| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
no...ho poggiato il negativo sullo scanner.... e via con photoshop ...
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
da che parte lo metti? sull'emulsione?
che risoluzione hai impostato? |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
senti... l'ho messo come è capitato !!! non ricordo .....
la risoluzione impostane una elevata .......
acquisisci in scala di grigi..
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
provolonesiculo utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 223 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao Danielsann... Io sono di siracusa... da poco ho iniziato con lo sviluppo e la stampa "fai da te"... Mi rifornisco presso un negozio Catanese per il materiale, ha "tutto" ciò che si desidera per il B/W... se vuoi in pvt ti posso consigliare. Per il resto in bocca al lupo, vedrai quante soddisfazioni!!
Quando avrò finito di allestire la mia camera oscura ti inviterò senza problemi, magari ci facciamo una bella session di stampe
OKKIO PERO' IO SONO UN CANONISTA IH IH IH |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Perche' no .... volentieri !!!!
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Grande Daniele anche io l'altro giorno ho sviluppato il mio primo rullino, ora mi prepara alla mia prima stampa
davvero una figata  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Lucat utente
Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 93 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Danelsann...Sono Luca....
Stampo chimico da un po', ed anche io mi sono ritrovato a provare scannerizzare negativi...con qualcosa di moooolto poco professionale...se in CO ho raggiunto risultati "soddisfacenti", con lo scanner, ti giuro, tutto mi sembra molto piu' difficile ed ancora mi sento in alto mare...anche perche' non e' cio' che mi interessa e quindi ci metto meno impegno....
Un paio di consigli, pero'....
il negativo andrebbe appoggiato con l'emulsione verso il piano dello scanner (super-attento alla polvere che potrebbe graffiare l'emulsione e rovinarti il negativo), ma soprattutto, se fai una scansione direttamente in scala di grigi, hai poi pochissimo margine di lavoro in PhotoShop....dovresti partire da un RGB (che ha tre livelli, invece di uno solo) e con diversi smanetti trasformare l'immagini in B&W...ci sono, credo, 7 metodi diversi per farlo....ora non riesco a spiegarteli tutti (e non sono neppure la persona piu' indicata) ma quello che uso io si chiamam Mappa Sfumatura (con colore nero in primo piano e biancho in bg)...poi gioco con livelli e curve.....
spero di esserti stato utile.
A presto.
Luca |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Luca...
grazie del post .... magari se hai qualkosa di piu' dettagliato fammi sapere che mi interessa molto .....
GRAZIE
Daniele ....#  _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
Lucat utente
Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 93 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
...guarda, io ho investito parecchi euri in un libro....ma, tutto sommato, non ne e' valsa veramente la pena...
anche perche' grazie a google trovi molti tutorial.....
io ho cercato giusto 2 minuti, e qualcosa di carino che potresto provare e' gia uscito...
http://www.mondoinformatico.info/node/129/dal_colore_al_bianco_e_nero_con_photoshop.php
tieni presente che ho cercato solo un minuto....con un po' di pazienza credo avrai piu' successo di me....
nel caso trovassi altro te lo faro' sapere...
ciao
Luca |
|
|
 |
|