photo4u.it

notturno
Vai a Precedente  1, 2

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio punto di vista mi occuperò dell'argomento più generale in un altro thread. Qui mi permetto di esprimere il mio giudizio soltanto sulla foto in oggetto.

Si tratta di uno scatto notturno di classe non comune, come certamente NON ne vengono inviati spesso.

Infatti, pur esibendo una inquadratura apparentemente non originalissima, possono essere individuati i seguenti punti di forza:

* Grande cura generale nella realizzazione

* Inquadratura molto semplice ma notevolmente raffinata, in particolare notevole come è stata proposta la successione dei piani.

* Eccellente nitidezza, davvero rara per una immagine notturna

* Ottima cura nella gestione della temperatura della luce

In generale si tratta di una immagine che vive di un grafismo elegante e di una atmosfera molto curata. Pertanto non è forse geniale, ma, nel suo genere, assolutamente di elevata qualità.

Aggiungo quindi i miei complimenti a quelli già fatti.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
JK.plt
utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la foto piace molto, per la sua forza grafica e la pulizia dell'inquadratura, è quasi un lavoro di grafica, complimenti
Ciao
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dal mio punto di vista mi occuperò dell'argomento più generale in un altro thread. Qui mi permetto di esprimere il mio giudizio soltanto sulla foto in oggetto.

Si tratta di uno scatto notturno di classe non comune, come certamente NON ne vengono inviati spesso.

Infatti, pur esibendo una inquadratura apparentemente non originalissima, possono essere individuati i seguenti punti di forza:

* Grande cura generale nella realizzazione

* Inquadratura molto semplice ma notevolmente raffinata, in particolare notevole come è stata proposta la successione dei piani.

* Eccellente nitidezza, davvero rara per una immagine notturna

* Ottima cura nella gestione della temperatura della luce

In generale si tratta di una immagine che vive di un grafismo elegante e di una atmosfera molto curata. Pertanto non è forse geniale, ma, nel suo genere, assolutamente di elevata qualità.

Aggiungo quindi i miei complimenti a quelli già fatti.

Ciao EDgar

Assolutamente d'accordo Ok! Bravo Edgar Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma kon ke makkina l'hai fatta???

una nitidezza eccezionale per una economica compattina, niente rumore.................la prenoto subito!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono arrivato solo adesso.. un solo giorno e tanto arretrato... immagina lunedi' con 4 giorni... Doh!

Una immagine che non rientra nei soggetti ai quali ci ha abituato mela, meglio vuol dire che ha tanto da dire

Ma come amante di grafismi e architetture, questa foto non puo' che piacermi: estremamente pulita e curata, giocata su piu' livelli fisici e di colori e con sovrapposizione che invece di coprire esaltano (la cupoletta non avrebbe avuto cosi' risalto se fosse rimasta sul campanile dello stesso colori)

Per cui mi accodo a quelli che hanno fatto i complimenti

Concordo con mrG sulla soggettivita' dei commenti, ma non riesco ad essere veramente oggettivo neanche io che ne commento decine al giorno... Mandrillo per cui credo che la soggettivita' rientri un po' in tutti i commenti

Fosse stata una macro sarei stato piu' oggettivo.... .... Very Happy

Ciao
Max

Vai a fine pagina
mano libera
utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima... Ok!
l'hai sviluppato come tema o è rimasta una foto singola?

cià
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie ancora...per i bellissimi commenti Wink

non ho sviluppato un tema...o perlomeno non ancora... ci voglio provare Wink ho altri scatti...ma questo era quello che preferivo Wink
questi i parametri di scatto:

Modalità scatto
AE priorità velocità otturatore
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
3.2
AV (Valore diaframma)
2.8
Modalità misurazione luce
Valutativa
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
5.4 - 16.2mm
Lunghezza focale
5.4mm

con cavalletto Wink

Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che sono nuovissimo di questo forum e quindi non conosco bene praticamente nessuno!!

Il discorso sollevato ma MisterG forse non è da sviluppare qui, non avrebbe senso e porterebbe out la discussione! Comunque se devo essere sincero ho pensato la stessa cosa, non con malignità ma con ironia, tanto le battute su argomenti del genere si sprecherebbero e alla fine è anche bello scherzarci sopra come è stato fatto in questa stessa discussione!

Sarebbe bello avere sempre dei commenti tecnici dove si mettono in luce i punti chiave di un'immagine, la capacità di chi l'ha scattata di esternare emozioni o un semplice messaggio .. il problema è che non siamo tutti (nemmeno io lo sono) degli esperti di semiotica dell'immagine e quindi non possiamo permetterci di analizzare a fondo un'immagine a livello di polarità e convergenze (dei piani, topologici, ambientali), cioè a livello delle basi della "grammatica del linguaggio fotografico", quindi a volte dei semplici commenti come "bella", "mi piace", "interessante" possono sembrare scontati o di parte o interessati .. Secondo me anche questi semplici commenti hanno la loro importanza, di certo sarebbe fantastico se ad ogni commento venisse aggiunta una "," (virgola) e si proseguisse con un "perchè secondo me ..", ma spesso magari (come capita a me) per ragioni di tempo questo purtroppo non si fa!

Passando alla foto: la foto mi ha colpito, perchè ( Very Happy Ok! Ops Wink ) mi piace il contrasto fra l'arancione delle case, il muro ben illuminato del palazzo bianco e il nero della notte. Non capisco cosa sia la parte bassa nera, immagino il limite di un terrazzo(?). Mi piace la nitidezza generale dell'immagine e la netta separazione fra piani: primo piano (terrazzo), piano intermedio (palazzo bianco), secondo piano (case arancioni) e sfondo (la notte). Ho comunuqe un sentimento di "amore e odio" guardando questa immagine, ma non capisco da cosa esso scaturisca.

Mi piacerebbe comunque vedere altre foto del posto per cercare di immergermi meglio nella scena e capire quale emozione possa portare allo scatto migliore per rappresentarla a dovere.

Foto molto difficile da commentare.

Salut Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me la foto piace. avrei pero' messo la composizione ancora piu' in basso e magari usato un bordino bianco, questo giallo lo trovo molto da cartolina finta di classe ( sorry )

Per il discorso generale: in quasi tutti gli spazi dedicati all'esposizione delle proprie opere si forma una rapporto d'amicizia e di "fama" per alcuni utenti tale per qui non vi è più la giusta obbiettività nel commento delle opere. Su altri portale la cosa è addirittura soffocante, moltissime fotografie spelndide di utenti sconosciuti rimangono senza commenti mentre ogni cacata delle supposte superstar è osannata e riempita di stelline. "Superstar" che magari poi si iscrivono ad altri forum/siti, non vengono ( giustamente ) osannati da folle adoranti e allora fuggono dicendo che in quel forum/sito ci sono solo utenti mediocri. Anche su P4U sono apparsi e velocemente scomparsi personaggi abituati ad essere acclamati come supremi geni in altri spazi.

l'ultima cosa da riportare, è il fattore ormone. Su internet c'è sempre la variabile "broccolare" attiva, se pubblica una foto una ragazza di solito:

a- la si tratta con benevolenza perchè è ragazza quindi parte da una posizione di inferiorità nei confronti della tecnologia
b- bisogna essere cavalieri, e che cavolo
c- magari è figa

LOL

sottolineo che le tre condizioni non me le sono inventate ma emergono da discorsi fatti qualche tempo fa con utenti di vari portali proprio sul rapporto foto fatte da ragazze/commenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photo4u: mentre scrivo 1165 utenti Liberi.
Liberi perchè non c'è bisogno di credenziali o di possedere una Nikon per partecipare
Liberi di essere imparziali nei giudizi
Liberi di essere di parte
Liberi di giudicare anche se incompetenti
Liberi di scrivere rabbia per una foto non capita
Liberi persino di sparare qualche cazzata
Liberi di essere gentili, scontrosi, ruffiani, invidiosi, Liberi
Liberi, Liberi, Liberiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Troppe teste in gioco per riuscire ad affondare talenti o santificare delle pippe!
Tutto questo è per se stessi, per migliorare, per ricevere un complimento, per avere una motivazione in più per uscire con la macchina fotografica al collo, insomma, qui non si vince niente!!!
Garanzia assoluta dell'impossibilità di qualunque sabotaggio.

Per quanto riguarda Te, Melarossa, mi dispiace che in qualche modo sia stata scelta come protagonista di questa Libera discussione.
Hai solo colpa di uno squisito talento.

Veniamo ora all'immagine. Mi piace e non poco. L'elemento che la rende davvero particolare è il bellissimo taglio d'ombra inferiore, ed è proprio questo che stranamente mi fa muovere la "critica" (ovviamente non vera e propria), della possibile realizzazione in postwork. Non è questo il caso ma si potrebbe pensar male. Smile

Ciao e a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salso72 ha scritto:

Un applauso

Questa discussione è davvero bella, oltre che per la foto (mi piace molto ma secondo me Mela ha fatto foto di ben altro livello...) anche per la sincerità assoluta dei vari interventi. Tutto molto bello.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il bello del forum..è che qualsiasi intervento.. qualsiasi pensiero.. qualsiasi critica mossa...è ben accetta e magari utile per riflettere e conoscerci meglio Wink grazie ancora a tutti Ok!

salso72 ha scritto:
Veniamo ora all'immagine. Mi piace e non poco. L'elemento che la rende davvero particolare è il bellissimo taglio d'ombra inferiore, ed è proprio questo che stranamente mi fa muovere la "critica" (ovviamente non vera e propria), della possibile realizzazione in postwork. Non è questo il caso ma si potrebbe pensar male. Smile

Ciao e a presto.

non pensar male...quello è il muricciolo del terrazzo da dove ho fatto lo scatto... Wink
...bellissimo il tuo discorso sulla libertà Ops

massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salso72 ha scritto:
Liberi perchè non c'è bisogno di credenziali o di possedere una Nikon per partecipare
Liberi di essere imparziali nei giudizi
Liberi di essere di parte
Liberi di giudicare anche se incompetenti
Liberi di scrivere rabbia per una foto non capita
Liberi persino di sparare qualche cazzata
Liberi di essere gentili, scontrosi, ruffiani, invidiosi, Liberi
Liberi, Liberi, Liberiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Troppe teste in gioco per riuscire ad affondare talenti o santificare delle pippe!
Tutto questo è per se stessi, per migliorare, per ricevere un complimento, per avere una motivazione in più per uscire con la macchina fotografica al collo, insomma, qui non si vince niente!!!
Garanzia assoluta dell'impossibilità di qualunque sabotaggio.
(...)

Ok! ...

adesso pero' siamo 1203 Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: