photo4u.it

Tutti gli uomini muoiono...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:22 pm    Oggetto: Tutti gli uomini muoiono... Rispondi con citazione

...ma non tutti vivono veramente.

La frase è tratta da Braveheart, film che la maggiorparte di voi avrà visto.... Ebbene, non avete il timore di vivere una vita nella mediocrità? Di studiare, di lavorare, vivendo giorno per giorno la routine impostaci dalla società? ...Aspettando il momento in cui schiatteremo d'infarto mentre scendiamo le scale per andare a buttare la spazzatura?

Per cosa, poi?

Sinceramente le sensazioni di normalità e mediocrità ogni tanto mi prendono; spesso ogni giorno è uguale all'altro, una parte di noi viaggerebbe verso altri lidi, ma l'altra (quella fottutamente razionale ed educata) ci tiene con i piedi per terra.

A voi la parola, sono curioso di sapere come la pensate

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto poi alla fine si muore.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:

io non moriro' mai.
e fino ad adesso ho sempre avuto ragione Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la maggior parte della gente si diverta a vivere in una sana condizione di mediocrità. Non è un caso che lo shopping sia finito nel manuale DSMIV (o V non mi ricordo) come una tra le tante voci di patologie psicotico-compulsive.
Ci si accontenta di un lavoro remunerativo, di un weekend di divertimento, di una serata con una pizza e un film, di una dieta e qualche ora di palestra per mantenersi in forma, di una relazione sentimentale più o meno edificante, di piccole cose insomma, e si tira avanti. Magari con il sogno del cassetto di un viaggio alle Maldive o di una Macchina nuova fiammante. Anche il sogno nel cassetto deve essere necessariamente mediocre, altrimenti l'equilibrio si spezzerebbe.
Le sensazioni di mediocrità, o di inutilità, ogni tanto possono prendere, magari si passa un pomeriggio a fissare il muro o a guardar la tv, magari si prende un Prozac pensando di essere depressi, confidando che il mattino dopo la routine faccia il suo sporco lavoro di rimettere le cose in sesto.
Ma non è così facile diventarne coscienti, prendere la cosa per quello che è, iniziare a temere che sia tutto troppo perfetto, o al contrario iniziare a temere che la perfezione sia irraggiungibile con simili mezzi (come il benessere economico).
Credo che sia un tema difficile da trattare senza entrare nel merito del proprio vissuto personale, ognuno di noi ha esperienze di vita diverse, bisognerebbe raccontare un pò di se stessi, e qui è difficile.
Posso dire che questa sensazione di mediocrità, di una vita banale, forse passiva, mi prende spesso. Ma non risolvo il problema sperando in un lavoro ben pagato o mettendo da parte le brochure della nuova BMW, al contrario cerco di mettere pian piano il naso oltre alla siepe, di cercare nuovi tipi di esperienze.
La fotografia è una di queste, e quelle poche volte che realizzo una foto che mi piace, che mi sembra artistica, che addirittura suscita consensi, beh quelle volte non mi sento del tutto mediocre, anzi mi sento abbastanza appagato, sento di aver comunicato e realizzato un messaggio che resta, e che è solo mio.
Poi la discussione può andar bene oltre, si può parlare dei libri di Huxley dove si racconta della necessità di trascendere l'Io isolato implicita in ogni essere umano, si può parlare di religione e di filosofia, ma io ho voluto dare un esempio concreto del mio approccio.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Mach1 ha scritto:

io non moriro' mai.
e fino ad adesso ho sempre avuto ragione Very Happy

ed in ogni caso non potrai mai essere contraddetta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tema difficile...così come difficile è definire la mediocrità Rolling Eyes

nelle parole di Chinchillart (che condivido in gran parte) si nota come la mediocrità per lui può arrivare ad essere definita persino eccellenza per altri...
...forse la mediocrità non è definibile sulla base della vita che fai (in senso molto materiale e superficiale) ma da quello che sei; sei tu ad essere mediocre e non la vita che vivi...se sai questo (e ne sei convinto), sai anche che in ogni momento potrai affermare te stesso al di sopra di tutti gli altri a prescindere da ciò che possiedi e quanti soldi hai...e per far ciò potrebbe bastare anche solo un gesto...

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:25 pm    Oggetto: Re: Tutti gli uomini muoiono... Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
...ma non tutti vivono veramente.

La frase è tratta da Braveheart, film che la maggiorparte di voi avrà visto.... Ebbene, non avete il timore di vivere una vita nella mediocrità? Di studiare, di lavorare, vivendo giorno per giorno la routine impostaci dalla società? ...Aspettando il momento in cui schiatteremo d'infarto mentre scendiamo le scale per andare a buttare la spazzatura?

Per cosa, poi?

Perchè, cosa cambierebbe se invece fossimo grandi uomini, non mediocri? A viste umane finisce comunque in una fossa e due palate di terra.

Saremmo stati Grandi Uomini per cosa?

Il discorso non si risolve se non ci si pone su un altro piano.

E anche io come Bruko non morirò mai; ma andremmo su argomenti OT su questo forum, quindi la chiudo qua.

Vi faccio gli auguri di buona Pasqua in anticipo.

Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dare una definizione negativa di mediocre non ha senso.
Dire mediocre significa semplicemente dire "in mezzo" o "nella media".
Un'esistenza come quella di cui parlate sopra, quella di chi punta ad una buona sistemazione economica, un rapporto affettivo stabile e al personale sogno nel cassetto, "ordinario" (semplicemente perchè realizzabile), viene definita mediocre (persino con una punta di disprezzo) solo perchè in effetti è ciò a cui punta l'uomo comune.
Ma perchè l'uomo comune punta a questo? Perchè, poverino, è un piccolo esserino ottuso fatto in serie con lo stampino e privo di immaginazione e voglia di aspirare ad altro? No! Perchè la felicità sta in questo, nelle piccole cose, in un'esistenza relativamente tranquilla, in cui vi siano delle certezze e dei punti saldi su cui fare affidamento. E poi sinceramente non riesco a capire chi non sia mediocre. I "divi" della televisione sono fatti per allietare la mediocrità, e poichè spesso hanno scarso talento sono pure più mediocri della gente comune. I grandi sognatori forse? Siamo tutti grandi sognatori. Però, essendo mediocri, sappiamo stare con i piedi per terra al momento giusto. I grandi artisti(quelli veri), loro non sono mediocri sicuramente. Tuttavia spesso i grandi artisti hanno anche forti personalità, emotive ed instabili, sono pieni di vizi ed insicurezze e conducono esistenze molto infelici (spesso sono tossici, passano da un divorzio all'altro, hanno manie suicide....)

La mediocrità viene troppo spesso ed ingiustamente disprezzata, quando invece il tenersi a distanza dagli eccessi è quasi sempre l'unico modo di condurre un'esistenza che, seppur non sarà ricordata nei libri di storia, ci farà vivere con serenità.

Ovviamente con questo intervento non voglio offendere nessuno, esprimo semplicemente una mia "mediocre" opinione. Rolling Eyes

Bye at all

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R, secondo me ti sei sentito ingiustamente tirato in causa perchè hai frainteso il significato di mediocrità su cui volevo soffermarmi.

E' chiaro che quando ripudio la mediocrità, non desidero diventare un grande. Anche perchè è un concetto estremamente relativo. Non mi interessa certo diventare famoso, sia come grande artista che come grande calciatore. Lungi da me. Anzi, è il saper apprezzare le piccole cose quotidiane, ed il saper vivere sereni che cerco: ma questo è assolutamente distante dalla nozione di mediocrità cui mi riferisco.

Quando parlo di mediocrità, mi riferisco al vedere scorrere il tempo senza averci capito un cacchio della vita, e ad andare avanti solo perchè si fa così, lo fanno tutti. Per me vivere nella mediocrità è andare dietro ai modelli che ci vengono proposti, senza fermarsi a pensare sul perchè delle cose.
Quanta gente ha studiato perchè era giusto che facesse così, ha lavorato perchè era giusto che facesse così, si è sposato perchè era giusto che facesse così, ha figliato perchè era giusto che facesse così... ora, di queste persone, purtroppo, poche sono morte felici.
Mediocrità è non scegliere, secondo me. Non è godersi le piccole cose della vita. Chi si gode le piccole cose della vita, spesso ha raggiunto livelli di serenità e saggezza assolutamente lontani dalla mediocrità, per come la intendo io.

Certo, sicuramente non mi sarò fatto capire, ma spero che almeno non mi sia fatto fraintendere Very Happy

Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...cosa è che ci fa uomini ?? Rolling Eyes
...l'anima... Ok! ...e quella, signori miei, è destinata a non morire mai... Angelo

...è proprio la morte che dà un senso alla vita ?? Mmmmm

Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Mediocrità è non scegliere, secondo me. Non è godersi le piccole cose della vita. Chi si gode le piccole cose della vita, spesso ha raggiunto livelli di serenità e saggezza assolutamente lontani dalla mediocrità, per come la intendo io.

Non posso che esser d'accordo su quanto esprimi in questo secondo intervento, perchè se ritieni che la mediocrità sia riconducibile alla passività rispetto al trascorerre della vita allora fai bene a distaccartene.

Comunque, anche se posso aver frainteso quanto dicevi tu, sicuramente c'è anche chi identifica la mediocrità con quello che ho scritto nell'intervento precedente. Beh, per quelli che la pensano in quel modo, il mio post servirà comunque a fornire un punto di vista differente.

Ok? Heineken?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: