Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 2:02 am Oggetto: |
|
|
Io avevo sentito che non era assolutamente in relazione a quell'episodio, ma solo perchè l'italia è l'unica ambasciata europea presente in quel luogo, comunque ha sbagliato perchè si è visto come reagiscono, quindi ha solo provocato ! ma anche quelli che hanno protestato ci hanno messo del loro... _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 2:12 am Oggetto: |
|
|
appunto, conoscendoli perchè fare una cosa del genere? per me è da pazzi. _________________ on flickr |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
Premesso che, ministro o meno, sapendo come ci tengono alla religione è da pazzi "stuzzicarli", ricordiamoci sempre che loro fanno la stessa cosa con ebrei soprattutto, ma anche con noi e la nostra religione.
Basta farsi prendere per il c**o, pretendiamo anche noi il rispetto dovuto ad ogni religione... e lo dico da agnostico. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Premesso che, ministro o meno, sapendo come ci tengono alla religione è da pazzi "stuzzicarli", ricordiamoci sempre che loro fanno la stessa cosa con ebrei soprattutto, ma anche con noi e la nostra religione.
Basta farsi prendere per il c**o, pretendiamo anche noi il rispetto dovuto ad ogni religione... e lo dico da agnostico. |
Concordo...
Mi pare di aver visto in più di un occasione bruciare bandiere (anche quella italiana, sul nostro suolo sarebbe un reato, almeno fino a qualche tempo fa...) e crocefissi... e noi dovremmo limitare la libertà di stampa, di pensiero e i nostri diritti per dare retta a dei fondamentalisti? Non capisco, sarò ottuso o ignorante, ma non capisco... sono nato e vivo in un Paese libero e ne vado fiero, ora dovrei tornare alla censura pribizionistica anche nel mio Paese perché ci sono delle persone che non tollerano la satira, ma tollerano la legge del taglione e le violenze fisiche e morali su loro stessi? Non capisco... veramente non capisco...
A proposito della Danimarca, ho sentito parlare un esponente del governo danese che diceva che da loro la tolleranza è molto elevata, tanto che è possibile pubblicare giornali di qualsiasi fazione estrema.... ora dovrebbero autocensurarsi sul loro territorio? Non mi pare siano andati in un Paese musulmano a pubblicare le fantomatiche vignette.... ancora non capisco...
Ciao
P.S. Credo che siamo sul limite del regolamento, se ho sorpassato il limite chiedo formalmente scusa ai moderatori. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Premesso che, ministro o meno, sapendo come ci tengono alla religione è da pazzi "stuzzicarli", ricordiamoci sempre che loro fanno la stessa cosa con ebrei soprattutto, ma anche con noi e la nostra religione.
Stra-quoto! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io penso che un limite dettato dal rispetto debba sempre esserci. Argomenti come la religione, importanti per miliardi di persone, debbono essere trattati con estrema cura per evitare appunto di offendere le sensibilità altrui.
E' questione di correttezza.
Censura? No, dovrebbero essere direttamente le persone a capire che su certi argomenti non si scherza.
Detto questo però, basta calare le braghe... ok, è stata una mossa sbagliata ma ora stanno esagerando perchè loro fanno esattamente la stessa cosa... quindi ok, è stato un errore, ora basta però, la devono smettere. Io non vado a bruciare l'ambasciata di un paese musulmano quando mi chiamano cane infedele e bestemmiano... sono agnostico ma certo il cristianessimo è parte della mia cultura e pretendo che venga difeso. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
...la situazione sta degenerando e chissà quali manovre che noi nemmeno immaginiamo ci sono dietro a questa che sembra una guerra di religioni ma probabilmente nasconde altro...
e so anche che ogni volta sono stata in un paese Musulmano, e ho viaggiato in parecchi, e sempre in mezzo alla gente comune, zaino in spalla e via, ho sempre dato e trovato estremo rispetto,
un qualcosa che va ben oltre i fanatismi che fanno notizia e cancellano tutto il resto....
ora sbranatemi pure, ma questa è la mia esperienza.
e le religioni qualcuno diceva che sono l'oppio dei popoli e c'aveva ragione, almeno per me. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho vissuto per 7 anni in Arabia Saudita, io e la mia famiglia. Non ho mai trovato uno che mi mancasse di rispetto ne per la mia religione ne per la mia nazionalità, anzi come italiano venivo addirittura trattato con maggior simpatia.
Personalmente non ho mai visto bruciare crocefissi, e stento a credere che ciò sia stato fatto. Gesù Cristo è presente nell'islam come un grande profeta al quale neturalmente non viene riconosciuta la natura divina. Egli è amato e rspettato ta tutti i buoni mussulmani così come tutti gli altri profeti della bibbia, libbro che l'islam condivide con noi e gli ebrei.
Sono per natura contro la violenza ma non a favore del "Porgi l'altra guancia".
Il direttore del giornale danese che ha pubblicato le vignette, i direttori degli altri giornali che lo hanno imitato e il nostro sig. ministro Calderoli o sapevano benissimo, forse fin troppo, dove volevano arrivare o a causa della loro scarsa intelligenza sono stati abilmente pilotati. Cosi come sono abilmente pilotati i "dimostranti"
Non aprrovo e non condivido la violenza che le vignette ed il saguito hanno causato ma la capisco. Il disegno è tanto grande quanto folle e noi piano piano ci stiamo cadendo dentro.
Esageato? Speriamo
Si parla di libertà di stampa e libertà di oppinione. Esse sono sacrosante ma non dimentichiamoci che la nostra libertà finisce e deve finire quando va a limtare la libertà o il rispetto altrui.
Sarebbe anche opportuno analizzare almeno un po' il rapporto tra il Peofeta Maometto e l'islam ed anche il rapporto tra islam ed immagini, per i mussulmani non solo non esistono immagini sacre ma esse sono anche proibite.
Bhe! ci vorrebbe un libro o un forum più appropriato, scusatemi.
Ciao Renato |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
più che giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se continuiamo a tenere la coda abbassata ci ritroveremo succubi a casa nostra.............
La storia insegna.................
meditate gente, meditate...................
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno giustifica le immagini pubblicate, a parte qualche folle. Ciò non toglie che queste sommosse (e mi pare siano incontestabili... così come le bandiere bruciate, le madonne insanguinate e compagnia bella che sono state mostrate... mettono in mezzo pure i bambini che calpestano le bandiere, uno spettacolo vomitevole di strumentalizzazione) devono finire.
Io so che in certi paesi musulmani è (forse era?) vietato introdurre la Bibbia, uno è proprio l'Arabia (alla faccia della radice comune delle tre grandi religioni), qui noi costruiamo moschee, pensiamo di togliere il crocefisso dai luoghi pubblici e permettiamo che un malato di mente dica che uno dei simboli della nostra religione è un cadaverino appeso... è ora di riequilibrare la situazione, soprattutto alla luce dei fatti di queste settimane. Rispetto a fronte di rispetto, che gli Stati arabi si impegnino a soffocare queste sommosse invece che alimentarle e dare asilo a fondamentalisti.
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Sab 18 Feb, 2006 3:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
doppio |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Certo che in Arabia è proibito importare la Bibbia, come è proibito portare al collo il crocefisso, come è proibito importare immagini raffiguranti la croce ecc. ecc.
Certo loro non sono tolleranti e noi? La francia non ha forse vietato il velo islamico nelle scuole e nei luoghi pubblici?
Diciamo che noi in genere siamo meno soggetti ad essere strumentalizzati questo per storia per cultura e per tradizione. Diciamo anche che le nostre forme di protesta sono sicuramente più idonee, molto più idonee ed apropriate...... o no? Che non siano invece solo più......raffinate?
Riciao Renato |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: |
Personalmente non ho mai visto bruciare crocefissi, e stento a credere che ciò sia stato fatto. |
Sono completamente d'accordo con te, ci vuole tolleranza, ma con testa; l'atteggiamento del nostro ministo è stato quasi folle oserei dire, ma ciò non giustifica 10 morti, almeno per la mia cultura, che alla fine è quella messa sotto accusa.
Il crocefisso bruciato l'ho rivisto proprio oggi al TG2, mi pare, ma non è la prima volta, così come la bandiera italiana (ma anche americana, danese, inglese ecc.) data alle fiamme e le immagini si riferivano appunto alla manifestazione contro l'ambasciata italiana.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | La francia non ha forse vietato il velo islamico nelle scuole e nei luoghi pubblici? |
La Francia è un paese iperlaico e vieta tutti i simboli religiosi... è ben differente. Non vieta di importare il Corano e non frusta chi parla di Maometto e Allah.
Citazione: | Diciamo che noi in genere siamo meno soggetti ad essere strumentalizzati questo per storia per cultura e per tradizione. Diciamo anche che le nostre forme di protesta sono sicuramente più idonee, molto più idonee ed apropriate...... o no? Che non siano invece solo più......raffinate? |
Diciamo che siamo molto, forse troppo, tolleranti. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
La Francia non vieta assolutamente di portare un Crocifisso o una medaglietta appesa al collo. Non vieta nemmeno l'uso del Velo Islamico in generale. Questo è vietato solo alle alunne delle scuole ed in pochi altri posti e più che per iperlaicismo per il quale dovrebbe essere tutto permesso e non vietato, per un tentativo sbagliato, a mio parere di una forzata integrazione delle genti Mussulmane che a integrarsi sono restie.
Direi sicuramente troppo tolleranti, ma ormai lo siamo stati, togliere ciò che si è dato non è mai facile. In oltre essere poco o per nulla tolleranti non dovrebbe corrispondere ad essere ignoranti almen a mio avviso.
Uno può essere poco tollerante pur rispettando al massimo le idee degli altri.
Diciamo anche che siccome ci seve e ci serviva il petrolio abbiamo tollerato troppo ed ora la situazione è questa.
Per quel che riguarda i crocefissi bruciati, ripeto che chi lo ha fatto non può essere un buon Mussulmano, non sono buoni Mussulmani nemmeno coloro che instigano le folle, che " tira al sas e al sconde la man" come si dice da noi. Le folle dicevo, ma quali folle sono? li abbiamo ben visti? oltre che essere strumentalizzati probabilmente in molti paesi lo sono anche a forza...... E poi come mai in certi paesi seppur islamici non si sono avute manifestazioni o se ci sono state, si son svolte in maniera civile o quasi?
Il tread è molto interessante direi e mi sembra che si mantenga in termini più che corretti e rispettosi di tutti pur con le dovute distinzioni. Chiuderlo sarebbe un vero peccato, sta a noi far sì che ciò non avvenga.
Riciao Renato |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | La Francia non vieta assolutamente di portare un Crocifisso o una medaglietta appesa al collo. Non vieta nemmeno l'uso del Velo Islamico in generale. Questo è vietato solo alle alunne delle scuole ed in pochi altri posti e più che per iperlaicismo per il quale dovrebbe essere tutto permesso e non vietato, per un tentativo sbagliato, a mio parere di una forzata integrazione delle genti Mussulmane che a integrarsi sono restie. |
E' chiaro che mi riferivo alla scuola e, per estensione, ai luoghi pubblici. Vedi crocifissi nelle aule francesi?
Direi che la Francia è il paese meno indicato per evidenziare discriminazioni religiose, ma anche se lo fosse, si tratta di un solo paese che comunque non vieta di professare la tua religione che è ben diverso da ciò che accade in diversi paesi islamici... noi permettiamo di portare il turbante anche sotto al casco (che chiaramente viene messo solo per forma e non per sicurezza) per non discriminare nessuno, non mi pare proprio che siamo sullo stesso piano di chi ti mette in carcere se parli del cristianesimo...
Chi ha legato la tolleranza all'ignoranza? Diverso è il discorso del rispetto, se non tolleri non rispetti, non sono cose compatibili.
Chiaro che non si può mettere tutto nello stesso sacco, chiaro che ci sono musulmani più tolleranti ma certi paesi non sono così e istigano le folle... ed è ora di finirla.
Non sto dicendo che i musulmani sono da eliminare, come noi non andiamo tutti per strada con la maglietta del ministro, così anche tra loro ci sono brave persone, però resta il fatto che la situazione deve essere riequilibrata. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: |
Per quel che riguarda i crocefissi bruciati, ripeto che chi lo ha fatto non può essere un buon Mussulmano, non sono buoni Mussulmani nemmeno coloro che instigano le folle, che " tira al sas e al sconde la man" come si dice da noi. Le folle dicevo, ma quali folle sono? li abbiamo ben visti? oltre che essere strumentalizzati probabilmente in molti paesi lo sono anche a forza...... E poi come mai in certi paesi seppur islamici non si sono avute manifestazioni o se ci sono state, si son svolte in maniera civile o quasi?
|
Probabilmente ci sono state manifestazioni in modo civile (o quasi), ma queste non fanno notizia purtroppo...
Ad ogni modo ovviamente non si può generalizzare a tutta la cultura islamica quello che succede su alcune piazze; ma la situazione è alquanto preoccupante e la conclusione di quello che è successo negli ultimi giorni è: non si possono pubblicare vignette su Maometto, altrimenti si causano morti... è pazzesco se ci pensate; per queste persone (spero che siano meno di quello che ci vogliono far credere) l'immagine "ironizzata" del loro profeta, pubblicata su giornali esteri oltretutto, vale più delle stesse vite umane... e siamo nel 2006.
Oriana Fallaci sarà forse esagerata in quello che scrive, ma in questi giorni comincio a credere che non abbia tutti i torti.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non credo sia così esagerata... l'ha sempre scritto.
Per quanto delle stupide "comiche" che avrebbero fatto meglio a studiare per diventare colte come lei piuttosto che fannullare in televisione la ridicolizzino, anche sul suo male pur di poterla attaccare (altro comportamento vomitevole, ma è satira no?), lei la vita l'ha vissuta, ha conosciuto le persone che hanno fatto la storia, ha visto i fatti del mondo mentre si compivano, non in televisione come qualche finto intellettuale del Bel Paese che usa le pagine del Corriere per sparlare sempre e solo di qualcuno, manco non esistesse altro argomento al mondo... e ha sempre sostenuto ciò che purtroppo si verifica oggi, che i finti intellettuali fanno passare per giusto e sacrosanto... e mi fa paura ciò che potrebbe succedere domani.
Questo è un altro discorso però. |
|
|
 |
|