photo4u.it

FUJI s5600 - Qualità macro: che ne pensate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:16 pm    Oggetto: FUJI s5600 - Qualità macro: che ne pensate? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Ho da pochissimo acquistato una s5600 Very Happy Very Happy Very Happy e ne ho testato la qualità con vari tipi di foto tra cui le macro (vedi foto in allegato: l'ultima è in wide, le altre in tele).
Vorrei sapere, da chi ha più esperienza di me, come trova la qualità macro della s5600 rispetto ad altre SLR-like (fuji e non).
Inoltre vorrei sapere se, con la s5600 o con una qualsiasi macchina dotata di obiettivo zoom, la qualità migliore di una macro si ha sempre in wide invece che ad una lunghezza focale maggiore (naturalmente a discapito della profondità di campo).
Grazie a tutti, ciao!

macro0.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  37.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1364 volta(e)

macro0.JPG

macro1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  20.8 KB

macro1.JPG

macro2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  26.06 KB

macro2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, è stato invertito l'ordine degli allegati (ma l'anteprima me li dava nell'ordine giusto!). Comunque la prima e wide, le altre due tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la 5600 coi suoi 10 cm di distanza minima di messa a fuoco risulta un po' carente nel settore macro; niente a che vedere con la 9500 che se non sbaglio arriva a 1 cm dal soggetto. Io intanto sto acquistando una lente macro +10 per cercare di supplire a questa carenza.

Ciao,
Fabio

PS: ne approfitto per salutare tutti i ragazzi del forum, era un paio di mesi che non seguivo molto... periodo di tempo che casualmente coincideva con la sessione di esami di ingegneria Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche tu ad ingegneria... allora siamo colleghi! Very Happy
Visto che ne stai comprando una, potresti dirmi come devo orientarmi nella scelta di una lente macro (siti, caratteristiche, prezzi...)... o magari qualche link dove posso trovare queste info...
Grazie, ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum; un altro salernitano, a quanto vedo... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io non sono proprio un esperto in materia di macro, so che si ottengono dei discreti risultati già con le lenti addizionali che di solito trovi in kit (ad esempio +1 +2 +4 diottrie). Con un aggiuntivo ottico specifico ottieni un maggiore ingrandimento, ma poi bisogna vedere la qualità della lente. Per farti capire, io sto prendendo su ebay una lente grandangolo+macro (in realtà sono due) di quelle da 50 dollari; ovviamente la qualità non è paragonabile a un Raynox da 200 euro ma per giocarci un po' mi va più che bene. Dai uno sguardo qui http://raynox.co.jp/english/digital/s5600/index.htm ci sono tutti gli aggiuntivi Raynox compatibili con la 5600, tra cui delle belle lenti macro +6 e +10 o addirittura +40 Pallonaro
Roba che però è difficile trovare qui da noi, io conosco solo un sito olandese che spedisce anche in Italia, tale fotokonijnenberg.nl ed ha un po' di aggiuntivi Raynox a prezzi interessanti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuti!!

Prima di darvi all'acquisto vi consiglio di visitare questo 3ad:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=60217 e di dare un'okkiata agli scatti di finepix5600 con il suo aggiuntivo autocostruito. Very Happy

Tanto per darvi un'idea della lente che sto provvisioriamente usando, questa proviene dalla lente frontale di un vecchio binocolo.
La stessa ghiera in gomma si adatta perfettamente al copriluce della 5500.
Aspetto solo la primavera e la luce del sole per vedere i risultati con qualche cetonia dorata in carne ed ossa; nel frattempo si gioca con le monete.

lente.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1321 volta(e)

lente.jpg

monete4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.29 KB

monete4.jpg

monete5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.04 KB

monete5.jpg

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì è vero mi sono dimenticato di dire a pask della possibilità di costruirsi una lente macro con un po' di 'bricolage' Smile A me comunque interessa il grandangolo perciò prendo la lente Wink Poi mi diverto con un bel 16 mm equivalenti Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faurbis bel risultato! Vedo che la tua lente va una bellezza!!! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Faurbis bel risultato! Vedo che la tua lente va una bellezza!!! Ok!

ottima lente direi Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica macchina che ho avuto finora e che ha una modalità macro veramente stupefacente è la Olympus C-750UZ... mette a fuoco a 2 CM in modalità super-macro e senza bisogno di lenti aggiuntive!
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
...Dai uno sguardo qui http://raynox.co.jp/english/digital/s5600/index.htm ci sono tutti gli aggiuntivi Raynox compatibili con la 5600, tra cui delle belle lenti macro +6 e +10 o addirittura +40 Pallonaro
Roba che però è difficile trovare qui da noi, io conosco solo un sito olandese che spedisce anche in Italia, tale fotokonijnenberg.nl ed ha un po' di aggiuntivi Raynox a prezzi interessanti.

Ciao

Io a Salerno ho trovato un negozio che ha i Raynox a prezzo interessante; ho odinato il DCR2020 a 200 euro, praticamente lo stesso prezzo che mi sarebbe costato su Ebay, con il vantaggio di evitare i rischi della spedizione e di poterlo "tastare" dal vivo Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike non sai se questo negozio ha anche il dcr 1540 pro??? Mandrillo

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha tutto quel che si vuole; è rivenditore ufficiale Nital.

Mi sta procurando pure quel flash a servocellula della Tumax (deve farmi sapere il prezzo) Wink

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie delle info! Smile
Vorrei comunque ripetere la domanda che ho fatto all'inizio del 3D: con la s5600 o con una qualsiasi macchina dotata di obiettivo zoom, la qualità migliore di una macro si ha sempre in wide invece che ad una lunghezza focale maggiore? (Naturalmente a discapito della profondità di campo).

Grazie a tutti, ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che dipende da cosa vuoi ottenere!

Le principali differenze tra focali diverse sono la distorsione a barilotto più accentuata utilizzando focali "wide", o a cuscinetto utilizzando il tele, la profondità di campo (in base al diaframma massimo disponibile), che dipende in grandissima parte dalla dimensione del sensore, e le eventuali aberrazioni cromatiche/vignettature.

A livello di definizione le focali wide offrono un leggero vantaggio, ma di solito niente di significativo. dipende molto dalla lente.

Personalmente adoro le macro "spinte" in quanto a profondità di campo, per cui cerco sempre, se posso, di scattare in tele.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio con gli obiettivi zoom la definizione migliore la si ottiene alle focali intermedie (e diaframmi intermedi). Un'ulteriore considerazione potrebbe essere che se fai la macro in tele riesci a sfuocare di più lo sfondo (in quanto l'apertura massima della 5600 è praticamente uguale a tutto wide e tutto tele), se ti interessa questo effetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Scusa mike vuoi dire che i rivenditori Nital possono (devono?) procurarti i raynox su richiesta? Se è così ne cerco uno nella mia città.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero ho sentito anch'io che una focale intermedia restituisce più nitidezza, ma provando (ma ho solo la mia s5500) non ho visto grandissime differenze, magari provando con tante ottiche si può vedere meglio il fenomeno...
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Scusa mike vuoi dire che i rivenditori Nital possono (devono?) procurarti i raynox su richiesta? Se è così ne cerco uno nella mia città.

Certo; i Raynox sono distribuiti da Nital Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: