|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vtube nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 49
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 10:02 am Oggetto: Re: Dimage A1 |
|
|
ariete67 ha scritto: | Chi è nel forum possiede una Dimage A1?
Ne ho acquistata una da poco e mi piacerebbe scambiare informazioni ed avere consigli!!!!!
|
Io ho una A1, e tutte le mie foto sul mio sito sono state fatte con questa.
Come già detto da qualcuno, la A1 dà il meglio di se con i RAW, soprattutto dopo l'ultimo firmware che ha raddoppiato la velocità di scrittura sulle schede di memoria. Secondo mè è la compatta RAW più veloce ed efficiente del mondo, considerando la sua velocità, ergonomia, qualità di costruzione e qualità dell'ottica (nitida da 28mm a 200mm anche ad apertura massima!).
Ora ho appena acquistatoi in Germania una 7D con due obbiettivi e una cf, i prezzi erano molto convenienti (se si può dire conveniente spendere 1200Euro per fare foto...).
E non so se venderò la mia A1: è troppo comoda e veloce, come già detto sopra.
Andrea
http://www.andreaolivotto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao Andrea , innanzitutto complimenti per il bel sito e le bellissime foto.
leggendoti ho capito che abbiamo scelto la stessa macchina pur partendo da basi diverse, cioè tu se non erro quasi a digiuno di fotografia ma con ottime conoscenze di informatica, al contrario di me che fotografo da diversi anni in analogico, ma aimè ancora mal digerisco il famigerato post scatto.
.proprio questo motivo abbinato ai consigli di altre persone(vedi Setu), mi ha spinto verso una compatta, pur dotata, anzichè una reflex, dato che, così mi dicono, con la seconda è obbligatorio lavorare in post scatto mentre la prima, nel frattempo che si impara, ti permette settando vari parametri tra cui contrasto e saturazione, di portare a casa la foto.
possiedo la a1 da pochi giorni come avrai letto, ma ho già instaurato un ottimo feeling con lei, ho appena finito di provare scatti con uno dei metz che possiedo in modo slave, ho provato il bw, cambiare in tanti modi l'esposizione, ma per ora solo rigorosamente in jpeg. sto aspettando che mi portino i vari programmini tipo noise ninja o net image, abbinati al ps cs che ho oppure al consigliato per principianti elements 4, per cominciare a scattare in raw, e ti confesso che la cosa mi preccupa non poco, ma, conoscendomi, sono sicuro che mi appassionerò presto a questo nuovo modo di fare fotografia (nuovo per me si intende).
ora volevo farti una domanda;ho letto nel tuo post di un nuovo firmware per la a1 che ne velocizza le prestazioni, e dato che, se proprio un difetto lo devo subito rtrovare alla mia macchina, è proprio quello di non essere velocissima in scrittura (e parlo di jpeg!),quello che ti chiedo è se pensi che avendola acquistata da poco sia già aggiornata,o se devo controllare, e in questo caso saresti così gentile da spiegarmi come, e in caso, dove trovare l'aggiornamento e come trasferirlo alla macchina? e se lo sa qualcun altro è ben accetto lo stesso ehhhhh
riguardo la 7d, complimenti, è bellissima, l'ho avuta in mano anche se per pochi minuti e mi ha veramente lasciato un ottima impressione, robusta e un po' old camera con quelle rotelle belle ed intuitive(ci vuole così poco a far cose semplici ed efficienti no?) poi riguardo l'operatività non so e non posso esprimermi, e in ogni caso non avrei voce in capitolo .
magari tra qualche mese mi appassiono così tanto al digitale che mi prendo la 7d anche io ,adesso è veramente ottima a quel prezzo,ma poi il mio corredo analogico canon che ne fò ??
vabbè non ti, vi, stresso piu', attendo ansioso notizie, a presto
Roberto |
|
|
 |
vtube nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | ciao Andrea , innanzitutto complimenti per il bel sito e le bellissime foto. |
Grazie per i complimenti!
robylander ha scritto: | Ora volevo farti una domanda;ho letto nel tuo post di un nuovo firmware per la a1 che ne velocizza le prestazioni, e dato che, se proprio un difetto lo devo subito rtrovare alla mia macchina, è proprio quello di non essere velocissima in scrittura (e parlo di jpeg!),quello che ti chiedo è se pensi che avendola acquistata da poco sia già aggiornata,o se devo controllare, e in questo caso saresti così gentile da spiegarmi come, e in caso, dove trovare l'aggiornamento e come trasferirlo alla macchina? |
Allora, sicuramente ti conviene verificare se il tuo firmware è l'ultimo disponibile, cioè la versione 1.13e (e stà per Europa).
Per verificare, accendi al menu con la chiave inglese blu, mettiti sulla prima tab e premi il pulsante "i".
Questo è il link per l'ultimo firmware:
http://download2.konicaminoltaeurope.com/openmind/technic/kmphdwl.nsf/ftsearch?openagent&ch=CAM&dist=BEU&ui=EN&dg=fw&prod=DiMAGE%20A1&dsg=&os=&lang=English&ml=0&rid=&sub=System%20Software
Qui ci sono le indicazioni (in inglese):
http://download2.konicaminoltaeurope.com/openmind/technic/kmphdwl.nsf/showcomment?openagent&id=49A189C8F32A8439C1257116006F0030&qs=&ch=CAM&dist=BEU&ui=EN&dg=fw&prod=DiMAGE%20A1&dsg=&os=&lang=English&ml=00&rid=&sub=System%20Software
Io uso i menù in inglese, non ho mai fatto caso se c'è anche quello in italiano in questa ultima revisione.
Andrea
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
ciao Andrea. prima di tutto grazie per i link, ho controllato il firmware della mia a1 e dice che è la versione 1.02
ora, ho visto che nel sito c'è l'ultimo aggiornamento 1.13 e il precedente 1.12
scarico e installo solo l'ultimo oppure devo farlo per tutti e due partendo dall'1.12??
faccio una cosa và, li scarico tutti e due nel pc e aspetto tue indicazioni per aggiornare la macchina ok?
fammi sapere al piu' presto per favore, grazie e ciao
Roberto |
|
|
 |
vtube nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | ciao Andrea. prima di tutto grazie per i link, ho controllato il firmware della mia a1 e dice che è la versione 1.02
ora, ho visto che nel sito c'è l'ultimo aggiornamento 1.13 e il precedente 1.12
scarico e installo solo l'ultimo oppure devo farlo per tutti e due partendo dall'1.12??
faccio una cosa và, li scarico tutti e due nel pc e aspetto tue indicazioni per aggiornare la macchina ok?
fammi sapere al piu' presto per favore, grazie e ciao
Roberto |
Ciao Roberto,
scarica il firmware 1.13e e prima di cominciare leggiti BENE la documentazione allegata (cioè vedi i due links di cui sopra).
Se ci sono problemi, fammi sapere.
Un 'ultima cosa: la A1 gradisce le compactflash sandisk e lexar, meno tutte le altre. Tu cos'hai?
Andrea
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea, installata versione 1.13, sembra andare tutto ok, ho seguito passo passo tutta la procedura descritta nel link (almeno spero, il mio inglese non è perfetto ), e la macchina sembra essere a posto.
per farti capire cose intendevo prima per lenta, ho provato a scattare in raw, e adesso la a1 memorizza i file a velocità almeno doppia di prima, e pensa che prima erano jpeg!!! grazie delle dritte
riguardo la scheda, ho una sd ultra2 512 mb, pensavo di acquistarne un altra uguale, o mi consigli qualcos'altro? e già che ci sono, volevo prendere una batteria di scorta, che dici, la prendo originale che costa un botto o andrà bene anche una di concorrenza?su ebay ne ho viste diverse, a prezzi quasi stracciati, ma c'è da fidarsi o si rischia di danneggiare la macchina?
tra l'altro una cosa che non capisco è che per la stessa batteria qualcuno dichiara 1400mAH e altri 1500 o addirittura 1750, oppure qualcuno garantisce che sono dotate di dispositivi di protezione contro sovraccarichi o corto circuiti, insomma non conosco questo mondo e non so se faccio bene o male ad acquistarne una di queste, boh
torno a lavorare, è ora , grazie per adesso, a presto
Roberto |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea, installata versione 1.13, sembra andare tutto ok, ho seguito passo passo tutta la procedura descritta nel link (almeno spero, il mio inglese non è perfetto ), e la macchina sembra essere a posto.
per farti capire cose intendevo prima per lenta, ho provato a scattare in raw, e adesso la a1 memorizza i file a velocità almeno doppia di prima, e pensa che prima erano jpeg!!! grazie delle dritte
riguardo la scheda, ho una sd ultra2 512 mb, pensavo di acquistarne un altra uguale, o mi consigli qualcos'altro? e già che ci sono, volevo prendere una batteria di scorta, che dici, la prendo originale che costa un botto o andrà bene anche una di concorrenza?su ebay ne ho viste diverse, a prezzi quasi stracciati, ma c'è da fidarsi o si rischia di danneggiare la macchina?
tra l'altro una cosa che non capisco è che per la stessa batteria qualcuno dichiara 1400mAH e altri 1500 o addirittura 1750, oppure qualcuno garantisce che sono dotate di dispositivi di protezione contro sovraccarichi o corto circuiti, insomma non conosco questo mondo e non so se faccio bene o male ad acquistarne una di queste, boh
torno a lavorare, è ora , grazie per adesso, a presto
Roberto |
|
|
 |
vtube nuovo utente

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | Ciao Andrea, installata versione 1.13, sembra andare tutto ok, ho seguito passo passo tutta la procedura descritta nel link (almeno spero, il mio inglese non è perfetto ), e la macchina sembra essere a posto.
tra l'altro una cosa che non capisco è che per la stessa batteria qualcuno dichiara 1400mAH e altri 1500 o addirittura 1750, oppure qualcuno garantisce che sono dotate di dispositivi di protezione contro sovraccarichi o corto circuiti, insomma non conosco questo mondo e non so se faccio bene o male ad acquistarne una di queste, boh |
Scheda di memoria: ottime le SanDisk II o III o le Lexar 80x, io acquisterei una da 1GB (ci stanno 135 RAW, non sono tanti).
Prova comunque a fare esperienza con i JPEG, sorattutto regolando saturazione e contrasto per ottenere delle foto "finite": di default infatti la A1 produce delle foto non contrastate e poco sature, poichè queste sono un'ottima base di partenza per il ritocco in fase successiva.
Per le batterie, secondo me è indispensabile alverne almeno un'altra di scorta. Io avevoi acquistato una non originale da Pixmania al momento dell'acquisto della A1, mi sembra di averla pagata 39Euro.
Buone foto e mi raccomendo fai tante prove!
Magari dai un'occhiata ai due articoloni ("L'esposizione" e "Lo sharpening") sul mio sito, così mi dici che ne pensi...
Andrea
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
comincerò con il jpeg con contrasto e saturazione a +1 come gentilmente consigliato anche da setu, anche perchè oltre ad essere digiuno di post lavorazione non sono ancora in possesso dei vari programmi necessari.
riguardo gli articoli nel tuo sito Andrea, sto letteralmente divorando la parte che riguarda il digitale (quella analogica dopo quasi 20 anni che scatto o l'ho capita o non c'è piu' niente da fare ), che trovo interessantissima e molto intuitiva, bravo!!!
grazie anche a te per il link lalex , ma quella è la minolta originale??? nooooo vero? altrimenti converrebbe pagare anche la dogana ho dato un occhiata alla tua galleria, complimenti per le belle foto
riguardo gli accessori, cosa mi dite del battery pack? lo consigliate oppure mi tengo in tasca la batteria di riserva e con quei soldi lì cerco uno dei due pezzi tra wide e tele? uno eh, il prox aspetta..
al momento sto verificando la compatibilità dei miei flash metz, il 50mz5 e il 32z2, con la A1 e vi dirò che mi sto divertendo un sacco, e con l'istogramma reale è come avere un esposimetro , bello!!! ho visto che in manuale posso utilizzare il 32z2 sulla macchina con la presa sincro e il 50mz5 in modo slave con servocellula.
domani spero di poter fare la prima uscita con la a1, ho voglia di vedere come si comporta in esterni in luce naturale. consigli?
grazie per ora, a presto
Roberto |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
comincerò con il jpeg con contrasto e saturazione a +1 come gentilmente consigliato anche da setu, anche perchè oltre ad essere digiuno di post lavorazione non sono ancora in possesso dei vari programmi necessari.
riguardo gli articoli nel tuo sito Andrea, sto letteralmente divorando la parte che riguarda il digitale (quella analogica dopo quasi 20 anni che scatto o l'ho capita o non c'è piu' niente da fare ), che trovo interessantissima e molto intuitiva, bravo!!!
grazie anche a te per il link lalex , ma quella è la minolta originale??? nooooo vero? altrimenti converrebbe pagare anche la dogana ho dato un occhiata alla tua galleria, complimenti per le belle foto
riguardo gli accessori, cosa mi dite del battery pack? lo consigliate oppure mi tengo in tasca la batteria di riserva e con quei soldi lì cerco uno dei due pezzi tra wide e tele? uno eh, il prox aspetta..
al momento sto verificando la compatibilità dei miei flash metz, il 50mz5 e il 32z2, con la A1 e vi dirò che mi sto divertendo un sacco, e con l'istogramma reale è come avere un esposimetro , bello!!! ho visto che in manuale posso utilizzare il 32z2 sulla macchina con la presa sincro e il 50mz5 in modo slave con servocellula.
domani spero di poter fare la prima uscita con la a1, ho voglia di vedere come si comporta in esterni in luce naturale. consigli?
grazie per ora, a presto
Roberto |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | grazie anche a te per il link lalex , ma quella è la minolta originale??? nooooo vero? altrimenti converrebbe pagare anche la dogana ho dato un occhiata alla tua galleria, complimenti per le belle foto
Roberto |
no la batteria non è originale ma la dogana non la paghi... quindi  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
ok, nel frattempo che aspetto consigli sull'utilità del battery pack bp400 spiegatemi questa :
aprendo le immagini jpeg della mia a1 con il programma dimage viewer
per le foto scattate in orizzontale mi da tutti i dati exif e auxilari completi, mentre per quelle catturate in verticale mi da solo dimensioni data e tipo file
illuminatemi un po' per piacere
Roberto |
|
|
 |
ariete67 utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 78 Località: AREZZO
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Grande Vtube, ho letto con attenzione gli articoli del tuo sito.... favolosi e utilissimi, ora non mi resta che provare a mettere in pratica e tuoi preziosissimi consigli.
Ho provveduto anche a fare l'aggiornamento del firmaware della macchina a 1.13, tutto ok, mi sono accorto che nel menù setup adesso compare una nuova finestra la n° 5, qualcuno mi sa dire a cosa servono quelle impostazioni?
Grazie in anticipo!!!!!!  _________________ Canon 450d - Canon 18-55 is - Canon 50 f 1,8 II - Canon 28-125 is - Minolta Dimage A1 - Olimpus E300 |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
ariete67 ha scritto: | che nel menù setup adesso compare una nuova finestra la n° 5, qualcuno mi sa dire a cosa servono quelle impostazioni?
|
Il menù 5 serve per impostare la A1 quando si utilizza il teleconverter o il wideconverter, quindi nel tuo caso non toccare nulla!
Se poi ti dovesse servire un teleconverter io vendo il mio nel mercatino: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=67505  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|