photo4u.it

Sun

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 4:28 pm    Oggetto: Sun Rispondi con citazione

ciao a tutti, è da un po' che mi sono iscritto in questo forum, ma non ho postato molto perché ho letto tanto... e proprio leggendo qualche 3D sulle foto alla luna che mi è venuta voglia di provare a fotografare il sole... ho potuto usare solo i 6x della 7000, qualcuno sa come si potrebbe agganciare al telescopio?
intanto allego la foto...ditemi cosa ne pensate...

sun.jpg
 Descrizione:
sole
 Dimensione:  82.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 328 volta(e)

sun.jpg

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi ricordo dove l'ho letto, nè so dirti se è una bufala, ma ho letto che mirare il sole a lungo con una compatta (CCD sempre acceso) può danneggiare il sensore..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Non mi ricordo dove l'ho letto, nè so dirti se è una bufala, ma ho letto che mirare il sole a lungo con una compatta (CCD sempre acceso) può danneggiare il sensore..

roberto

IDEM

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io miro con un filtro fatto per non far male all'occhio... dite che il sensore è più delicato dell'occhio?ho tenuto la macchina esposta pochissimo tempo al sole giusto per scattare... poi abbassavo subito...
e allora come si fa?
solo con le reflex a pellicola?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, se hai usato un filtro quasi nero, tipo quelli per astronomia, e non un filtro a densità neutra, è probabile che tu non corra rischi. Con una reflex digitale correresti meno rischi perchè il sensore rimarrebbe a contatto con la luce del sole solo per 1/1000 di secondo o anche meno. Il pericolo è per le compatte digitali che hanno il sensore sempre acceso ..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il filtro che ho usato è quasi nero... diciamo che a meno che di non guardare il sole... non si vede niente... e poi subito dopo lo scatto toglievo la macchina dalla direzione del sole, anche perché so per esperienza che dopo 30 secondi si inizia a riscaldare il vetro....
grazie per i suggerimenti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
chinchillart ha scritto:

roberto

IDEM

Nessuno di voi da piccolo ha provato a dar fuoco a un pezzo di carta con una lente di ingrandimento? Dovrebbe essere lo stesso fenomeno, solo che al posto del foglio di carta c'é il sensore.

Comunque con le dovute precauzioni (come il filtro quasi nero) non dovrebbero esserci problemi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 4:24 pm    Oggetto: Re: Sun Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
qualcuno sa come si potrebbe agganciare al telescopio?
Questo è un artigiano che fa al caso tuo. Mi sono fatto fare dei lavori è posso dirti che è Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 5:10 pm    Oggetto: Re: Sun Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Swan ha scritto:
qualcuno sa come si potrebbe agganciare al telescopio?
Questo è un artigiano che fa al caso tuo. Mi sono fatto fare dei lavori è posso dirti che è Ok!

ecxco qualcosa di più semplice ed economico.. http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=65792 Smile

Ciao

Swan
bannato

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i link ragazzi... stamattina su una rivista ho visto un aggeggio più o meno come quello nel link di water, solo che ha anche il sostegno per la fotocamera, solo che sul sito dell'importatore ancora non l'ho visto... forse fra qualche giorno...
il gingillo si chiama "universal camera adapter" è disponibile in vari diametri (da 28mm a 45mm; e da 30 a 60) l'importatore è Miotti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
grazie per i link ragazzi... stamattina su una rivista ho visto un aggeggio più o meno come quello nel link di water, solo che ha anche il sostegno per la fotocamera, solo che sul sito dell'importatore ancora non l'ho visto... forse fra qualche giorno...
il gingillo si chiama "universal camera adapter" è disponibile in vari diametri (da 28mm a 45mm; e da 30 a 60) l'importatore è Miotti

facci sapere qualcosa.. Smile

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: