Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 7:24 pm Oggetto: L'importanza della temperatura |
|
|
Per lo sviluppo dei rulli sò che è praticamente fondamentale avere una temperatura costante.Per lo sviluppo della carta è altrettanto fondamentale?(Penso di si ma ve lo chiedo lo stesso )
Nell'arresto e nel fissaggio sia per carta che per rullo quanto bisogna starci attenti?
Un'altra cosa : come fate voi a tenere la temperatura sotto controllo?
Io ,per quanto riguarda lo sviluppo metto la tank a bagno maria in acqua a 21° e cerco di compensare usando dell'acqua messa in una tanica in cui ho immerso un riscaldatore per acquari regolato a 22°(Quest'acqua la uso anche per preparare i chimici che,non sarà demineralizzata ma,per lo meno, sta a "riposo" un pò di giorni..... che penso sia meglio che prenderla direttamente dal rubinetto)
Per la carta come si potrebbe fare?La vedo dura mettere una vaschetta 30x40 a bagnomaria...
Grazie. _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
vai tranquillo, la carta sopporta sbalzi anche di 5 gradi, basta accorciare o allungare la permanenza del foglio.
Arresto e fissaggio non devono essere termsostatati, basta che siano circa alla stessa Temp. dello sviluppo. _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 9:29 pm Oggetto: Re: L'importanza della temperatura |
|
|
zot ha scritto: | (Quest'acqua la uso anche per preparare i chimici che,non sarà demineralizzata ma,per lo meno, sta a "riposo" un pò di giorni..... che penso sia meglio che prenderla direttamente dal rubinetto)
|
Per la preparazione dei chimici io uso acqua mineralizzata, forse non serve ma visto che costa 0,85 Euro per 5 litri perchè rischiare? _________________ ************************ |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Per le pellicole la temperatura dello sviluppo è decisamente più critica che per la carta. Differenze di 1° sulla pellicola possono essere visibili, mentre sulla carta, con rivelatori standard, differenze di 2° in più o in meno non fanno differenze evidenti; diciamo che con la carta da 19° a 24° si va tranquilli. In estate i problemi diventano veramente grossi: o si preparano chimici appositi o si fanno provini annotando ed aspettando l'autunno.
Le cose cambiano con rivelatori particolari che a volte possono farti impazzire: vedi il rivelatore Adams che se riusato e leggermente fuori temperatura ti gira fastidiosamente al verde.
Non sottovalutare la temperatura del fix che deve rimanere a valori compatibili con i tempi indicati; certo che non è critica come nel rivelatore ma non da sottovalutare.
Anche lo stop non si deve discostare di molto dagli altri trattamenti per non andare a compromettere la temperatura della tank e non rischiare reticolazioni.
Attenzione anche al lavaggio: sconsiglio l'acqua corrente (pellicole), meglio acqua preparata a 24°.
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 2:21 am Oggetto: Re: L'importanza della temperatura |
|
|
Giannic ha scritto: | zot ha scritto: | (Quest'acqua la uso anche per preparare i chimici che,non sarà demineralizzata ma,per lo meno, sta a "riposo" un pò di giorni..... che penso sia meglio che prenderla direttamente dal rubinetto)
|
Per la preparazione dei chimici io uso acqua mineralizzata, forse non serve ma visto che costa 0,85 Euro per 5 litri perchè rischiare? |
Ovviamente intendevo dire demineralizzata _________________ ************************ |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma, in definitiva,voi come fate a tenere costante la temperatura? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Azz..mi debbo fare una camera climatizzata  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
Il problema che a casa mia,mia moglie regola i termosifoni a 22°,allora arrivo io che ,per bilanciare li metto a 18°,poi arriva lei e li rimette a 22°......insomma viviamo tra i 18° e i 22° mai ad una temperatura normale.....e io divento scemo con le mie bacinelle.....  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
e del mio portafogli  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
|