Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roberto1968 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 146
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:16 pm Oggetto: ottiche per d50 |
|
|
Ciao a tutti, sono un neo possessore di d50...
Al momento ho come ottica solamente il 18-55 del kit ..volevo prendere due/tre ottiche fisse...
Una da usare per fotografia generica, una per i ritratti ed una tele (non esagerato)...
Non vorrei spendere più di mille euro.....
Cosa mi consigliate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Allora per il ritratto scegli o il 50 1.4 (che sul digitale diventa un 75 buono, secondo mamya, per il ritratto a mezzo busto) o l'85 1.8 (più caro e diventa circa un 125 buono per il ritratto anche primo piano stretto), poi se vuoi il 35 2.0 che fa le veci di un normale e il 180 2.8 bellissimo obiettivo che diventa un tele spinto su digitale un 270, comprandoli usati rimani nei 1000 euro preventivati ma devi cercare (ovviamente mi riferisco a 3 obiettivi non 4).
Eventualmente potresti risolvere cambiando il 180 con un 80-200 a pompa costo simile prestazioni inferiori, peso molto superiore ma anche maggior versatilità.
Vedi tu per alcuni il 50 e il 35 potrebbero essere dei duplicati ma secondo me soprattutto sul digitale la differenza è molta.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
roberto1968 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 146
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
grazie, vado a vedere i prezzi.......ma il 50 1.8 com'è? sembra più economico..... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
E' più economico ma per il ritratto 1.4 è sempre un'altro vedere, tenuto conto del fattore di crop delle digitali l'obiettivo si "comporta" come un 75 ma la prnfodità di campo rimabe qella di un 50.
Potendo (con la cifra da te messa in campo con ottiche usate ci rientri ampiamente) meglio 1.4, anche l'1.8 è veramente buono in rapporto al prezzo. Quello che cambia è la resa dello sfocato e la plasticità sono 2 obiettivi diversi forse l'1.4 è un po' più morbido ma sicuramente più trasparente, tridimensionale. In conclusione ripeto potendo l'1.4 vale quello che costa in più, ma con l'1.8 vai bene lo stesso tieni conto però che hanno rese piuttosto diverse.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
50 1.4nikon
180 2.8nikon
105 2.8nikon
10-20 sigma
Con pazienza ma cercali! _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Non sono molto d'accordo sul 105 2.8 ( a meno che tu non intenda il macro allora però sforiamo il budget massimo) ,per il resto concordo pienamente e insisterei per il 35 che divente un ottimo normale. Il 10-20 sigma forse lo sostituirei col 12-24 sigma (che è usabile anche sul 35mm, non si sa mai io tendo a essere conservativo), poi non è un fisso, comunque è una buona lente che diventa un 15 equivalente ma forse è un po' troppo grandangolare, visto anche le richieste fatte.
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Non sono molto d'accordo sul 105 2.8 ( a meno che tu non intenda il macro allora però sforiamo il budget massimo) ,per il resto concordo pienamente e insisterei per il 35 che divente un ottimo normale. Il 10-20 sigma forse lo sostituirei col 12-24 sigma (che è usabile anche sul 35mm, non si sa mai io tendo a essere conservativo), poi non è un fisso, comunque è una buona lente che diventa un 15 equivalente ma forse è un po' troppo grandangolare, visto anche le richieste fatte.
Saluti |
Sì, intendevo il macro!
il budget si sfora è vero,ma infatti avevo detto di cercare con calma.
Il 35 non lo conosco ma ne dicono del gran bene.
bye. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
|