photo4u.it

Info sul circuito del Mugello
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:06 pm    Oggetto: Info sul circuito del Mugello Rispondi con citazione

Sono in cerca di info per conto di un'amico che vorrebbe fare foto al Mugello in occasione del prossimo appuntamento con le MotoGP.
Precisamente:
1) non avendo la possibilità di entrare in pista, quali sono i punti migliori per fare foto?
2) quali focali sono necessarie su Canon 350D (1.6x) per ottenere dei tagli stretti?
3) ci sono dei punti in cui potrebbe essere sufficiente un 70-200 (320mm) oppure un 70-300 (480mm) è indispensabile?

Insomma, questo è solo uno spunto per farvi capire la situazione.
Siete liberi di aggiungere tutto quanto possa essere di aiuto ad ottenere delle buone foto.
Vi ringrazio anticipatamente.

Circuito-del-Mugello.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 556 volta(e)

Circuito-del-Mugello.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oban
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio sapere anch'io! Anche le piste più vicino a Friuli Venezia Giulia e il calendario, etc..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto li, forse con un 300 + Tc non dovresti aver problemi .. meglio aspettare gli esperti del circuito

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso portarti la mia esperienza... anche se io utilizzo ancora la cara vecchia pellicola. Dalla tribuna della san lorenzo un 400 mm è consigliato!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginando ha scritto:
Posso portarti la mia esperienza... anche se io utilizzo ancora la cara vecchia pellicola. Dalla tribuna della san lorenzo un 400 mm è consigliato!

...quindi con un 300mm (che su 350D diventa un 480mm ci si sta dentro alla grande...
Mi sa che il 70-200 (320mm effettivi) è un pò troppo corto... Rolling Eyes

carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi non potendo entrare in pista? Devi stare fuori dal circuito quindi non hai il biglietto per entrare? Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

+ Tc x1.4 o x2 sarebbe a nozze

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Keynes ha scritto:

Scusa Piero, ma a questo punto non conviene prendere un 100-300 Sigma rispetto al 70-200 f4 + TC?
Poi una curiosità, quanto si perde in luminosità con i TC?

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:
Keynes ha scritto:

Scusa Piero, ma a questo punto non conviene prendere un 100-300 Sigma rispetto al 70-200 f4 + TC?
Poi una curiosità, quanto si perde in luminosità con i TC?

Ho messo + Tc credendo che il 70-200 c'è già ... con il X 1.4 passi da F4 a F 5.6

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Ho messo + Tc credendo che il 70-200 c'è già ... con il X 1.4 passi da F4 a F 5.6

In effetti l'ottica ancora sarebbe da acquistare...infatti stavo chiedendo info proprio per questo motivo...
Fornirebbero risultati migliori l'accoppiata Canon o il Sigma 100-300, relativamente a velocità AF, nitidezza, colori?

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Fornirebbero risultati migliori l'accoppiata Canon o il Sigma 100-300, relativamente a velocità AF, nitidezza, colori?

Se parli di stessa misura focale (100-300) .. il Sigma secondo me gli passa sopra e non di poco Very Happy

Canon 100-300 f4.5-5.6
Sigma 100-300 f4

Oppure Canon 100-400 L Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Cosa intendi non potendo entrare in pista? Devi stare fuori dal circuito quindi non hai il biglietto per entrare? Rolling Eyes

Acquistando il biglietto si acquisisce il diritto a vedere lo spettacolo nelle aree aperte al pubblico, che generalmente si chiamano prati e tribune.
La pista è separata da queste aree dal muro con rete di recinzione, al di là del quale possono stare solo le persone autorizzate dalla direzione, tra le quali i fotografi accreditati, i commissari di gara e gli addetti alla sicurezza e al soccorso...
Il mio amico non fa parte delle categorie suddette.

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Se parli di stessa misura focale (100-300) .. il Sigma secondo me gli passa sopra e non di poco Very Happy

Che c'entra? Tu sei di parte! LOL LOL LOL

Piero_Bo ha scritto:

Oppure Canon 100-400 L Very Happy

Grazie caro! Very Happy

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Che c'entra? Tu sei di parte! LOL LOL LOL

Spetta .. mi sa che non ho capito la tua domanda Rolling Eyes , intendevi Tc x1.4 + Canon 70-200 f4 oppure con solo il 100-300 f4?

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
carlen ha scritto:

Acquistando il biglietto si acquisisce il diritto a vedere lo spettacolo nelle aree aperte al pubblico, che generalmente si chiamano prati e tribune.
La pista è separata da queste aree dal muro con rete di recinzione, al di là del quale possono stare solo le persone autorizzate dalla direzione, tra le quali i fotografi accreditati, i commissari di gara e gli addetti alla sicurezza e al soccorso...
Il mio amico non fa parte delle categorie suddette.
Ok scusami ma non ero certo di cosa intendevi veramente. Bastava che mi dicessi se stavi al di qua o al di la delle reti. Ho 40 anni e la prima volta che sono andato in un circuito ne avevo circa 16 fai tu i conti Ops Allora....veniamo al punto 1 dato che il 2 e il 3 lo liquderei subito dicendoti un 300 piu' moltiplicatore poi vedi tu i consigli degli altri ma io non perderei tempo. I punti migliori. Dipende!!! Dalla folla prima di tutto. Per il GP la gente te la troverai anche in tasca. Quindi....il punto migliore e' la collina poco prima della Casanova da li riuscirai a vedere i 4/5 della pista Boing purtroppo il giorno del Gp se butti uno spillo non caschera' per terra LOL . Puoi provare anche difronte alla esse materassi quindi circa 100 metri prima ma da li sarai molto piu' lontano dalla pista perche' tra la collinetta e la pista ci passa in mezzo una stradina. Sarai anche a rischio di rete metallica che delimita il circuito dato che e' molto alta e secondo me farai fatica anche col 300 Mmmmm . Proseguendo in senso antiorario un'altro punto buono e' in fondo al rettilineo principale (la curva san donato) Da li dominerai mezzo rettilineo la san donato e parte della prima esse. Tieni presente che sarai molto piu' alto rispetto alla pista e per questo aggirerai l'ostacolo reti, ma forse le inquadrature non saranno il massimo.Col 300 +conv. dovresti riuscire a prendere le pedane delle moto se ci riesci Mandrillo Mi fermo qui perche' se non sbaglio tutto il resto della pista hai le reti che ti danno fastidio (forse e' buono anche tra l'arrabiata 2 e scarperia) e se vanno bene per vedere la gara vanno molto peggio per fotografarci qualcosa attraverso. Spero di non essermi dimenticato nulla se no ti aggiorno. Concludo dicendo che secondo me a oggi il Mugello e' il piu' bel circuito al mondo. Buon Gp. Carlo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto chi fornirebbe risultati migliori tra il 70-200 f4 + TC1.4 ed il 100-300 Sigma...
...ma perchè non era chiaro? Rolling Eyes

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Carlo, quindi mi vorresti dire che senza un 6-700 mm (alla fine dei conti, considerando anche il FOV 1.6 della 350D) non si riesce a fare nulla?
Con queste focali servirà anche il monopiede naturalmente...
Grazie per l'attenzione e per i tuoi preziosi consigli! Ok!

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Ho chiesto chi fornirebbe risultati migliori tra il 70-200 f4 + TC1.4 ed il 100-300 Sigma...
...ma perchè non era chiaro? Rolling Eyes

Perchè pensavo ad altro intanto che rispondevo Rolling Eyes

Secondo me, vince il 100-300 liscio, col Tc sul Canon parti da 70x1.6x1.4= 113,4 e arrivi a 448 a f5.6, col Sigma parti da 160 e arrivi a 480 ma con f4

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Scusa Carlo, quindi mi vorresti dire che senza un 6-700 mm (alla fine dei conti, considerando anche il FOV 1.6 della 350D) non si riesce a fare nulla?
Dipende anche da cosa vuoi fotografare, se solo la moto o anche il contesto o che ne so un gruppetto di due o tre in fuga. Certo che portarsi dietro solo il 300mm (che diventa un 450 circa) forse un po' ti limita ma secondo me non devi certo fare delle panoramiche ai prati del circuito LOL Guarda i fotografi prof. che sono a 4 mt dalla pista che cannoni usano e considera che tu sarai sempre a non meno di 20mt. Il cavalletto. Bella domanda. Anche qui ci sono una marea di variabili. La piu' pericolosa e' la folla. Dove pensi di mettertelo il cavalletto o anche solo il monopiede? Vuoi fare del panning o vuoi congelare l'immagine. Che tempo fara'? Per congelare la moto con un 450mm eq. ti ci vuole almeno 1/1000 a mano libera (e forse non basta quando inizi a stancarti fisicamente) un po' meno col monopiede ancora meno con il trepiede ma se e' brutto e il cielo e' coperto te li sogni certi tempi. Per il panning col 300 devi avere veramente un gran bella mano e forza per tenere su il tutto. In bocca al lupo. Ciao Wink
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Keynes ha scritto:
Dipende anche da cosa vuoi fotografare, se solo la moto o anche il contesto o che ne so un gruppetto di due o tre in fuga. Certo che portarsi dietro solo il 300mm (che diventa un 450 circa) forse un po' ti limita ma secondo me non devi certo fare delle panoramiche ai prati del circuito LOL Guarda i fotografi prof. che sono a 4 mt dalla pista che cannoni usano e considera che tu sarai sempre a non meno di 20mt. Il cavalletto. Bella domanda. Anche qui ci sono una marea di variabili. La piu' pericolosa e' la folla. Dove pensi di mettertelo il cavalletto o anche solo il monopiede? Vuoi fare del panning o vuoi congelare l'immagine. Che tempo fara'? Per congelare la moto con un 450mm eq. ti ci vuole almeno 1/1000 a mano libera (e forse non basta quando inizi a stancarti fisicamente) un po' meno col monopiede ancora meno con il trepiede ma se e' brutto e il cielo e' coperto te li sogni certi tempi. Per il panning col 300 devi avere veramente un gran bella mano e forza per tenere su il tutto. In bocca al lupo. Ciao Wink

Ciao Carlen..
Anch'io sarò al Mugello nella tribuna materassi! Da lì a quanto siamo come distanza? Mi chiedevo anch'io se un 200 bastasse o meno Grat Grat

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: