photo4u.it

Canon 50 f1,4 + teleconverter 1,4x

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:03 pm    Oggetto: Canon 50 f1,4 + teleconverter 1,4x Rispondi con citazione

Ciao,
ho felicemente acquistato il Canon 50 f1,4 che userò principalmente per ritratti e per fotografare in condizioni di scarsa luce (interni ecc).

Sono però rimasto invaghito dell'85 f1,8, che non ho acquistato per il semplice motivo che non volevo vendere il Tamron 90 2,8 Macro che reputo un obiettivo eccellente.

Pensavo quindi di usare il cinquantino con un TC1,4 Canon per farlo diventare un 70, voi che ne dite? diventerebbe un 112mm contro i 136 dell'85. E' una spesa inutile applicare un TC a focali così corte? tutto sommato lo potrei usare in futuro con un ottimo 70-200L...

Qual è la perdita di focale in questi casi?

Ho controllato un po' di prezzi, ma perchè il TC Canon costa quasi il doppio rispetto al pur ottimo (come ho già sentito dire) Kenko?

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il prezzo il TC Canon non lo puoi nemmeno montare.... come fissi considera che il primo obiettivo utile per l'utilizzo del TC è il 135L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul canon puoi montare solo il moltiplicatore kenko, perdi 1 stop ma non è una tragedia.
Perdi anche un po di qualità, quindi valuta se non sia il caso di prendere l'85/1.8.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine conviene prendersi direttamente l'85..... Crying or Very sad

Grazie per le risposte Wink a presto per qualche foto esempio...non vedo l'ora Maiale Maiale Maiale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo uso spesso e volentieri col kenko teleplus pro 1,4x .... va molto molto bene .. ho avuto l'85 1.8, che ovviamente solo lui va un pelino meglio a livello di nitidezza, un po' peggio a livello di aberrazione cromatica (almeno nella mia esperienza) ...

avevo fatto una piccola prova confrontato col 70-200 4 L .. la trovi qui : http://kurst.altervista.org/test/70200.html

ciaociao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'oggetto il 50 Canon..vedrai che ne sarai pienamente soddisfatto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Bell'oggetto il 50 Canon..vedrai che ne sarai pienamente soddisfatto.

dipende sempre dal proprio modo di fotografare. Ne ho avuti 2 e rivenduti entrambi perchè quella è una focale che non mi piace. adesso però facendo molto foto in "interni" sento il bisogno di una lente luminosa e sto rivalutando l'idea di prenderlo..... anche se sono indeciso tra quello e l'85!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
dipende sempre dal proprio modo di fotografare. Ne ho avuti 2 e rivenduti entrambi perchè quella è una focale che non mi piace. adesso però facendo molto foto in "interni" sento il bisogno di una lente luminosa e sto rivalutando l'idea di prenderlo..... anche se sono indeciso tra quello e l'85!

A chi lo dici... i motivi per cui l'ho scelto erano il fatto di non voler sovrapporre in un certo senso 2 obiettivi con la stessa focale e che il 20-35 seppur eccellente non mi permette di sfocare lo sfondo come il 50 e inoltre in interni a 2,8 risulta ancora pressocchè d'obbligo il flash Trattieniti

Per un po' sono stato tentato di vendere il tamron a favore del Canon 85 + lenti close-up per fare le macro....

Ho quindi deciso di aspettare la bella stagione per sfruttare appieno il macro e capire effettivamente quanto spazio occupano i ritratti e le macro nel mio "essere fotografo"... Wink poi staremo a vedere...!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kangoo ha scritto:

A chi lo dici... i motivi per cui l'ho scelto erano il fatto di non voler sovrapporre in un certo senso 2 obiettivi con la stessa focale e che il 20-35 seppur eccellente non mi permette di sfocare lo sfondo come il 50 e inoltre in interni a 2,8 risulta ancora pressocchè d'obbligo il flash Trattieniti

Per un po' sono stato tentato di vendere il tamron a favore del Canon 85 + lenti close-up per fare le macro....

Ho quindi deciso di aspettare la bella stagione per sfruttare appieno il macro e capire effettivamente quanto spazio occupano i ritratti e le macro nel mio "essere fotografo"... Wink poi staremo a vedere...!

giustissimo....bisogna ben valutare cosa si fotografa e quali sono le proprie esigenze prima di scegliere un vetro...e non cambiare e ricambiare continuamente, senza alla fine riuscire a capire cosa si vuole!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
io lo uso spesso e volentieri col kenko teleplus pro 1,4x .... va molto molto bene .. ho avuto l'85 1.8, che ovviamente solo lui va un pelino meglio a livello di nitidezza, un po' peggio a livello di aberrazione cromatica (almeno nella mia esperienza) ...

avevo fatto una piccola prova confrontato col 70-200 4 L .. la trovi qui : http://kurst.altervista.org/test/70200.html

ciaociao

Maremma che dettaglio! Se la cava molto bene il piccolino!!! Non vedo l'ora che arrivi Very Happy

Grazie del link Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenti però alla resa a 1,4, perchè è un ottimo obbiettivo a 2 e 2,8, splendido tra 4 e 8, ma a t.a. bisogna accontentarsi molto sia per la risoluzione che per la vignettatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nromagna
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso un Sigma 70-200 2.8 in Hong Kong (preso direttamente la durante un viaggio) e pagato 550€... Insomma mi è saptato fuori il viaggio!!!
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Attenti però alla resa a 1,4, perchè è un ottimo obbiettivo a 2 e 2,8, splendido tra 4 e 8, ma a t.a. bisogna accontentarsi molto sia per la risoluzione che per la vignettatura.

E quindi ovviamente utilizzato come "70mm f/2" non è proprio il massimo, le AC inevitabili a f/1.4 col moltiplicatore possono solo aumentare. Sicuramente a 70/2.8 andrà meglio.. proprio inutile non è! Soprattutto se uno ha un 70-200/4..

[EDIT] Grazie mille a Kurst per la comparativa a dir poco illuminante! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla Letturo Wink

Guarda, saro' fortunato io ad avere una buona copia, ma ho sempre sostenuto che il cinquantone a 1.4 è sì morbido, ma mica così tanto poi ... è ugualmente utilizzabile con ottimi risultati ed in ogni caso uno po' di USM in PS sulle parti a fuoco risolva tutto Wink

col TC tutto aperto a f2 un po' perde, a 2.8 torna ad essere nitidissimo Wink

io il 70-200 l'ho venduto perchè il 50+tc ed il sigma 150 (con e senza tc) nel mio caso andavano meglio e sono + luminosi, il pur ottimo 70-200 non lo usavo mai ...

Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti. che ne dite del canon minicinquantino macro 50mm f2,5 con lente close up 250D canon Smile

grazie

Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops... scusate, pensavo si parlasse Rolling Eyes del 50 2,5

vebbe'.... potete comunque aiutarmi rispondendo alla mia domanda Ops

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: