photo4u.it

D200!!! FINALMENTE è uscita la recensione di DPREVIEW
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:53 pm    Oggetto: D200!!! FINALMENTE è uscita la recensione di DPREVIEW Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/nikond200/

Maiale Maiale Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, grazie 1.000 della segnalazione

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma da martedì nessuno l'aveva segnalata prima?? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di vedere che non ci sono grandi differenze tra la d200 e la 20d e in particolar modo fra un sensore a 8Mp e uno a 10Mp, sintomo che il formato aps-c con la tecnologia attuale è ai limiti per quando riguarda il numero di pixel sfruttabili!

"It's clear however that there's not a huge resolution advantage in moving from eight to ten megapixels." fonte dpreview.

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così su due piedi anch'io ho pensato la stessa cosa guardando le immagini di Dpreview.com. Guardando i file convertiti da RAW non si può dire che non ci sia differenza, però mi pare ci sia più differenza tra D200 e 5D piuttosto che tra la 20D e la D200! Addirittura la 5D sfoggia una nitidezza 'per pixel' superiore.. Il che secondo me (almeno dal punto di vista della qualità d'immagine pura) pone la Canon su un livello superiore. Questo alla fine deriva pure dal fatto che le fotocamere APS-C ad alta risoluzione chiedono moltissimo (troppo?) in termini di risolvenza alle lenti.. In proporzione accade quello a cui si assiste adattando lenti per medioformato su una 35mm.
Altra cosa: guardando i test del rumore alle alte sensibilità pare che la D200 con NR disattivato porti molto meno rumore nelle foto rispetto alla D2X ma a scapito del dettaglio! Grat Grat La cosa si evidenzia in maniera lampante a 3200ISO ma si nota già a 1600 mi pare. In questo caso la Canon è proprio su un altro pianeta.. Surprised
Un'altra cosa che mi ha colpito: su Dpreview.com pongono l'accento sul rapporto qualità/prezzo della D200, considerando un costo di 1700$ per la Nikon e 3300$ per la Canon (+95%). Noi qui in Italia siamo messi un po' diversamente.. posso dire 1700€ vs 2700€ (+60%)?
Sono solo lcune cose.. non voglio certo dire che non apprezzi la D200.. anzi, la trovo una macchina fenomenale da un sacco di punti di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche in Svizzera la 5d costa il doppio della d200. La qualità delle immagini della 5d è indubbiamente migliore, ma costa decisamente troppo, mentre la d200 resta in una fascia di prezzo tutto sommato abbordabile per il fotoamatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me d200 e 5d non sono paragonabili, non hanno nulla che possa essere paragonato!! Sono due macchine diverse, dal prezzo al formato del sensore!!

Il paragone è da fare con la 20d e sarà da fare con la 30d.

Le immagini prodotte dalla d200 secondo me sono molto simili a quelle prodotte dalla 20d, nonostante i 2 Mpx di differenza! Questo significa che 2Mpx in più o in meno non fanno differenza!!

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che ne esca poi così bene confrontata con la 20d che costa 500 euro di meno.

Ciao

massimo

Ultima modifica effettuata da massimo729 il Gio 23 Feb, 2006 8:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io credevo che Capture fosse in bundle Non ci siamo Non ci siamo
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Secondo me d200 e 5d non sono paragonabili, non hanno nulla che possa essere paragonato!! Sono due macchine diverse, dal prezzo al formato del sensore!!

Il paragone è da fare con la 20d e sarà da fare con la 30d.

Ma su questo siamo d'accordo! Fascia di prezzo a parte, un Nikonista ha ora molti meno motivi per cambiare corredo e un Canonista sicuramente non butterà alle ortiche tutte le sue lenti per una Nikon. Chi approda ad una D200 o a una 5D ben difficilmente lo fa 'dal nulla', non sono certo macchine per chi compra la prima reflex! Smile

Dal punto di vista della qualità d'immagine penso che in effetti siamo lì.. i soldi richiesti in più dalla Nikon vanno per il corpo un po' più robusto (se non proprio tropicalizzato in senso stretto) ed ergonomico.. l'AF sarà migliore della Canon? Boh. Alla fine penso che il rapporto qualità/prezzo sarà buono per entrambe... Anche se quello della Canon fosse leggermente più favorevole non lo sarebbe in misura tale da far cambiare idea a chi propende per Nikon..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Non è che ne esca poi così bene confrontata con la 20d che costa 500 euro di meno.

Ciao

massimo

Su dpreview c'è scritto:

Canon EOS 20d: 1399,00 $
    Nikon D200: 1699$....

non sono 500€.... Smile[/list]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli sono dollari e si riferiscono ai listini americani probabilmente!

Qui da noi prima del calo dei prezzi della 20d per l'arrivo imminente dell'annucio della 30d i prezzi erano i seguenti:

Canon 20d solo corpo: 1240€
Nikon d200 solo corpo: 1650€

Ora invece si ha:

Canon 20d solo corpo: 1149€
Nikon d200 solo corpo: 1650€

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è solo una mia impressione, ma o il tester a sovraesposto un pochino con la 20D o la D200 ha una gamma dinamica più estesa.
La nitidezza è appena un pelo maggiore, ma ci vuole il lentino e poi le immagini essendo da 10mp e non da 8mp sono un po più grandi, ma ripeto, quello che mi ha colpito è la gamma dinamica soprattutto verso le alte luci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperGizmo ha scritto:
massimo729 ha scritto:

Ciao

massimo

Su dpreview c'è scritto:

Canon EOS 20d: 1399,00 $
    Nikon D200: 1699$....

non sono 500€.... Smile[/list]

Dpreview può anche scrivere canon 20d 12345 dollari ma normalmente in Italia ormai costa sotto i 1200 euro.

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto conferma di quello che avevo visto con i miei occhi...
Qualita di immagine del tutto simile tra D200 D2X e 5D con la 20D leggermente inferiore.
La maggiore nitidezza apparente della 5D è dovuta ad un software meno conservativo infatti non a caso è la più nitida delle Canon....
Tutto questo per dire cho oggi siamo arrivati ad un livello tale che per distinguere la differenza in termini di qualità non basta il "lentino"........

Salve a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altra cosa che mi ha confermato quanto da me visto è il fall off della 5D che è una cosa impressionante, secondo me del tutto inaccettabile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Non so se è solo una mia impressione, ma o il tester a sovraesposto un pochino con la 20D o la D200 ha una gamma dinamica più estesa.
La nitidezza è appena un pelo maggiore, ma ci vuole il lentino e poi le immagini essendo da 10mp e non da 8mp sono un po più grandi, ma ripeto, quello che mi ha colpito è la gamma dinamica soprattutto verso le alte luci.

Se ho inteso bene 20D e D200 sono quasi identiche in quanto a gamma:

La Canon è un pochino più chiara sulle alte luci ma ha un po' più dettaglio nelle ombre. Direi che è un pareggio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa che mi sembra strana e' che dicono che la 5d ha la stessa gamma della 20d..... chi le ha provate entrambe ( per esempio chi sta scrivendo ), vi garantira' che e' una caxxta di dimensioni storiche! ( stesso discorso per la latitudine di posa )

comunque, io preferisco non leggere i commenti di dpreview..... guardo le foto! e sono felice di non dovermi rimangiare cio' che ho sempre sostenuto! ( tradotto..... chi ha la 20d, puo' anche aspettare un po' a cambiare corredo per passare alla d200..... Wink )

e sul fatto che le immagini della d200 siano cosi' migliori di quelle della " piccola " 20d..... probabilmente ho 2 monitor tarati a favore di canon..... Wink

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questi test sulla gamma dinamica sarebbero da approfondire..
Avete visto in basso come può cambiare la situazione lavorando sul RAW? Sarebbe il caso di verificare fin dove si può arrivare col RAW con la 5D ad esempio. Perché laddove la qualità è importante (e a maggior ragione nelle situazioni 'difficili') chiunque utilizzerebbe il RAW!
Comunque sul JPEG preferisco la scelta di Canon a quella di Nikon, quel 'taglio' così brusco delle alte luci non mi pare una cosa tanto sensata. Meglio l'arrivo di Canon più 'dolce' no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il confronto di gamma sui raw sarebbe più interessante (almeno per me).

Imaging-resource.com ha inziato a farla da poco, però divulga solo i risultati in termini di stop e non l'immagine ottenuta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: