photo4u.it

E-System:... ed il multispot???
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 6:50 pm    Oggetto: E-System:... ed il multispot??? Rispondi con citazione

Da qualche giorno utilizzo una OM4, ho sviluppato il primo rullo e non ho cannato nemmeno un'esposizione, la risposta e' presto data: l'esposizione multi-spot. Gia' incuriosito leggendo tempo fa alcuni post di Palmer ho provato "su pelle" questa tecnica. Qualcuno si scandalizzera' per questo ma godo di una modesta esperienza... non posso che inchinarmi alla chicca di Maitani.
Il mio lavoro e' sviluppare software o meglio firmware per schede elettroniche destinate all'industria e mi chiedo cosa costava agli ingegneri di Olympus implementare l'esposizione multispot anche sulla E300... Se e' stato possibile farlo sula OM4 che e' elettronica pura non vedo quali difficolta' ci siano a realizzare cio' su una macchina munita di microprocessore.
E' ovvio che ora scatta l'emulazione, espongo a spot centrale con la E300 (lo faccio gia' da un po' di tempo) e poi "campiono" le zone che mi interessano. Tutto questo in modalita M ponendo il diaframma ad un valore fisso. La difficolta' e' ricordarsi i tempi di posa dati dalla macchina sulle varie campionature per poi impostare il valore medio (cosa che la OM4 fa automaticamente).
Ma non vi sembra assurdo che una macchina del 2005 abbia queste difficolta' di fronte ad una macchina del 1986?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo l' ingegenere Maitani è andato da tempo in pensione, e considera che il multispot è "presente" nelle prime Camedia, le compatte Olympus.
Purtroppo gli ingegneri che hanno progettato la E-1 si sono comportati più da "manager" che da fotografi "appassionati".
Pazienza.
Proprio perchè mancava il multispot, ho aspettato a prenderla, così ho risparmiato non poco, visto il prezzo del kit proposto recentemente.
Comunque, su questa reflex, come su molte fotocamere professionali, c' è un "strategico" grafico che indica in modo chiaro e puntiale di quanto sotto/sovra espone la misurazione spot sul punto dal fotografo: in pratica, io misuro la zona più chiara e la sovraespongo "velocemente" di 2 stop....grazie al grafico posso fare a meno del multispot (simile alla tua Om4)....anche se spero in un "aggiornamento" firmware...si potrebbe tranquillamente fare (almeno sulla E-1, perchè nelle successive reflex ci sono indicati solo il tempo e il diaframma.....
Wink

ps: l' utile grafico "compare" solo nella modalità manuale....mi va bene così, visto che fotografo sempre in questa modalità...
Potete andare sul sito Olympus e verificare il tutto con il tour virtuale proposto proprio con la E-1....molto "illuminante". Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Black....complimenti per la OM4...il suo limite è che divora le batterie proprio a causa del suo esposimetro, risolto con le OM4ti.
Per mè, il piacere di scattare con queste macchine è ancora elevatissimo e irrinunciabile.....
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa quasi in controluce pieno....con il 40/2. Un'accoppiata mignon per le mie escursioni in mountain-bike. Se ne sta dentro la giacchina buona buona.....

Fiume-Reno-OM4ti-nph160-rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1513 volta(e)

Fiume-Reno-OM4ti-nph160-rid.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa a teatro....con la OM2 e il 180/2.8 a 2.8. Altra lente di categoria....800 asa mica male

OM2-e-800asaFuji-(10)-teatr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1509 volta(e)

OM2-e-800asaFuji-(10)-teatr.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vi capisco...ragazzi...anch'io ho una cara OM4 (cara perchè la coccolo ogni tanto) che mi ha viziato con la multiesposizione...!

Con la E-1 è vero.... ci si deve accontentare della lettura spot .......beh..almeno però c'è...visto che in Canon non sanno neppure cosa sia!

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, è una cosa comune a tante marche... Minolta ha avuto per anni il multispot tramite sceda aggiuntiva e quando hanno dismesso la tecnologia si sono dimenticati pure quella chicca...

Canon sulle professionali (e la E-1 è professionale), ha sia lo spot che il multispot... mi pare già sulla EOS 3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, quando divento curioso sono terribile... Very Happy

Quindi, se ho ben capito, la differenza tra il multispot e l'esp è che il 1° sistema calcola l'esposizione in più punti e poi fa una media mentre il 2° la calcola in più aree e poi fa una media.
Ma all'interno di un'area come viene calcolata l'esposizione?
Forse facendo una media dei valori estremi?
Poi, dato che siamo in discorso, il sistema di esposizione matrix della E-500 è più preciso di quello ESP della E-1 perchè è costituito da un numero maggiore di aree oppure per altri motivi?

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consolati, in casa Canon (a meno che non mi sia sfuggito per la 5D) solo la serie 1 ha la multispot.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Quindi, se ho ben capito, la differenza tra il multispot e l'esp è che il 1° sistema calcola l'esposizione in più punti e poi fa una media mentre il 2° la calcola in più aree e poi fa una media.

Il multispot della OM4 prevedeva che il fotografo potesse "leggere" e "memorizzare" prima dello scatto fino a 8 letture nei punti che desiderava dell'inquadratura, quindi per esempio in un ritratto 3 letture sul viso, 1 sul collo della camicia, una sullo sfondo e via dicendo.
Naturalmente più letture in un punto aumentavano l'importanza che si voleva dare all'esposizione di quel punto sulla media calcolata.
Speriamo di torvare questa chicca sulla prossima E-X professionale.

L'ESP attuale legge in punti prestabiliti....mentre lo SPOT singolo legge in un solo punto centrale dell'inuqadratura.......che però il fotografo può memorizzare e quindi "leggere" anche da zone diverse dal centro.

Riguardo lo spot Canon..... ricordo a Isutzu che la mia prima digitale "compatta", una Olympus Camedia 2100 UZ aveva (ed ha ancora visto che a volte la uso sul lavoro), oltre alla lettura media e media con prevalenza al centro......anche la lettura SPOT!
Non era una professionale...........eppure! Sembra quindi che in Olympus, a differenza che in Canon, abbiano capito che i fotoamatori NON sono solo incompetenti a cui rifilare di tutto e di più...... e che e che magari a volte tale lettura spot può servire pure a loro.

Ma forse lo fanno...quelli della Canon...per far si che un fotoamatore, limitato dagli elevati costi all'utilizzo di migliori tecnologie, non raggiunga e non disturbi il settore dei professionisti. La politica che Canon sta facendo tra full-frame e APS (non sviluppando come dovrebbe il suo APS in favore del FF) sembra proprio dimostrare questa tesi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il multispot della OM4 prevedeva che il fotografo potesse "leggere" e "memorizzare" prima dello scatto fino a 8 letture nei punti che desiderava dell'inquadratura, quindi per esempio in un ritratto 3 letture sul viso, 1 sul collo della camicia, una sullo sfondo e via dicendo.

Vorrei aggiungere anche con quale geniale semplicita' la macchina indica queste operazioni: dentro il mirino c'e' un vu-meter (una fila di led) che indica il tempo di posa e accanto a questo si accendono altrettanti led quante sono le esposizioni fatte che tenono traccia dei vari spot.... semplicissimo.
Ragazzi mi sa che in questo week-end mi diverto.. Smile Smile

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e' il contrario: la Canon non vuole "tentare" i professionisti all' acquisto della sistema aps....perchè sono solo quest' ultlmi, visti i prezzi, a permettersi l' acquisto della full-frame (e qualche raro fotoamatore).
Quando la full-frame costerà "ampiamente" meno di 2.000 euro....allora potremmo vedere reflex aps con lo spot, mirino luminosissimi....e magari qualche ottica luminosa per l' aps-c....sopratutto se nel frattempo la Nikon e la Olympus avranno rosicchiato sempre più quote di mercato. Wink

La Minolta, con la 7 (l' ultima reflex a pellicola, se non sbaglio), ha creato un sistema simile, ma escogitò una splendita visualizione attraverso il comodo monitor posteriore: in pratica, la fotocamera, grazie alle varie cellule a nido d' ape (come tanti spot nella inquadratura), riassumeva "chiaramente" di quanto sovra o sotto esponeva le varie "zone" del fotogramma: veramente innovativo e "utile".
La Eos 3 ha il multispot solo nella modalità automatica: se si imposta la modalità manuale, stranamente c' è solo lo spot singolo: differenza tra i progettisti Minolta e Canon....i primi sono fotografi, i secondi manager.
Peccato che la Minolta sia uscita dalla competizione, ma spero che la Sony "sfrutti" alla grande i progettisti die questa casa giapponese....sarebbe una grande perdita...non utilizzarli.
Spero, anzi, che "migrano" in casa Olympus....ma non ditelo a Isutzu...Rolling Eyes
Pareri personali, eh! Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 18 Feb, 2006 9:22 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
questa quasi in controluce pieno....con il 40/2. Un'accoppiata mignon per le mie escursioni in mountain-bike. Se ne sta dentro la giacchina buona buona.....

In controluce eh?
Hai perfettamente capito, una foto cosi' con la E300 mi esce al secondo o terzo scatto, con la OM4 al primo. questa la dice lunga.

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa, si parlava di reflex... la G1, coetanea della tua 2100, aveva lo spot, così come la Pro90 IS dell'anno seguente, che era pure stabilizzata... le compatte sono storia a parte e sebbene Canon sia chiaramente più "commerciale" di altri produttori di nicchia, offre macchine per ogni necessità. Non riconoscerlo è miope, soprattutto a 3 giorni dalla presentazione di 70 nuovi prodotti: si rischia la smentita immediata (la D30 sembra avere una lettura spot attorno al 3%).

mi spiace palmerino, sono già stati quasi tutti assorbiti nell'area sony Ops io intanto penso di rifarmi la 7D, venduta in attesa della sua evoluzione che purtroppo non arriverà marchiata Minolta... e allora via di 7D, è più che sufficiente per le mie necessità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
isolarossa, si parlava di reflex...

Certo che si parlava di reflex....... ed il mio esempio della Camedia 2100 Oly compatta era proprio per dire che trovavo assurdo che la Canon in tutta la gamma reflex APS non professionale (la D20 quando è uscita era un "non professionale"?) non avesse adottato la lettura spot quando invece in molte compatte (pure Canon mi confermi) c'è.

Ora sulla D30 lo hanno messo...... ed era ora......!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

...................mi spiace palmerino, sono già stati quasi tutti assorbiti nell'area sony Ops io intanto penso di rifarmi la 7D, venduta in attesa della sua evoluzione che purtroppo non arriverà marchiata Minolta... e allora via di 7D, è più che sufficiente per le mie necessità.

L' hai compreso che non serve "rincorrere" l' ultima reflex per forza....la Minolta 7D non ha niente da invidiare alla E-1, anzi, è il sistema Olympus che deve "rincorrere" le possibilità di questa ottima refelx, come l' anti-shake e la modalità wireless, ovvero ttl con i flash saparati senza bisogno di cavi... Wink
Io sono un fotografo pratico (detto più volte) e il sistema Minolta offre strumenti per fotografi "esigenti" con professionalità e versatilità.
Se ci fossero ottiche aps luminose sarebbe perfetto o quasi, ma la Tamron ha da poco presentato il suo zoom standard luminoso, concorrente al Sigma serie EX....ci farei un pensierino se avessi scelto questo sistema. Mandrillo

Detto questo, sono contentissimo della mia E-1 perchè in fondo è cosi "morbida" nello scatto che è simile ad una reflex stabilizzata e per il flash...uso il cavo ttl: pazienza. Rolling Eyes
Ma se non ci fosse il 4/3 avrei preso la Minolta o, al massimo Nikon: la Canon potrà presentare 70 nuove reflex, ma se non si decide a costruirle simile alla Minolta o alla E-1.....le lascio volentieri agli altri....che si fanno le seghe a vedere le foto sul monitor e magari non ne stampano una o al massimo, quando capita, arrivano all' "enorme" formato....20x30cm! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto64
utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, piccolo promemoria per l'uso del multispot sulla OM4Ti (uguale alla OM3, altra GRANDISSIMA reflex): la prima lettura spot "bilancia" la lettura, tutte le altre, servono a fare la media attorno allla prima.
Nel caso si superano le otto letture, la macchina semplicemente elimina la prima e bilancia nuovamnte il tutto sulla seconda e così via per le altre. la differenza sembra minima, ma in realtà è molto importante sapere da dove cominciare a leggere la scena.
Inoltre ricordo che le OM 3 e 4 hanno il tasto shadow e high light per la lettura delle ombre e ovviamente è anche possibile memorizzare il tutto, mantenendo i dati in memoria per un'ora, anche se la macchina si mette in stand by. Tutto questo è stato implementato solo da OLY nel 1989 con buona pace del sistema a schede delle Minolta serie xi (che costavano un botto) e della canon EOS3 che ha tutta un'altra filosofia.
Infine un pensierino per IZUTZU (che non capisco perchè sta tanto a menarla contro la olympus): nessuno ti obbliga a fartele piacere, usa pure la macchina che più ti piace (tra l'altro hai un glorioso carrarmato che è la SRT 101), ma se passassi più tempo a fare foto e meno a tirarti seghe contro le olympus, forse avresti dei risultati più degni di quelli che pubblichi Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roberto64 ha scritto:
....
Infine un pensierino per IZUTZU (che non capisco perchè sta tanto a menarla contro la olympus): nessuno ti obbliga a fartele piacere, usa pure la macchina che più ti piace (tra l'altro hai un glorioso carrarmato che è la SRT 101), ma se passassi più tempo a fare foto e meno a tirarti seghe contro le olympus, forse avresti dei risultati più degni di quelli che pubblichi Diabolico

Spezzo una lancia a favore di izu: è sempre stato "critico" ma costruttivo, non ha mai sparato a zero tanto per fare (se tu avessi letto qualche altro suo post in qualche altra sezione te ne renderesti conto), se un sistema ha delle pecche o dei pregi non li nasconde, ha probabilmente provato più sistemi lui nelle ultime 3 ore che tu negli ultimi 5 anni.
Conoscendo izu, penso proprio che la sua replica non tarderà ad arrivare.
Infine un pensierino per roberto64: cerca di evitare offese più o meno velate; qui non ne abbiamo bisogno.
Se gli interventi sono critici e costruttivi ben venga, altrimenti cerchiamo di evitare comportamenti di basso livello.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
L' hai compreso che non serve "rincorrere" l' ultima reflex per forza....la Minolta 7D non ha niente da invidiare alla E-1, anzi, è il sistema Olympus che deve "rincorrere" le possibilità di questa ottima refelx, come l' anti-shake e la modalità wireless, ovvero ttl con i flash saparati senza bisogno di cavi... Wink

Che fosse più che sufficiente l'ho sempre saputo, non ho dovuto comprendere assolutamente nulla... è una scelta obbligata più che un "comprendere" chissà quale verità... so anche che questa scelta mi costa più di prendere un corredo Canon, io più che pratico sono realista... ma anche feticista e quindi via ancora con una Minolta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roberto64, il sistema di card Minolta aveva anche una card per shadow/highlights, la lettura spot su 8 punti, l'intervallometro e via dicendo... tu introduci un ulteriore fattore, quello del prezzo, e allora io introduco l'AF che nel 1989 Olympus manco si sognava e mai sognerà, come storia insegna. Ora dirai che non serviva, che il sistema OM aveva tanti vantaggi... tutto vero, però Olympus ha abbandonato il sistema OM e oggi scatti con una AF...

Venendo alle bambinate, io sono molto bambino e quindi ti rispondo.
Purtroppo non siamo tutti bravi a fotografare, è una realtà alla quale ci dobbiamo rassegnare tutti. Soprattutto tu.
Certo che se ti restano solo questi argomenti, forse qualcosa sotto sotto ti rode di ciò che dico... d'altra parte per parlare di tecnica non servono qualità artistiche, così come non è detto che chi è stato un fotografo esperto con la pellicola, se mai lo è stato, abbia le capacità tecniche per scegliere correttamente un sistema digitale.

A mia parziale difesa metto qualche immagine più recente di quelle presenti nella galleria, che non aggiorno dal 15 gennaio 2004:

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=31464

fatte naturalmente con la Minolta in Jpeg e praticamente non ritoccate, alla faccia del rosso ferrari Wink

Se poi avessi l'accortezza di copiare ed incollare i nick, se proprio non ti riesce di scriverli correttamente, sarei certamente più contento. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: