photo4u.it

Metz 45CT1 e canon 300D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pixpower
nuovo utente

Iscritto: 27 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:59 pm    Oggetto: Metz 45CT1 e canon 300D Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
con enorme stupore oggi ho provato a fotografare con la canon e il flash comandato da un servolampo a fotocellula, ho scoperto che praticamente il lampo del metz nella foto non c'è.

Il mio fotografo mi ha detto che non si sincronizzano e non c'è nulla da fare per risolvere il problema, non posso neanche usarlo mettendo un adattatore sulla slitta flash xchè mi danneggerebbe la fotocamera.

Purtroppo ho tutto il corredo x quel flash possibile che devo buttare tutto?

Salutoni Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotodesign
utente

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai due alternative per risolvere il problema:

1) Usa un flash qualsiasi (a bassa tensione) sul contatto caldo della macchina. Farà scattare tranquillamente il 45CT remoto con fotocellula ed altri flash remoti.

2) Costruisci o fatti costruire un adattatore di tensione (con optoisolatore). Se vuoi ti procuro lo schema, sono pochissimi componenti.

(anche io mi ritrovai con il tuo stesso problema)

Io uso di solito il primo metodo e funziona alla grande!!

Il secondo metodo lo uso quando monto solo il 45CT1 con la staffa alla fotocamera.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che il flash integrato della 300d emette sempre un brevissomo pre-lampo (E-ttl) per valutare la quantità di luce da "sparare"...
Questo pre-lampo fa scattare in anticipo il metz con fotocellula.
Ci sono diverse soluzioni.

- Fare il prelampo separatamente (cioè premere il tasto * sulla fotocamera, attendere la ricarica del flash e poi scattare) , ma così il flash si esaurisce nella metà del tempo;
- usare un flash manuale (che non faccia il prelampo) come già ti è stato consigliato;
- utilizzare un sistema radio.

Da qualche settimana io uso quest'ultima configurazione...e devo dirti che mi trovo benissimo: il flash scatta sempre, perché sincronizza sull'apertura dell'otturatore e non sul pre-lampo, quindi non ho nessuna interferenza nemmeno da altri flash che scattano nel mio stesso ambiente. Ok!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotodesign
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi questo 45CT1 sarà vecchissimo ma va davvero bene!
My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:52 am    Oggetto: Re: Metz 45CT1 e canon 300D Rispondi con citazione

Pixpower ha scritto:
Il mio fotografo mi ha detto che non si sincronizzano e non c'è nulla da fare per risolvere il problema, non posso neanche usarlo mettendo un adattatore sulla slitta flash xchè mi danneggerebbe la fotocamera.

Questo non lì'ho capito... un adattatore non dovrebbe appunto adattare? Ho anch'io il 45 ct4 e il fotografo mi ha venduto tale adattatore per la mia d50, in pratica un cubino che si aggancia alla slitta flash ed esce con il sincro X classico.

Cosa rischio?

Vai a fine pagina
fotodesign
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il CT4 non è ad alta tensione. Il 45CT1 prima serie è 250V e Canon dichiara max 6v. La fotocamera in questo caso rischia parecchio.
My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se nn ho capito male, pixpower ci chiede se è possibile usarlo come servo flash, quindi il problema della tensione (che effettivamente è alta...) non c'è.

L'adattatore serve cmq a collegare il flash direttamente alla macchina.
Per utilizzarlo in slave senza problemi di sincronizzazione c'è bisogno di questo:

http://cgi.ebay.it/Servocellula-RADIO-per-flash-servo-slave-radiocomando_W0QQitemZ170041447246QQihZ007QQcategoryZ64354QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

C'è anche un utente italiano che la vende (questa sembra provenire dalla cina piuttosto che dalla finlandia)

Tra l'altro è in vendita anche qui sul forum nella sezione accessori

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: