photo4u.it

Colorvision Colorplus Italiano
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il colorplus l'ho comprato l'estate scorsa. Anch'io ero un po' indeciso se ne valesse la spesa, ma alla fine l'ho preso e ora mi posso dire felicissimo di averlo preso. Come detto già da altri, se si vuole stampare le foto che si ritoccano al pc allora è indispensabile.
Se stampate sempre e esclusivamente con la vostra stampante si può procedere per approssimazioni successive come ha indicato Victor53. Ricordate però che il giorno che cambiate monitor/scheda video/pc le foto non appariranno più come le avete fatte quando le avete diligentemente sistemate con photoshop.
Riguardo al colorplus va piuttosto bene, anche se ho sentito dire che con gli lcd è meno preciso. Ha meno funzionalità dello spyder2, in pratica può essere usato per le impostazioni standard per la stampa, tipo bianco a 6500 °K. Appena calibrato il monitor si rimande delusi per il bianco piuttosto caldo, luminosità non elevatissima e contrasto non secondo le potenzialità del monitor. Ma effettivamente sono le impostazioni giuste per rispecchiare il risultato in stampa. Poi appena fatta l'abitudine non si tornerebbe più indietro.
Ultima cosa, se avete due monitor lo potete usare per calibrare solo il primario. In tal caso vi serve lo spyder2, anche se non vedo l'utilità di calibrare entrambi i monitor.

Io l'ho comprato perché ogni tanto mi trovavo a sistemare le foto sul pc di mio fratello e quando le portavo a casa mia una delusione tremenda nel vederle diverse. Ora non ho più problemi .

se servono altre info sul colorplus chiedete pure.
ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
memo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mpolci: dicci di più delle funzionalità del colorplus.

Ad esempio, la mia ignoranza mi porta anon sapere se regola anche contrato e luminosità oltre che i colori.

Inoltre, funziona bene su lcd?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

memo ha scritto:
mpolci: dicci di più delle funzionalità del colorplus.

Ad esempio, la mia ignoranza mi porta anon sapere se regola anche contrato e luminosità oltre che i colori.

Inoltre, funziona bene su lcd?

Grazie!

Riguardo all'lcd non saprei dirti più di tanto, io ho 2 crt e l'ho provato solo su un lcd di m...a e visto quanto faceva schifo l'lcd direi che il risultato è stato ottimo. Non ricordo dove ma avevo letto su un forum che è meno preciso con gli lcd che con i crt, non ti so dire altro.
Comunque l'apparecchio è piuttosto semplice, è composto da un colorimetro e da un software per la calibrazione. Essendo il colorplus il modello base, non dispone praticamente di nessuna possibilità di personalizzazione. Ti crea un profilo icc del monitor per ottenere una gamma di 2.2 e un punto di bianco a 6500°K e qualche altro parametro che non ricordo, comunque fisso. Come dicevo tutti i parametri non si possono cambiare, ma i valori preimpostati sono quelli che servono per la visualizzazione di immagini da mandare in stampa. Alla fine della calibrazione viene salvato un profilo icc del monitor che viene poi caricato ad ogni avvio del computer.
Mi chiedi se regola contrasto e luminosità, ovviamente sì. Fa in modo di ottenere un bianco con una luminosità ben precisa (e indipendente quindi da quella che puoi regolare sul monitor) e ovviamente fa in modo che tutte le luminosità intermedie siano come devono essere (secondo una gamma di 2.2). Quello che otterrai non sarà una luminosità e un contrasto secondo le potenzialità del monitor, ma quanto più simile a ciò che ottieni in una stampa. Questo all'inizio può deludere, ma poi ci si rende conto che è proprio quello che serve.

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una nota: ovviamente quando dico che il risultato a monitor è simile a quello che ottieni in stampa, ipotizzo che sia una stampa fatta come si deve e con un dispositivo a sua volta ben calibrato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
memo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!

Insomma, il colorplus costa 102euro da italsystem... lo spyder2 (che facendosi prestare il software del PRO diventa un PRO a tutti gli effetti) costa 226euro.

Insomma, io devo solo regolare bene le foto e mandarle a stampare in comuni fotolab (comunque seri).

In base alla tua esperienza che mi dici? Io me li risparmierei volentieri 'sti 126euro Rolling Eyes

In ogni caso DEVO prendere qualcosa per calibrare questo monitor lcd che ho, perchè con le regolazioni "ad occhio" non ho mai avuto risultati soddisfacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rompo le scatole in questa discussione Ops

ovviamente sto pensando anch'io a questo acquisto....

Il problema è: le ultime stampe da digitalpix mi hanno evidenziato una diversa gamma dinamica rispetto al monitor (i colori sono abbastanza fedeli invece)

La domanda è: con il colorvision posso regolare il monitor sulle stampe per avere i medesimi risultati?
Se fosse così ne varrebbe proprio la pena, soprattutto per quando lavoro su foto di cerimonie tipo matrimoni/battesimi dove, per via del colore degli abiti, si tende a sfruttare al massimo la gamma dinamica

grassie Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
rompo le scatole in questa discussione Ops

ovviamente sto pensando anch'io a questo acquisto....

Il problema è: le ultime stampe da digitalpix mi hanno evidenziato una diversa gamma dinamica rispetto al monitor (i colori sono abbastanza fedeli invece)

La domanda è: con il colorvision posso regolare il monitor sulle stampe per avere i medesimi risultati?
Se fosse così ne varrebbe proprio la pena, soprattutto per quando lavoro su foto di cerimonie tipo matrimoni/battesimi dove, per via del colore degli abiti, si tende a sfruttare al massimo la gamma dinamica

grassie Smile

Premesso che dipende da come digitalpix ha stampato le foto. Se gli hai detto di stamparle senza effettuare alcun ritocco, allora la risposta è sì (nei limiti delle capacità dei differenti mezzi). In fondo serve proprio a questo. Detto in parole semplici non basta che il rosso che vedo a monitor sia lo stesso di quello che ottengo in stampa, ma è fondamentale che tutte le gradazioni intermedie dello stesso rosso abbiano anche la stessa "luminosità".
Per capire meglio forse può essere utile studiarsi un po' della teoria che c'è dietro la gestione dei colori, in internet si trovano anche dei tutorial abbastanza comprensibili.

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si Digitalpix ha stampato senza "metterci le mani" Smile

ho già stampato da loro innumerevoli volte senza alcun problema;
questa volta sono io ad aver cambiato monitor (per giunta son passato ad un Lcd) e ho problemi di regolazione di luminosità e gamma dinamica Triste

Con i colori, dopo una lunga calibrazione "ad occhio", non ci sono stati problemi....ripeto, solo i bianchi sono risultati troopo "bruciati"....risultando illegibili alcune sfumature nelle ombre che a monitor vedevo Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
si Digitalpix ha stampato senza "metterci le mani" Smile

ho già stampato da loro innumerevoli volte senza alcun problema;
questa volta sono io ad aver cambiato monitor (per giunta son passato ad un Lcd) e ho problemi di regolazione di luminosità e gamma dinamica Triste

Con i colori, dopo una lunga calibrazione "ad occhio", non ci sono stati problemi....ripeto, solo i bianchi sono risultati troopo "bruciati"....risultando illegibili alcune sfumature nelle ombre che a monitor vedevo Mi arrabbio?

Secondo me puoi fare l'acquisto, vedrai che non te ne pentirai. L'unico dubbio può essere se prendere il colorplus o lo spyder2.
Come ho già detto, io posseggo solo crt, ma l'unico lcd sul quale l'ho provato, pur essendo una vera schifezza di monitor, dopo calibrato è diventato veramente utilizzabile, anche se ovviamente la qualità del monitor rimane quella che è. Prima della calibrazione non era nemmeno pensabile guardarci le foto su photo4u, e non c'era verso di sistemare le cose con il controlli del monitor. Aveva problemi del tipo, troppo contrasto, grigi scuri resi completamente neri oppure grigi chiari completamente bianchi, nero tendente al blu, colori troppo freddi ... insomma utilizzabile al massimo con un elaboratori di testi.
Come dice Cosimo sul topic sullo spyder2 il colorimetro andrebbe comprato prima della seconda ottica.
Ovviamente se le foto le ritocchi un po'. Se le mandi in stampa direttamente come escono dalla macchina allora puoi fare a meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...allora mi sa tanto che faccio il passo Smile

...visto che spesso queste foto me le pagano e voglio star tranquillo di ottenere quello che vedo Rolling Eyes

un ultima cosa sul funzionamento del colorimetro:

ma la calibrazione è fatta su una foto stampata o come?

Grazie ancora Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il colorimetro è un apparecchio con un sensore in grado di analizzare lo spettro della luce che lo colpisce. In pratica per calibrare tu lo colleghi al pc e lo metti avanti lo schermo, poi il software gli fa passare sotto tutte le gradazioni dal nero al bianco, dal nero al rosso, dal nero al verde, dal nero blu. Da tutte le informazioni raccolte poi viene generato il profilo del monitor. Detto in parole povere il profilo contiene una tabella che permette di ottenere per ogni valore della terna di Rosso Verde Blu le caratteristiche della luce che sarà emessa dal monitor e, viceversa, permette di sapere la terna RGB da utilizzare per far emettere al monitor una luce con le caratteristiche che desidero.

forse la cosa è un po' tecnica ma serve a capire a cosa serve il colorimetro. Visto che siamo in argomento approfondisco un po' facendo notare che ogni dispositivo a partire dalla macchina fotografica che registra la foto, alla stampante che la stamperà su carta deve avere un profilo che ci dice a che "genere di luce" corrisponde il dato valore RGB (per la macchina fotografica) e quale valore RGB utilizzare per ottenere "la luce con le caratteristiche iniziali" (per i dispositivi di uscita come il monitor e le stampanti).

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:
Il colorimetro è un apparecchio con un sensore in grado di analizzare lo spettro della luce che lo colpisce. In pratica per calibrare tu lo colleghi al pc e lo metti avanti lo schermo, poi il software gli fa passare sotto tutte le gradazioni dal nero al bianco, dal nero al rosso, dal nero al verde, dal nero blu. Da tutte le informazioni raccolte poi viene generato il profilo del monitor. Detto in parole povere il profilo contiene una tabella che permette di ottenere per ogni valore della terna di Rosso Verde Blu le caratteristiche della luce che sarà emessa dal monitor e, viceversa, permette di sapere la terna RGB da utilizzare per far emettere al monitor una luce con le caratteristiche che desidero.

forse la cosa è un po' tecnica ma serve a capire a cosa serve il colorimetro. Visto che siamo in argomento approfondisco un po' facendo notare che ogni dispositivo a partire dalla macchina fotografica che registra la foto, alla stampante che la stamperà su carta deve avere un profilo che ci dice a che "genere di luce" corrisponde il dato valore RGB (per la macchina fotografica) e quale valore RGB utilizzare per ottenere "la luce con le caratteristiche iniziali" (per i dispositivi di uscita come il monitor e le stampanti).

ciao,
Marco.

Grazie per tutte le info Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: