photo4u.it

Qualità cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ianis06
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:22 pm    Oggetto: Qualità cavalletto Rispondi con citazione

Vorrei sapere come scegliere un buon cavalletto, quali qualità deve avere.
L'utilizo sarebbe esclusivamente per alleggerire l'appatecchio. (Konica-Minolta Dynax 5D) Con l'obbiettivo 100-400 faccio fatica a tenere a lungo una buona stabilità Crying or Very sad pesa!!!!! LOL LOL e un anno di palestra mi costa troppo caro!! Very Happy Very Happy

Ciao Petra

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta anche un monopod... dipende dall'uso che devi farne

i treppiedi si dividono in 2 categorie (credo Very Happy ). quelli "tutto in uno" come certi velbon, il mio manfrotto 728b, ecc.. che con 50- 100€ già si prendono ed hanno una testa onesta adatta alla maggir parte delle situazioni...
poi ci sono quelli tosti (manfrotto 190, ecc..) che hanno bisognbo di una testa a parte.. arrivi tranquillamente a 170-200€, pesano almeno 3kg..ecc.....

non so le dimensioni e peso del tuo 100-300
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è solo per alleggerire allora perchè non un mono piede? E' fatto apposta!

Se invece vuoi un cavalletto per fare anche foto con tempi lunghi...
Il mio consiglio è quello di cercare qualcosa di qualità: i cavalletti economici non durano molto e sono talmente poco stabili da mettere in dubbio la loro utilità.
Il secondo fattore da guardare è l'altezza massima raggiungibile senza dover alzare la colonna centrale (che fa perdere molta stabilità): se lo usi a lungo doversi curvare per guardare dentro il mirino è una tragedia.
Infine il peso: io avevo un Manfrotto 055 da 2.4kg e non l'ho praticamente mai usato perchè era troppo pesante.

I prezzi di un buon cavalletto vanno dai 100€ fino ai 500€, per cui se ci dici il budget approssimativo possiamo aiutarti meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe chiaramente una foto in tempi lunghi ci potrebbe stare!
solo l'obbiettivo sono 800g. tutto l'insieme 1500g. che a lungo andare = ad un macigno!

Per il costo...( potrei anche fare un affare si e-bay basta solo sapere verso cosa orientarsi!) non spenderei 500 Euro ma, 250-300, sperando di trovare qualche cosa anche a meno appunto su e-bay!

Mandrillo

Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quel budget vai sul Manfrotto e non sbagli.
Io ho il 055 , ma in effetti e' pesantuccio.

valuta il 190 per me.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quella cifra puo' anche pensare ai magfiber dei manfrotto.
Comunque sono alla ricerca anche io di un buon trepiedi e credo che prenderò proprio uno 055 ma in alluminio, io nel tuo stesso budget devo anche farci entrare uno monopiede e le 2 teste, e poi secondo me la differenza in peso nella linea manfrotto è assolutamente sproporzionata rispetto alla differenza di prezzo.
Comunque se vuoi acquistare i manfrotto i prezzi di questo sito sono assolutamente imbattibili, ma è tedesco:
http://www.slrdepot.de/
appena riesco a superare lo scoglio linguistico, ..... (a proposito qualcuno lo conosce, ha acquistato ?)
per i velbon sherpa pro, on line c'è solo il mercato tedesco ma su ebay trovi poco a prezzi leggermente + alti, sono + leggeri dei nostri manfrotto.
Infine puoi dare un'occhiata al sito della feisol che pare produca dei buoni prodotti a prezzi altamente competitivi, sempre in carbonio, ma li devi acquistare da taiwan. Spinellino ne ha uno ed è contento Wink
Prima o poi mi deciderò anche io ..... Very Happy

P.S.
ho escluso i Gitzo x il semplice fatto che hanno prezzi allucinanti, ma poiché uno è libero di spendere i soldi come vuole, ...... puoi dargli un'occhiata se vuoi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Infine puoi dare un'occhiata al sito della feisol che pare produca dei buoni prodotti a prezzi altamente competitivi, sempre in carbonio, ma li devi acquistare da taiwan."
Oramai il mio postino ci è abituato! anche il mio 100-400 arriva diritto diritto dal suo paese d'origine Wink e ci ho guadagnato alla grande! rispetto a quello che avrei speso in Svizzera ho risparmiato più della metà!

tornando alla mia domanda, quindi un buon trepiedi dev'essere, stabile, "leggero", e l'altezza, però perde in stabilità! il fatto che abbia la goccia per calibrare... può aiutare

intanto grazie poi vi farò sapere Ciao

Lio
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso solo dirti della mia esperienza nn di uso....ma per la scelta!
L'uso lo vedremo a breve visto che mi è stato consegnato giusto da meno di un'ora insieme ai fatidici Hoya!
Personalmente ho optato per un Velbon (quello che vedi in sign). Lo ho solo aperto per il momento, ma di certo ho apprezzato la leggerezza e compattezza...nella borsa con cui arriva sembra addirittura meno pesante di quanto dichiarato (1.250kg), è piccolissimo (nn arriva a 38 cm nella borsa). Lo ho aperto e mi pare stabile certamente per l'uso che ne debbo fare io direi che vada bene. Devo ancora prenderci la mano in questa strano modo di estensione e bloccaggio delle gambe.....
Altro nn so dirti...la scelta nel mio caso è stata fatta senza poterlo vedere e provare visto che in questa città nn ci stanno negozi di articoli fotografici (e nemmeno di altre cose direi.....ITALIAAAAA come mi manchi!!). Per quanto possa contare ha anche 3 bolle, la placca quick release e si abbassa veramente tantissimo (credo sui 18 cm) il che per me era importante per la macro.
Altro....al momento nn saprei...se ti potessero interessare altre info (da una persona nn certo preparata!) chiedi pure
ciao
Lio

PS dimenticavo...il Feisol lo trovi sia su eBay che in un paio di siti USA. E se nn sbaglio al momento hanno anche le offerte per chi ne compra + di uno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ianis,io ho il manfrotto 190pro e la 141RC sono ottimi prodotti se li prendi on line spendi meno di 200 euro..
cmq..

manfrotto/gitzo = alta qualita ma pesanti tranne che andare sul carbonio,ma in realta il peso lo fanno le teste..
velbon= piccoli leggeri e trasportabilissimi
feisol leggerissimi robusti e in piu offrono la testa in carbonio..per contro costosi
io volevo un feisol ma spendevo circa il doppio del manfrotto..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
triplep1974
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un Manfrotto 055, effettivamente è piuttosto pesante, sotto tutti gli aspetti direi.

Per quanto la mia fotocamera con flash, Tele e BG sfiora i 3KG, la stabilità che ottieni e la precisione di movimenti è assolutamente adeguata al prezzo che ho speso (siamo sui 190 €)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta del cavalletto/monopiede ideale è diversa in funzione del soggetto al quale vuoi scattare.
Per esempio usare una testa a tre snodi per fotografare qualcosa che si muove è scomodo, come usare una testa a joystik per fare paesaggio cercando inquadrature millimetriche.
Poi se vuoi fare caccia devi pensare anche al rumore che fai aprendo e chiudendo il tutto, e al peso che ti devi portare dietro.
Se vuoi solo scaricare il peso della macchina, valuta anche l'idea di prendere un monopiede: pesa dai 2 ai 4 etti, lo monti in un attimo e non richiede mai manovre per cambiare inquadratura.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: