Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
tanto per vedere se ho fatto bene il test...................
questo dovrebbe essere un esempio di backfocus????????
un crop
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Devi usare meno pdc possibile, ti faccio vedere una delle mie tante prove...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 954 volta(e) |

|
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Ora che arriva la mia vediamo Cmq forse ci si fa troppe paranoie con sto test, ho letto su dpreview che eseguirlo bene è difficile e quindi puo' essere fuorviante. Consigliavano di mettere a forma di / un certo numero di piccoli oggetti, di metterne a fuoco uno centrale e verificare che proprio quello sia messo a fuoco.
FG ma a te dava problemi in egual misura su tutti gli obiettivi?
Cmq visto i tempi biblici dell'assistenza io sono per il fai da me , la cosa non mi spaventa e dovrebbe essere abbastanza semplice. Per quanto riguarda la garanzia, dicono che quelle tornate dall'assistenza non hanno + la colla bianca nei bulloncini esagonali con cui si esegue la calibrazione. Quindi se dovesse andare in garanzia un domani, loro che ne saprebbero se la macchina non è stata in assistenza precedentemente per cui la colla non c'è più?
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Stai sicuro che se sei passato dall'assistenza loro lo sanno, registrano tutto...
Il centro assistenza di Firenze ha fatto ulteriori prove prima di mandare il tutto in Germania.
Cmq considera che fino ai 50 mm il problema praticamente non si vedeva, poi però ho fatto dei ritratti a 75 mm e il problema è venuto fuori su diversi scatti.
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
the doctor utente
Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 278
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Ho riscontrato che i problemi legati a macchine che presentano difetti di backfocus o frontfocus sono quelle che provengono da una selezione di macchine di 2° scelta( purtroppo esiste!!) .
Facendo parte di un club dove siamo in 7 ad avere questa fotocamera di cui 4 ufficiali acquistate a pieno prezzo 2 in offerta da riv. italiani ed 1 online dal mercato tedesco quelli acquistati per altre vie non ufficiali presentano difetti, di cui le prime 2 anche se lievi di backfocus e quella germanica di fronfocus, prove effettuate con il medesimo obiettivo 75mm f2,8 cavalletto ed angolazione rispetto al piano orrizzontale a 45°
_________________ Canon EOS-5D Full opzional
Konica-Minolta 5D Full opzional
Ho fatto affari con: Photographer, Toy_boy05, reporter, Gianjackal |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che non te lo dicono quando la compri, addirittura la mia ha 2anni di garanzia Rossi...
|
|
 |
the doctor utente
Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 278
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
sicuro di aver fatto il test correttamente??? hai verificato l'esatta angolazione della macchina?
_________________ Canon EOS-5D Full opzional
Konica-Minolta 5D Full opzional
Ho fatto affari con: Photographer, Toy_boy05, reporter, Gianjackal |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già scritto io sono andato al centro assistenza proprio per verificare il problema e loro l'hanno confermato.
In ogni modo quello non mi ha mai preoccupato, la garanzia c'è per questo, adesso il problema è che la macchina è in assistenza da 2 mesi e per problemi di backfocus su una 7D ho letto anche 3 mesi...
|
|
 |
webrunner utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
L'assistenza è semplicemente scandalosa....... La macchina puo' essere anche una gran macchina ma poi se si presentano questi difetti in larga scala...e l'assistenza è quella che è non ci si puo' meravigliare che si deve vendere a Sony.
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Questi difetti ci sono anche in canon e nikon, chi ha quest'ultima ha pure grossi problemi con l'assistenza.
|
|
 |
webrunner utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Questi difetti ci sono anche in canon e nikon, chi ha quest'ultima ha pure grossi problemi con l'assistenza. |
Sicuramente, ma a quanto pare le 7d fallate non sono poche. Cmq Canon molto meno eh!
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:52 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ma la stiamo facendo pesante !!!!!!!!
per quanto mi riguarda, non sapevo neanche dell'esistenza di questo problema, che tra l'altro credo di aver capito che si evidenzi quando si scatta con le impostazioni del test e quindi a apertura max.
Io oggi pomeriggio non ho fatto altro che provare e riprovare, risultato???
ogni volta uno scatto diverso, seppure di scarti millimetrici ma diverso.
Senza considerare che, come dicevo il problema si evidenzia alla massima apertura, e già con uno stop in chiusura, è PERFETTO !!!!
Almeno a me funziona così.
Insomma me ne frego, mi preoccuperò quando diventerò grande e professionista.
saluti
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Premettendo che il problema, dal mio punto di vista, sta solo nella lunga attesa per la calibrazione (perchè di questo si tratta) mi sembra ovvio quando uno spende cifre considerevoli pretendere un prodotto perfettamente funzionante.
E poi non si tratta di un problema che viene fuori solo da test specifici ma proprio in un genere fotografico in particolare.
Se si ha intenzione di fare solamente foto ricordo allora uno si può anche adattare ma a mio avviso ha investito male i suoi soldi.
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ALT !!!
il mio non era un tono provocatorio, se lo è sembrato, scusatemi perchè non era mia intenzione
FG ha scritto: | Premettendo che il problema, dal mio punto di vista, sta solo nella lunga attesa per la calibrazione (perchè di questo si tratta) mi sembra ovvio quando uno spende cifre considerevoli pretendere un prodotto perfettamente funzionante. |
Hai perfettamente ragione, è chiaro che non dovrei sbattermi per un problema della macchina, quando dovrebbe uscire dal negozio o tale in perfette condizioni di funzionamento.
FG ha scritto: | E poi non si tratta di un problema che viene fuori solo da test specifici ma proprio in un genere fotografico in particolare. |
le mie considerazioni sono basate sul fatto che, fino ad ora non ho mai notato niente di sospetto nei miei scatti in relazione a sto maledetto back o front focus, quindi devo dedurre che, qualora la mia macchina ne fosse affetta, non sarebbe un problemone così evidente, visto che non l'ho mai notato !!
Resta il fatto che se si presentassero questi problemi, ci sarebbero sempre e solo alle massime aperture o sbaglio? ( è ua domanda).
Conseguentemente se io vedo il difetto scattando a 2.0 o 2.8 (come i vs. esempi) ma non ho obiettivi con quelle aperture, in teoria non mi dovrei preoccupare visto che l'obiettivo che ho con max apertura, ce l'ha a 3.5.............ragazzi sto dicendo solamente che se il problema lo vedo alla max apertura, chiudo un paio di stop e il problema è risolto. Io non sono un pro, lo sottolineo, sono solo un amatore che ha in mano una macchina che credo possa aiutarmi ad imparare qualche cosa ma non mi sento di sindacare su questo problema, chiaramente se non precludesse tutti gli scatti con AF.
FG ha scritto: | Se si ha intenzione di fare solamente foto ricordo allora uno si può anche adattare ma a mio avviso ha investito male i suoi soldi. |
di foto ricordo ne faccio il giusto di macro e anche macro "spinte" ne faccio, faccio foto un pò a tutto, e NON credo di aver fatto un acquisto sbagliato o di aver buttato soldi
ciao
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ci mancherebbe, volevo solo chiarire alcuni punti
Il problema non dipende tanto dall'apertura ma dalla profondità di campo. Nel mio caso avevo 1cm di front focus su una pdc di 2cm, sinceramente non so se il problema è direttametne proporzionale alla profondità di campo ma se fosse così potresti tranquillamente avere problemi anche ad aperture più chiuse... in generale tutte le volte che cercherai di avere una pdc "precisa" in modo da staccare il soggetto dal contesto questa si sposterà lasciando alcune parti sfuocate.
Se poi il cm di errore rimane sempre uguale o poco più, allora le cose cambiano...
Nel tuo caso non devi per forza pensare al bicchiere mezzo vuoto... probabilmente non hai questo difetto sulla tua macchina
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
In questi giorni mi sta per arrivare la 7D e questo thrad mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Ma questo spostamento del fuoco si presenta sempre nello stesso modo? O in una foto ho back e in un'altra avant?
Da come ho capito io dovrebbe essere un errore sistematico, cioè la messa a fuoco dovrebbe essere sempre un po' avanti o sempre un po' più indietro, è giusto quello che sto dicendo?
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Si è così o front o back.
Inizialmente avevo riscontrato un problema di back focus ma solo perchè usavo un cavalletto non adatto. Mentre mettovo a fuoco la macchina si spostava, poi al momento dello scatto (usavo l'autoscatto) quando non c'era più la pressione del dito la macchina si rialzava e quindi sballava la messa a fuoco...
Cmq questi problemi via via sono stati risolti, se non sbaglio solo nelle prime 7D questo difetto era quasi sistematico.
|
|
 |
Abel utente
Iscritto: 10 Set 2004 Messaggi: 81 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.. ho fatto una mezza prova con la mia Dynax 5D
ho usato un 70-210/f4 e ho visto il problema dovrei avere quasi un centimetro di front-focus.
Siccome il test potrebbe non essere fatto proprio bene, e siccome il cavalletto poco buono che ho si è rotto, cercherò di rimediare un altro cavalletto per fare il test come si deve.
Tra l'altro ho provato a mano libera a fare il test con l'obiettivo del kit (18-70) ma non si riesce a vedere molto perchè con f3.5 a 18 o f5.6 a 70 la profondità di campo è troppa.
Può dipendere dal obiettivo?
Penso di no, vero? Cioè se vedo a fuoco nel mirino l'obiettivo mette a fuoco correttamente.
La colpa dovrebbe essere del sensore disallineato rispetto allo specchio, vero?
_________________ Minolta Dynax 5 + Dynax 5D, 28-100/f3.5-5.6, 18-70/3.5-5.6, 70-210/f4 |
|
|
 |
|