1ds e da ricercare in altre caratteristiche che a te manco servono.
Salut _________________
    |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 4:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie di cuore a tutti  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 10:25 pm Oggetto: Re: |
|
|
Leggendo un po' il post credo sia giusta la riflessione che chi compra una macchina di quel calibro non possa poi lesinare sulle ottiche.
Ricordando poi che sono proprio quest'ultime a fare una buona foto oltre ad un buon corpo macchina.
E' come comprare una Ferrari e poi metterci sotto i ricoperti.....non ha molto senso. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 10:50 pm Oggetto: |
|
|
io non voglio essere cattivo,ma non penso che il 100-400 sia un ottica da buttare,anzi...
il problema mia è che ho bisogno di uno zoom...e non di un tele, perchè dovrò usare lo stesso obbiettivo in molte occasioni molto diverse tra loro, poi spero che se gli affari andranno bene di poteer ampliare il mio parco obbiettivi per avere e dare ill meglio in ogni situazione!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 10:54 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io non voglio essere cattivo,ma non penso che il 100-400 sia un ottica da buttare,anzi...
il problema mia è che ho bisogno di uno zoom...e non di un tele, perchè dovrò usare lo stesso obbiettivo in molte occasioni molto diverse tra loro, poi spero che se gli affari andranno bene di poteer ampliare il mio parco obbiettivi per avere e dare ill meglio in ogni situazione!  |
...avrai anche bisogno di uno zoom ma non hai bisogno di certo di una 1Ds... ...di sicuro poi se non vuoi spendere almeno qualche migliaia di euro in ottiche...
...ricordati che croppando con un'ottica buona ottieni risultati peggiori che non ad utilizzare un'ottica ottima su un corpo con meno megapixel... considera poi che le ottiche rimangono, i corpi no e tu hai in mente di spendere 7000 euro (14 milioni del vecchio conio, una Celica usata per intenderci) su una macchina che sta uscendo di produzione e costa più di un'altra nuova creata apposta per i tuoi scopi (Mark II)... se ti tiri una mazzetta nelle pa**e è meglio di una scelta nel genere, imho...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 29 Giu, 2004 11:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 11:02 pm Oggetto: |
|
|
ancora....tanto ho già addocchiato la 1d mark II e il resto di soldini me li tengo in tansca per pagarmi i soldi per la benzina della mia piccola macchina assettata di benzina!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 11:03 pm Oggetto: |
|
|
io voglio il 100-400, ormai è una questione di principio  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
|
|