Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca75 utente

Iscritto: 08 Gen 2005 Messaggi: 82
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 12:36 am Oggetto: AIUTO! presentazione light |
|
|
Mi hanno chiesto di preparare una presentazione ad uso web di una manifestazione per la quale, qualche tempo fa, avevo fatto un piccolo servizio fotografico.
L’idea è di mettere un 12-13 foto divise su tre 5 pagine (con relative didascalie). Io ho provato a preparare il lavoro come presentazione di power point, alleggerendo quanto possibile le foto, ma il risultato “pesa “ comunque più di un mega. Ho anche provato a salvare in formato pdf, ma veniva molto più pesante…
Per problemi legati alla struttura del sito, io devo riuscire a creare un allegato che pesi al massimo 400 KB. È possibile? E come?
Grazie mille!!
Luca75 _________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 2:02 am Oggetto: |
|
|
12/13 foto sotto i 400K?
Direi che al massimo le puoi presentare a 640x480 (600x400 se sono in formato 3:2) con una compressione media jpeg (60/70%), ma stai certo che gli artefatti di compressione saranno evidenti.
Scusa la domanda forse ingenua, ma perchè voui fare una presentazione PP?
Il codice html per fare una pagina con 3 o 4 foto è davvero banalissmo, e sicuramente molto più leggero di una presentazione fatta come la vuoi fare tu.
Inoltre se fai pagine html, chi le visualizza dovrà attendere solo il caricamento di poche foto per volta, quindi (se è questo il problema legato alla dimensione del tutto) potresti avere come limite 400K per pagina che ti consentirebbe di presentare foto migliori.
Se sei proprio digiuno di html dimmi che ti posso dare una mano
Ciao _________________
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 2:05 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo un altro vantaggio nel fare pagine html aziche una presentazione PP.
Se il tuo problema dei 400K è legato al fatto di avere poco spazio sul server dove risiede il sito, allora lavorando con l'html puoi mettere solo il puro codice sul quel server e le immagini su un qualunque spazio free.
Ciao _________________
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
c'è la funzione gallery (se non ricordo male il nome) in photoshop.
Sotto File->automatizza->galleria di foto per web
gestisci quanto foto per pagina e le dimensioni dei preview, al resto ci pensa lui!
 _________________ Attilio |
|
|
 |
luca75 utente

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
bè, l'idea di usare PP è semplicemente la prima che mi è venuta. Se ci sono soluzioni + razionali ben vengano!
Le cose stanno così: nel sito non è ancora previsto lo spazio per delle gallery quindi, al momento, se si vuol inserire le foto relativa ad un'iniziativa, bisogna utilizzare lo spazio dedicato agli allegati (sono previsti fino a 4 allegati per ogni progetto).
La dimensione max di ogni allegato è di 400K e a me piaceva l'idea di riuscire a far stare titolo + 12 foto (piccoline, per questo parlavo di 3 per foglio dato che sono per lo più primi piani dei relatori) + note di chiusura su un unico allegato.
Se utilizando una pagina HTML è possibile mi piacerebbe provare... ma da dove comincio?
sono abbastanza negato lo ammetto...
grazie mille per la disponibilità e i consigli
luca75 _________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Dunque dunque, puoi seguire diverse strade, ma prima di tutto devi ridimensionare le foto.
Ho fatto due conti e per starci in 400k ogni singola foto deve pesare circa 30k il che vuol dire una bella compressione o una piccola dimensione.
Credo che per le tue esigenze vada bene la seconda ipotesi.
Quindi ridimensiona le foto a non più di 450/500 pixel per il lato lungo e usa una compressione jpg tra il 70 e 80%.
Gioca un po' con questi parametri fino a che le 12 foto non stanno nei 400K.
Se sei comodo ad usare PP allora non c'è problema, usalo pure e facci la tua presentazione, ed alla fine, invece di salvare il progetto come pps (che risulta molto voluminoso) puoi scegliere l'opzione "salva come pagina web" e PP ti creerà tutto il necessario in formato html.
Alla peggio puoi fare lo stesso con word, salvando sempre come pagina web, oppure se ce l'hai disponibile Front Page.
Non sono il massimo della programmazione html ma ti permettono di lavorare in maniera visuale e fanno loro il lavoro di compilazione del codice.
Queste soluzioni generano però un insieme di file e non un file unico come può essere una presentazione PPS.
Questa specifica te la dico perchè non ho capito se il sito accetta solo un file oppure più di uno basta che si stia sotto i 400k
Non è puoi dirci quale sia il sito, magari indicandoci un esempio già pubblicato di come vorresti fare, così ci rendiamo conto meglio anche noi?
Ciao _________________
|
|
|
 |
luca75 utente

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Di solito si allegano file in formato pdf, quindi l'ideale sarebbe ottenere un file unico.
Per quanto riguarda il sito: come dicevo, fino ad oggi non si era pensato di iserire anche delle foto ma, dato che a me piace farle, mi sembra più accattivante proporre delle piccole gallery ai diversi progetti.
Qui sotto allego, a titolo di esempio, l'indirizzo relativo ad alcuni incontri di filosofia durante i quali avevo fatto alcuni scatti...
http://www.maritain.org/progetti/dettaglio.php?id=25
ancora grazie  _________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 2:13 am Oggetto: |
|
|
Io metterei le foto in una piccola gallery html, il pdf mi sembra un po' inutile oltre che pesante. Powerpoint lo scarterei decisamente, se non devi presentarle in sequenza su di uno schermo è solo scomodo _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
luca75 utente

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho scoperto che, al momento, è possibile allegare solo documenti pdf.
La cosa va quindi rivista alla radice, pensando ad una modifica sul sito...
Comunque grazie mille dei suggerimenti  _________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
|
 |
BrunRusan nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto:
-Non devi usare "pdf" perchè costringi il visitatore ad avere installato Acrobat
-Non devi usare Power Point perchè costringi il visitatore ad aver installato PP
Senza contare il fatto (di gran lunga il più importante) che obblighi il visitatore a scaricare tutto il file prima di poter vedere qualcosa!
E' di gran lunga preferibile utilizzare codice HTML per presentare la galleria: in tal caso il visitatore vede le foto piccole (minimo peso) e poi decide quale visualizzare in grande...
Naturalmente se sei completamente digiuno di HTML, avrai qualche problemuccio, ma è sicuramente la soluzione preferibile per qualunque tipo di presentazione.
In ogni caso non capisco cosa tu intenda dire che si possono allegare solo "pdf" perchè su tutti i siti puoi mettere codice html (altrimenti non potresti nemmeno visualizzare il pdf) ed anche immagini (altrimenti non potresti nemmeno visualizzare un'icona o sfondo). |
|
|
 |
luca75 utente

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Convengo sull'inopportunità del pdf per le foto.
PP era solo una scelta di ripiego (in fondo l'idea di mettere quel tipo di foto sul sito era nata per rispondere alle richieste di chi era interessato a tenersi le foto come ricordo di un'iniziativa cui aveva partecipato).
Infine, verissimo che conviene usare una galleria in HTML. Il fatto è che, fino ad ora, non ce n'era stata la necesità e si usava lo spazio previsto per gli allegati solo per inserirvi i volantini di presentazione dei vari eventi (di qui l'uso del pdf).
Ora vedremo di fare una modifica sul sito...e credo che non sarò certo io a farla
ancora grazie per l'attenzione! _________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
|
 |
|