Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 8:46 am Oggetto: [Linux] Pixel Image Editor |
|
|
Volevo segnalare la beta di questo programma shareware. Non l'ho ancora installato ma se ne parla bene in giro.
Ecco uno screenshot. Non appena lo testo piu' a forndo metto qualche impressione
Il link al sito : http://www.kanzelsberger.com/pixel/?page_id=12 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Abel utente
Iscritto: 10 Set 2004 Messaggi: 81 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Anche io uso esclusivamente Linux, e ho da poco una Dynax 5D, sto cercando di mettere a punto il workflow, ma mi sa che la cosa si semplificherà con la prossima versione di digikam (http://www.digikam.org/), gestirà le RAW+exif (al momento non gestisce le RAW) e permetterà anche di lavorare su immagini a 16 bit. Tra l'altro uno degli sviluppatori si è preso la Dynax 5D, quindi mi aspetto un'attenzione particolare.
La gestione delle RAW avviene attraverso dcraw, ottenendo quindi buoni risultati.
Darò un'occhiata al software che hai indicato...
(anche se preferisco l'open-source allo shareware  _________________ Minolta Dynax 5 + Dynax 5D, 28-100/f3.5-5.6, 18-70/3.5-5.6, 70-210/f4 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Abel ha scritto: | Ciao!
Anche io uso esclusivamente Linux, e ho da poco una Dynax 5D, sto cercando di mettere a punto il workflow, ma mi sa che la cosa si semplificherà con la prossima versione di digikam (http://www.digikam.org/), gestirà le RAW+exif (al momento non gestisce le RAW) e permetterà anche di lavorare su immagini a 16 bit. Tra l'altro uno degli sviluppatori si è preso la Dynax 5D, quindi mi aspetto un'attenzione particolare.
La gestione delle RAW avviene attraverso dcraw, ottenendo quindi buoni risultati.
Darò un'occhiata al software che hai indicato...
(anche se preferisco l'open-source allo shareware  |
Oila, ciao
Sto provando digikam e mi pare molto flessibile e veloce. Apre i raw della 350D e permette piccoli aggiustamenti.
Mi lascia perplesso la gestione degli album: si ricarica tutte le foto nella sua cartella facendone di fatto una doppia copia. C'è la possibilita' di non farglielo fare? ovvero creare un album senza copiare i files dal mio HD esterno alla directory pictures che si crea in home?
ciao |
|
|
 |
Abel utente
Iscritto: 10 Set 2004 Messaggi: 81 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Non ho digikam qua, comunque puoi decidere quale è la directory in cui immagazzinare
le immagini ed il database.
Tra l'altro digikam usa dcraw che ha risultati migliori del software distribuito con la canon.
Sto seguendo quello che dicono sulle mailing list. Nella versione 0.9.0 saranno supportati meglio i dati EXIF e sarà possibile editare le immagini a 16 bit (e saranno gestiti molto bene i profili di colore). _________________ Minolta Dynax 5 + Dynax 5D, 28-100/f3.5-5.6, 18-70/3.5-5.6, 70-210/f4 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Allora come promesso qualche impressione:
In pratica si tratta di un programma 'clone' di Photoshop. Direi che per l'uso di 'tutti i giorni' va molto bene. Ha praticamente tutte le funzioni base di PS . Direi che grosso modo siamo intorno alla versione 7.0, come scala di equivalenza.
Nonostante sia una beta è piuttosto stabile e ci sto lavorando ormai da una settimana buona senza problemi. Gestisce i profili colore (gimp no...), lavora i files a 16bit colore, ha una ottima gestione livelli e, quel che piu' colpisce è rapidissimo nell'avvio (roba di 3 secondi netti !!!! ).
alcune operazione per contro sono inspiegabilmente lente; ad esempio se si crea un nuovo livello e lo si riempe con lo strumento secchiello ci vuole qualche decina di secondi, per contro un copia di un file di parecchi MB è istantaneo (credevo non mi avesse preso il comando...), cosi' come l'incolla.
Insomma un bel programmino con ancora qualche angolo da smussare, ma ricordiamo che siamo alla beta. Il costo è irrisorio (30 euro) e vi da diritto ad installarlo su qualsiasi macchina possediate Linux, Mac e Win, e non è poco.
Io l'ho acquistato.
Ultima modifica effettuata da ziopino93 il Mer 01 Mar, 2006 10:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Abel ha scritto: | Non ho digikam qua, comunque puoi decidere quale è la directory in cui immagazzinare
le immagini ed il database.
|
Si si ma il problema è che non voglio che le immagazzini, voglio che le lasci dove le trova e che si limiti a visualizzarle senza che si faccia una copia.
Misa' che non è possibile  |
|
|
 |
calca nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2004 Messaggi: 26 Località: Bernate Ticino - Milano
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:11 am Oggetto: f-spot |
|
|
consiglio di provare anche f-spot ( www.f-spot.org)
utilizzata tag per la catalogazione, ordinamento per tempo.
supporto per i raw in fase di lavorazione  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
grazie, lo provo  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 1:05 am Oggetto: Re: f-spot |
|
|
calca ha scritto: | consiglio di provare anche f-spot ( www.f-spot.org)
ottimo!!
ma i raw della 350D li supporta!!
grazie!  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
calca nuovo utente

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:32 am Oggetto: Re: f-spot |
|
|
imopen ha scritto: | calca ha scritto: | consiglio di provare anche f-spot ( www.f-spot.org)
ottimo!!
ma i raw della 350D li supporta!!
grazie!  |
nella versione 0.0.11 c'e' un supporto minimale: ti crea l'anteprima. (naturalmente utilizza dcraw che deve essere installato nel sistema) |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
a me li apre anche a schermo pieno, a te no?
non legge gli EXIF dal RAW, ma è comunque ottimo
per il resto è ottimo, è veloce ed è utilissimo: ho le immagini sparse in directory ad minchiam e mi era impossibile ritrovare una immagine  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
calca nuovo utente

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | a me li apre anche a schermo pieno, a te no?
non legge gli EXIF dal RAW, ma è comunque ottimo
per il resto è ottimo, è veloce ed è utilissimo: ho le immagini sparse in directory ad minchiam e mi era impossibile ritrovare una immagine  |
mmm, si. ma lo uso poco on i raw. importo i set già sistemati e pronti all'uso ..  |
|
|
 |
|