Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 4:29 pm Oggetto: Archivio delle vostre foto |
|
|
Ciao, mi chiedevo come arichiviate voi le vostre foto sul vostro PC. Non so, per soggetto/tipo fotografia, per sessione, o come? Poi sempre originali (magari in raw) e poi una o più copie (magari in jpeg)?
Lo so che è anche soggettivo ma mi piacerebbe sentire un po' i vostri metodi...
Ciao e buon weekend
 _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Anno-mese/Edifici o Originali (immagini non trattate) o Ritratti o Temp o Vari.
Sottocartelle probabili in futuro per soggetto, comunque tra le cartelle importanti ci dovremmo essere (altrimenti troppo casotto). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Gefry utente

Iscritto: 16 Apr 2004 Messaggi: 208 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Cartella Viaggi/Islanda/ all'interno le immagin ISL001 ISL002 ecc
ogni immagine è poi caratterizzata da parole chiavi che immetto con il bowser di Photoshop.
Infine uso Extensis Portfolio per ulteriore catologasione o ricerca.......
A questo punto con un clik trovo qualunque immagine.......Voglio vedere tutte le mie foto....ricerca Gerry ed è fatta...tutte le mie in islanda Ricerca: Gerry islanda......ecc
Il fatto è che Portfolio è pienamente compatibile con Photoshop e riconsce tutte le parole chiavi inserite con lo stesso.....e questa è una caratteristica che non tutti hanno....inoltre crea CD compatibili con Mac e Win
Preferisco immettere le parole chiave e le Info con PhotoShop perche sono sicuro che il lavoro che faccio non andra mai perso.......e i dati che immetto saranno sicuramente letti da chiunque lavori a livello pro con immagini......
Una volta fatto tutto il lavoro sugli originali creo delle copie JPG di tutto.....un clone del mio archivio in formato JPG.....molto piu maneggevole .........e posso quindi trasportare tutto su un CD che come ho detto sarà compatibile sia con Mac che Win _________________
- Sono lieto di annunciare il mio nuovo Libro di Fotografia Naturalistica - "Luci Colori Emozioni" |
|
|
 |
gianca utente

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 132 Località: TREVISO
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 5:32 pm Oggetto: Re: Archivio delle vostre foto |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Ciao, mi chiedevo come arichiviate voi le vostre foto sul vostro PC. Non so, per soggetto/tipo fotografia, per sessione, o come? Poi sempre originali (magari in raw) e poi una o più copie (magari in jpeg)?
Ciao e buon weekend
 |
Ho creato due linee:
-CARTELLA ORIGINALI- ci metto gli originali con sort DATA
Tengo tutto e quando raggiungo i 650/700 MB archivio tutto su CD e cancello HARD
-CARTELLA TEMI con sottocartelle mantenendo il codice originale dove archivio le foto scelte ed ritoccate.
Saluti |
|
|
 |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 7:33 pm Oggetto: |
|
|
io iniziero' a breve ad archiviare, il tempo di recuperare un po di soldi e di comprare la macchina.
penso che l'archivio lo faro' in questa maniera:
ogni volta scarico le foto dalla fotocamera e le cancello (magari succede in automatico che si cancellano dopo averle scaricate).
poi le metto in una cartella che avrà come nome il giorno-mese-anno
poi rinomino le foto con brevi parole.
quindi faccio un file Txt con l'elenco di tutti i nomi dei file presenti all'interno di queste directory, ovviamente questo è fatto in automatico da programmini, altrimenti è un lavoraccio.
il file txt lo inserisco insieme al cd che avrà dentro tutte le foto e terrò una copia di ogni file txt all'interno del pc per poter cercare velocemente le foto.
forse è un po complicato ma se non provo non posso trovare soluzioni. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
RattoPernugo utente

Iscritto: 18 Giu 2004 Messaggi: 457 Località: Busalla, Genova
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2004 9:41 am Oggetto: |
|
|
Per ora mi limito a fare cartelle suddivise per "servizio fotografico" con titolo e data ( per esempio: gita alla discarica 25 dicembre 2003 ) e due sottocartelle una contenente i file originali e l'altra contenente le foto selezionate ed elaborate. Quando avrò tempo affiancherò alle cartelle un database, ma sarà un lavoro immane  _________________ Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
RattoPernugo utente

|
Inviato: Dom 27 Giu, 2004 5:23 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: |
Più rimandi e più sarà immane..
Comincia gia ora.. cataloga le nuove, poi, pian piano, torni indietro e cataloghi le vecchie.  |
Hai ragione!Sì! Sì! Ora però devo decidere se farmi da solo un programmino per gestire database ( dato che studio ingegneria informatica ) ad hoc oppure affidarmi a qualche software esistente. Comunque sia devo sbrigarmi.... hai proprio ragione!  _________________ Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm |
|
|
 |
gianca utente

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 132 Località: TREVISO
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
RattoPernugo ha scritto: | 1pixel ha scritto: |
Più rimandi e più sarà immane..
Comincia gia ora.. cataloga le nuove, poi, pian piano, torni indietro e cataloghi le vecchie.  |
Hai ragione!Sì! Sì! Ora però devo decidere se farmi da solo un programmino per gestire database ( dato che studio ingegneria informatica ) ad hoc oppure affidarmi a qualche software esistente. Comunque sia devo sbrigarmi.... hai proprio ragione!  |
NON farlo,Io l'ho fatto con ACCESS è un lavoraccio e NON RENDE, molto meglio usare dei PRG ad hoc , tipo ACDSee. |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
RattoPernugo utente

|
Inviato: Dom 27 Giu, 2004 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Ok ok mi avete convinto...
Cercherò qualcosa di free. Poi magari se ho tempo mi faccio il programmino e ve lo vendo a tutti!!!
Ma non avrò tempo: già lo so!
grazie e ciao! _________________ Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 6:52 am Oggetto: Re: Archivio delle vostre foto |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Ciao, mi chiedevo come arichiviate voi le vostre foto sul vostro PC. Non so, per soggetto/tipo fotografia, per sessione, o come? Poi sempre originali (magari in raw) e poi una o più copie (magari in jpeg)?
Ciao e buon weekend
 |
Pesonalmente le divido per argomenti.
Creo una cartella ad esempio "montagna" dove all'interno ci saranno le sottocartelle " Gran Paradiso---Valtournanche--Val Varaita etc etc" dove ognuna di esse avrà al suo interno le foto ritoccate nonchè la sottocartella per la conservazione dei file .Raw. originali.
Per fare l'archivio uso ACDSee 5.0 in italiano dove ho la possibilità di creare gli album CD e dove lui riesce a crearsi le thumnail dal cd stesso rendendole disponibili anche poi quando il cd non sarà + inserito nel PC.
Ad ogni album che creo su ACDSee assegno lo stesso nome che assegno alla copertina del CD stesso.
Quando dovessi recuperare una fotografia che non ricordo + su quale CD l'avessi masterizzata a suo tempo è un attimo.
Apro ACDSee, dall'argomento della fotografia mi avvicino subito a dove potrebbe trovarsi come categoria ( difficilmente potrò aver archiviato Portofino nella sessione montagna) e poi tra le varie della sessione sfoglio le thumb di tutti i CD (ripeto..pur non avnedoli inseriti nel PC) e quando l'avrò trovata mi basterà leggere l'etichetta che gli avevo dato che è la medesima di quella data alla custodia del CD.
Il gioco è fatto  |
|
|
 |
Wookie utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 63 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato diversi software di archiviazione, alla fine ho scelto di usare Photoshop Album, è potente e con l'utilizzo delle "tag" permette di organizzare tutto in un attimo.
Mi piace molto anche picasa, ma alla fine ho visto che Album è superiore. _________________ <Mie Foto> <PBase> |
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 9:19 am Oggetto: Re: |
|
|
Wookie ha scritto: | Io ho provato diversi software di archiviazione, alla fine ho scelto di usare Photoshop Album, è potente e con l'utilizzo delle "tag" permette di organizzare tutto in un attimo.
Mi piace molto anche picasa, ma alla fine ho visto che Album è superiore. |
Dimmi un po'..come funziona questo phtoshop album ( ma è di adobe??)
Ti consente di creare e vedere le thumbnail dei tuoi CD anche quando il CD non è inserito nel PC?
Oppure è solo una sorta di esplora risorse ma con la possibilità di organizzare le cartelle?
Chiedo questo perchè secondo me è importante avere la possibilità di creare le thumb delle foto che si hanno su CD e che non per forza rimangono residenti sull'hard disk. |
|
|
 |
robbynaish utente
Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 116 Località: Frittole
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Up _________________ ciao
Alessandro |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 8:41 am Oggetto: |
|
|
le dia o neativi che passo in digitale le inserisco in una cartella che mi ricordi il tipo di foto (nazione per i viaggi, o soggetto principale per le altre... ho due cartelle che si chiamano misc e misc2... ... ) e per il resto mi affido alla memoria...
professionale eh...
Ma non ho la digitale per cui faccio una scrematura prima della scansione
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
kazze utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 956 Località: Terra
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 11:22 am Oggetto: |
|
|
io sono un utente apple e uso iPhoto
http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/index.html
mi trovo molto bene
si possono suddividere le foto preferite, rullini ecc.
si puo fare anche una classifica delle foto preferitre
soprattutto la cosa bella è che il programma si tiene sempre una copia della foto, quindi dopo vari ritocchi, anche effettiuti con PS, si può tornare sempre alla foto originale. quindi si puo evitare di fare duplicati _________________ My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Riesumo questo topic.
facendo una cerca per Extesis Portfolio ho trovato, appunto questo,
il mio problema è l'inglese, quindi non capisco ne i video sul sito extensis, ne tantomeno la quida del portfolio, tanto per cominciare vorrei sapere se , è normale che tutte le gallerie vengano salvate a caso in ...../documenti e come ultima cosa per il momento perchè non riesco a creare delle cartelle nelle directori di portfolio, e come mai non visualizzo i CR2. _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Io uso iPhoto per Mac OS X, è molto ben fatto (seppur non un fulmine di guerra, a meno che non spingi il tasto 2 e tieni le thumb di quella dimensione lì, così non deve scalare). Divido poi per album e piano piano creo librerie di archivio o tematiche di roba più vecchia per avere una gestione più veloce del tutto, sempre con iPhoto. _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio così:
Cartelle anno oppure tematica ...
aaaa-mm-gg località altra notizia 001.ext
Uso ACDsee.
Salvo in almeno tre copie:
Due hard-disk (o senza anche due partizioni)+ CD o DVD ...
Alcuni CD mi hanno dato grossi problemi.
...Ora la paranoia mi ha portato a questa considerazione:
Una volta le foto le conservavo in un cassetto e in caso di visita dei ladri non me le rubavano.
Oggi, dentro ai PC, magari un portatile, ti portano via tutto e per Sempre
Ho un'altro Hd che tengo fuori casa e lo aggiorno mano a mano.
Ho foto dei miei avi da fine 800, possibile che io non possa cercare di cautelarmi affinchè mio figlio faccia vedere le foto ai suoi nipoti ?
La chiamo la sindrome del FARAONE
Guarirò ?  _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
|