Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:07 pm Oggetto: obiettivi con grandi escursioni focali |
|
|
stavo guardando, questo tipo di obiettivi, per intenderci il
SIGMA 28-200mm F3.5-5.6 DG MACRO o il 28-300mm F3.5-6.3 DG Macro
oppure
TAMRON 28-200mm F/3.8-5.6 XR Aspherical (IF) o il 28-300mm F/3.5-6.3 XR Di LD Aspherical (IF) MACRO o il - AF18-200mm F/3.5-6.3 XR Di-II Aspherical (IF) MACRO
........................
e cmq gli zoom con delle grandi escursioni, ma credo che ormai li ho elencati tutti.
L'interesse è dettato dalla necessità di avere un buon obiettivo che copra svariati utilizzi (chiaramente), poi per lenti "dedicate" il discorso cambierebbe in base all'utilizzo specifico, ma per ora i fondi sono limitati.
Cosa ne pensate ? La qualità sarà scadente oppure, sapendo che anche un 70-300 ha i suoi limiti questi saranno molto peggio oppure ?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Con grandi escursioni focali come gli obiettivi che hai citato è difficile avere della qualità...................praticità si. _________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
si va bene questo è chiarissimo, volevo solo sapere come sarebbero stati questi rispetto ad un 70-300 che attualmente uso e che ha i suoi limiti qualitativi.
Se molto peggiori, sarebbero da scartare immediatamente, se si equivalgono, sicuramente potrei pensare di prendermene uno. |
|
|
 |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Io penso siano di poco inferiori al tuo 70 300, ma lascio la parola a chi lo possiede. _________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 1:39 am Oggetto: |
|
|
Ti sei dimenticato il 18-200 Sigma, quasi equivalente al Tamron...Guardando i test (dei 18-200 intendo...) entrambi si comportano nel migliore dei modi intorno ai 100 di focale metre scadono totalmente, come era prevedibile, al massimo grandangolo e a 200...inoltre i migliori risultati si hanno verso f.8-f.11...Come obiettivi tuttofare di livello amatoriale non sono male, nel caso in cui tu non ti voglia portare l'intero corredo reflex dietro, ma le soddisfazioni che regalano sono relative al tipo di qualità che cerchi...Credo che un sensore come quello della 5d sia troppo sacrificato con obiettivi di scarsa qualità come questi, anche se versatili ed economici...il 70-300 peggio(vedo che tu non hai la versione APO Macro...)?Non direi...  |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 2:01 am Oggetto: |
|
|
per adesso ho preso un TAMRON AF 28-200mm F/3,8-5,6 Aspherical XR [IF] Macro a buon prezzo ................vediamo come và.
onestamente il mio target è quello di avere una lente tuttofare, poi pian piano selezionare le ottiche (fisse) di cui ho effettivamente bisogno e prenderle (piano piano).
Considera che a me piace molto la macrofotografia, e non avendo grandi disponibilità economiche, mi cimento con un mini corredo in m42, quindi prima di spendere 400/500 euro per un obiettivo dedicato devo essere sicuro di quello che faccio.
 |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 2:40 am Oggetto: |
|
|
Naturalmente condivido il tuo discorso, viste le possibilità economiche e la vogli di mettere insieme il tuo corredo pian piano...ma mi togli una curiosità?Avendo a disposizione l'obiettivo in kit che tanto male non è e il 70-300, che motivo c'è di prendere un 28-200, visto che la qualità non aumenta e praticamente con due ottiche(il bello delle reflex è anche questo...) hai praticamente coperto e superato ampiamente l'intero range di focali che avresti con un solo obiettivo?Capisco la comodità di avere in un solo obiettivo la gran parte delle focali che servono ma non sarebbe stato meglio incominciare a lavorare con gli obiettivi che già avevi e mettere da parte un pò di soldi per, in un futuro, acquistare ottiche decisamente piu' serie?Perdonami, ma dal mio punto di vista stai facendo un passo indietro, gli zoom sono si comodi ma tante volte tolgono il piacere della fotografia "cercata" da vicino e che, con il tempo, si rivela fondamentale per apprendere tecnicamente in modo attivo.Un ottimo acquisto sarebbe un 35 o un 50ino che ti aiuterebbe a comprendere meglio come gestire in futuro un corredo di lenti fisse.Non ti nego che dopo aver fatto scuola con un 18-55, ho trovato difficolta ad approcciarmi alle fisse proprio per la comodità che uno zoom ti regala...Detto questo non ci puoi fare nemmeno delle macro buone poichè il rapporto d'ingrandimento è molto limitato, ma in attesa di un macro vero e proprio meglio di niente...  |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 7:29 am Oggetto: |
|
|
la decisione è stata presa semplicemente per un motivo:
la qualità del 70-300 è veramente discutibile, tant'è che non l'ho quasi mai usato, allora ho pensato che, se con uno zoom con estensione maggiore, perderei ancora qualche cosa ma poi non molto, e vendendo sia il 70-300 che il 18-70 (del quale a questo punto potrei anche farne a meno), avrei un range leggermente più limitato ma forse quello più usato, con un ottica solamente. Al contempo guadagnerei qualche cosa per investire in una fissa.
Non saprei,
ma considerato anche che il 28-200 me lo sono portato a casa per 80 € in tot., dal discorso fatto sopra, guadagnerei in termini economici un 100€ +o- da poter investire, che sommati ad altro materiale che sto mettendo in vendita ................. potrei arivare ad un bel 90/100 o 105 macro.
staremo a vedere.
ciao |
|
|
 |
|