photo4u.it

Saluto di benvenuto e richiesta consiglio zoom per digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
czame
utente

Iscritto: 04 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 10:01 pm    Oggetto: Saluto di benvenuto e richiesta consiglio zoom per digitale Rispondi con citazione

Anzitutto saluto calorosamente tutti quanti voi e posto il mio primo messaggio come nuovo utente di Photo4U, sito gradevolissimo! Smile
Mi fa molto piacere ritrovare qui tanti amici che popolano anche il famosissimo forum di "Hardware Upgrade" e proprio a loro chiedo anticipatamente di scusarmi se alcune domande saranno già state affrontate anche nell'altro "universo parallelo"!

Mi sto appassionando al mondo della fotografia digitale che, rispetto alla tradizionale, richiede meno impegno e tempo (IMHO). Il mio obiettivo è quello principalmente di divertirmi e di documentare le mie vacanze, gite, incontri con gli amici e quello che mi capita a tiro, cercando di aggiugere di volta in volta un tocco di "fantasia" ed estro personale per rendere più piacevoli i miei scatti. Non ho particolari pretese e pertanto cercherò di rimanere con i piedi per terra, sapendo bene che non avrò parecchio tempo da dedicare a questo fantastico hobby.

Ho cominciato a scattare in digitale con una Nikon Coolpix 5700, primo acquisto di circa 10 mesi fa. Belle foto, non c'è che dire, ma decisamente vorrei passare ad un maggior uso del controllo manuale e, SOPRATTUTTO, vorrei vedere attraverso le lenti del mio obiettivo. Pertanto ho trovato l'acquirente ed ora sarei pronto a passare ad una reflex. Prima di fare questo salto ho valutato diversi aspetti e, grazie a tutti quelli che su hwupgrade mi hanno risposto in merito, ho evidenziato due fattori essenziali che dovranno rimanere d'obbligo:

1) Spesa massima di circa 1500 euro per corpo + obiettivo
2) Lunghezza focale ampia, es. 24-200 (zoom)

Arrivando da una 5700 e scattando in modo molto amatoriale, sarà necessario che possa disporre sì di una reflex, ma anche di un buon obiettivo zoom per arrivare almeno vicino a dove arrivavo prima con la "piccola" prosumer Nikon (38-280). Con l'uso della 5700 ho capito che sarei più felice di avere un grandangolo più spinto che un "superzoom".

Detto questo, vorrei acquistare la nuova Nikon D70 (solo corpo) ed aggiugere l'obiettivo che mi consiglierete, sperando di rimanere nei 1500 prefissati... grazie! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi D70 + obiettivo base Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED(1300€) che sembra ottimo sulla carta e che cmq e progettato per la macchina quindi rendera bene.

Poi ti direi di prendere un tele tipo il Sigma AF 4.0-5.6 70-300mm APO Macro Super (sui 200€)
e saresti a cavallo dato che copri da 27mm a 450mm
Una solo remora prima di prendere la D70 vedi qualche foto. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto benvenuto!

per gli obiettivi sascio la parola agli esperti....unico consiglio non prendere focali con troppa escursione tipo 24-200 o 28-200......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
czame
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Direi D70 + obiettivo base Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED(1300€) che sembra ottimo sulla carta e che cmq e progettato per la macchina quindi rendera bene.

Poi ti direi di prendere un tele tipo il Sigma AF 4.0-5.6 70-300mm APO Macro Super (sui 200€)
e saresti a cavallo dato che copri da 27mm a 450mm
Una solo remora prima di prendere la D70 vedi qualche foto. Wink

PERFETTO, DECISAMENTE PERFETTO! Ok!
Spero solo che il Sigma 70-300 non "vignetti", che non so di preciso cosa voglia dire, ma ho ben capito che non è buono! Mah
Come cifra ci starei alla grande e avrei pochi problemi a separarmi dall'escursione focale della 5700. Smile

zimboart ha scritto:
...per gli obiettivi sascio la parola agli esperti....unico consiglio non prendere focali con troppa escursione tipo 24-200 o 28-200......

Approvo: anch'io vorrei vedere bene come si comporta la new entry, prima di buttarmi a capofitto... staremo a vedere se rispetterà tutto quelle belle caratteristiche riportate sulla carta! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uela czame!!! allora d'obbligo andare a presentarti nell'apposito topico!! ancora grazie per il posto in quel contest spero di non aver deluso le tue aspettative Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su un sito tedesco vedo vari boundle per la d70
http://foto-mundus.de/shop/index.php?cPath=27_50

secondo me ci sono due belle offerte con ottiche sigma, es. a 1300 euro trovi il 18-50 ed il 70 200 nella nuova verisione dc (ovvero per il formato digitale, sono anche molto compatti)
secondo me sono ottiche decenti e hai in un colpo solo una estesa gamma di ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che se dovessi vendere oggi la minolta prenderei questo http://foto-mundus.de/shop/product_info.php?cPath=27_48&products_id=1239

qualcuno la vuole?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
uela czame!!! allora d'obbligo andare a presentarti nell'apposito topico!! ancora grazie per il posto in quel contest spero di non aver deluso le tue aspettative Wink

Eh-eh, non mi hai ne deluso ne soddisfatto, semplicemente perchè ho guardato e votato ma, ancora adesso, non so chi siano gli autori delle singole foto! Surprised No, TI PREGO NON FARE COSI'!!! Very Happy
Ok, dai... che numero era?? Mah

In quanto alla presentazione andrò certamente a farlo "nell'apposito topic" e per il momento, grazie a tutti del benvenuto e delle risposte. Smile

Mi pare di capire che le soluzioni possibili siano diverse e che la cifra massima indicata è sufficiente a cominciare bene... considerando che il resto degli accessori sono già in cantiere (schede di memoria, X-Drive II, borsa, cavalletto, etc...).
Unica indecisione rimane il corpo macchina: fra 300D e D70 aspetterò a decidere ancora un po ma ora...

DOMANDONA DA 14,5 MILIARDI DI EURO (chi vince sana il debito alla Parmalat, ok??!!? Crying or Very sad ):

- C'è un briciolo di motivazione e prova scientifica che possa dar voce alle affermazioni che sento dire da amici e conoscenti tipo -"Gli obiettivi Nikon sono migliori dei Canon!!" ???

Dopo aver letto qualche post riguardo alle tecniche progettuali e realizzative delle ottiche, mi sembra che non sia facile rispondere si o no. Al limite si potranno fare confronti mirati su alcuni scatti o frangenti o... che ne pensate?? Mah

Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon e canon sono 2 top level sia come macchine sia come corredi, non si puo' dire è migliore una o l'altra anche le fascie di mercato sono pressochè identiche... ormai è + una questione di feeling... la guerra è aperta... per fare uno stupido raffronto tra canon e nikon c'è meno differenza che tra pc e mac.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
czame
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
nikon e canon sono 2 top level sia come macchine sia come corredi, non si puo' dire è migliore una o l'altra anche le fascie di mercato sono pressochè identiche... ormai è + una questione di feeling... la guerra è aperta... per fare uno stupido raffronto tra canon e nikon c'è meno differenza che tra pc e mac.....

Me l'aspettavo... mi sembra di capire che è impossibile stabilire quale sia migliore... ma del resto, come per qualsiasi cosa, tutto è relativo. 8)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: