Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trudy nuovo utente
Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 9 Località: Boffalora sopra Ticino (MI)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:23 pm Oggetto: s5600 modalità N |
|
|
ieri ho fatto un po' di scatti a un battesimo con la mia nuova 5600, da principiante mi sono affidata a quanto consigliato dal libretto di istruzioni e ho utilizzato la modalità N. ho notato un effetto quasi da cartoon, vi posto due particolari per spiegare meglio cosa intendo. a voi come sembra? la chiesa era riscaldata con quegli affari a infrarossi possono aver "confuso" la macchina oppure ho solo fatto scelte sbagliate?
la prima è scattata in una zona poco riscaldata e più luminosa, la seconda sono mani sottoposte ai raggi del riscaldamento.
qualche consiglio da darmi? a parte leggere e studiare, mi sto attrezzando
grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1395 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1395 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Qual'è la modalità N?
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
credo, da profano e senza aver letto gli exif, che la modalità N ti ha impostato la sensibilità un po' altina, e anche allungato i tempi di posa, ma ovviamente tu non eri fornita di cavalletto quindi hai sommato: rumore e mosso...
Beh ci sarà un altro battesimo prima o poi nella tua vita...
non fidarti delle mie parole perchè se ti dico che macchinetta fotografica ho ti metti a ridere...
Aspetta il parere degli esperti
_________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Qual'è la modalità N?  |
N sta per Natural Light, ovvero scatta senza utilizzare il flash, con le ovvie conseguenze...
|
|
 |
trudy nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
mmmm, fidarsi è bene non fidarsi è meglio? delle modalità automatiche non dei vostri commenti per cui vi ringrazio
la prima: iso 800 otturatore 1/17 sec
la seconda: iso 800 otturatore 1/5 sec
non avevo il cavalletto e non volevo disturbare con il flash tanto è inutile da lontano, comunque non mi avevano ingaggiato i genitori e li ho pure avvertiti che non garantivo il risultato, conosco fin troppo bene i miei limiti
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
come puoi vedere,
iso alti + tempi lunghi = cavalletto
la matematica non è un'opinione...
frequenta un po' questo forum, vedrai che tra un mese non riconosci più le tue vecchie foto!!
Pensa che io non ho neppure la macchina fotografica!
|
|
 |
trudy nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
vero la matematica non è un'opinione , ingenuamente pensavo che l'automatismo fosse un po' tutelante, come tutti i principianti io ho l'impressione di avere la mano ferma, ma effettivamente le foto dicono il contrario...
alla prossima e grazie
|
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
trudy ha scritto: | come tutti i principianti io ho l'impressione di avere la mano ferma, ma effettivamente le foto dicono il contrario... |
Beh, consolati pensando che moltissime mani ferme farebbero foto mosse a 1/5"
|
|
|
 |
trudy nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
la tua osservazione mi ha messo una pulce nell'orecchio, sono andata a cercarmi qualche punto di riferimento da 1/30 in sù il cavalletto è d'obbligo, condividete questo limite?
anche il trucchetto dell'autoscatto per evitare il movimento dato dalla pressione del dito non è male.
per molti sembreranno banalità ma io sono proprio all'inizio
|
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 11:18 pm Oggetto: |
|
|
trudy ha scritto: | la tua osservazione mi ha messo una pulce nell'orecchio, sono andata a cercarmi qualche punto di riferimento da 1/30 in sù il cavalletto è d'obbligo, condividete questo limite? |
Volendo il limite puó essere anche piú basso se usi focali spinte. La regoletta per evitare dovrebbe essere: 1/focale_equivalente_35mm.
(quindi 1/35 a 35mm, 1/380 a 380mm).
Poi io alle volte ci provo... magari faccio piú scatti trattenendo il respiro, appoggiando la macchina al palo della luce o simili. Ogni tanto funziona
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, bhe il natural ligth non fa altro che alzare gli iso a 800 e ad attvare il filtro antirumore, ecco qui l'effetto cartoon. Purtroppo all'interno delle chiese è sempre difficile fotografare a meno che non si possegga un flash esterno.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Purtroppo all'interno delle chiese è sempre difficile fotografare a meno che non si possegga un flash esterno. |
Oppure un bel 3200 iso puliti...
In tutti i casi l'effetto "cartoon", "pittura ad olio" o come lo vogliamo chiamare, è visibile solo in jpeg, scattando in raw anche a 1600 iso, compare si un rumore pauroso, ma l'immagine non diventa un dipinto di Monet...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
E' evidente che con alte sensibilità e tempi lunghi scattando senza cavalletto mosso e rumore danno un effetto simile. Personalmente ti consiglio solo le modalità A, S, P in sostituzione di auto ed M quando impari a conoscere un po' meglio macchina e tecnica. (io invece ho iniziato in M per capire meglio il rapporto tempi/diaframmi, certo, le prime foto facevano schifo ma è stata una buona scuola, anche se sono ancora lontano da buoni livelli.)
Comunque, dopo risultati disastrosi, ho scelto di non salire mai sopra i 400 ISO in jpg ed eventualmente gli 800 ISO in raw; inoltre nonostante possa essere fastidioso per gli altri ritengo che il flash in interni sia assolutamente necessario se i soggetti non sono immobili.
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
anche io preferisco rompere un pò i maroni alla gente con un bel ng 32 sparato sugli occhi piuttosto che ottenere foto inservibili e dover rimpiangere poi di non averlo fatto..
Anche col cavalletto poi, impostando tempi alti e fotografando persone avresti ottenuto del mosso inevitabile e foto inservibili
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
Frankie e mordecai sono daccordo con voi. Anche io da quando mi è arrivata la macchina l'ho impostata su M e di rado mi smuovo per studiare meglio ma ora che la sto capendo un pò mi piace spaziare in A ed S. Buone foto a tutti
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
trudy nuovo utente
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
ora sto sperimentando A e S i miei pesci sono fortemente stressati dai miei esperimenti
stasera vado a uno spettacolo di cabaret, conosco gli organizzatori se mi daranno il permesso farò qualche scatto, eviterò sicuramente la modalità N, mi porterò dietro il cavalletto e se sarò abbastanza vicina userò il flash. speriamo esca qualcosa di buono
|
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
ok, però occhio a non scattare con tempi eccessivamente lunghi, perchè se no avrai comunque del mosso: non della macchina fotografica, ma dei cabarettisti
|
 |
|